L’Autodromo di Monza ha ospitato la presentazione della Nuova Clio Cup in occasione del penultimo appuntamento stagionale della serie tricolore.
La nuova declinazione della Clio, che raggiunge così la quinta generazione, già a primo sguardo fa trasparire il DNA sportivo che storicamente l’ha vista affermarsi come uno dei punti di riferimento nei monomarca italiani, in cui Renault è presente dal 1975.
La versione Cup, è equipaggiata con un motore 1.330 cm3 quattro cilindri turbo che eroga 180 cavalli ed una coppia massima di 300 Nm. La preparazione della vettura vede inoltre un cambio sequenziale Sadev ST82 a cinque marce più retromarcia con selettore a leva ed un differenziale autobloccante ZF.
Gli ammortizzatori non regolabili sono Bos Suspension, mentre il telaio è un monoscocca in acciaio saldato e dotato di rollcage di sicurezza saldato. L’elettronica ECU Life Racing ed il peso a vuoto di 1040 Kg sono altri due ingredienti che rendono la vettura ancor più performante.
Il lavoro di sviluppo sulla vettura è durato oltre 20 mesi ed ha impegnato uno staff di quattro persone del reparto progettazione di Renault Sport Racing, tre ingegneri ed uno specialista motore, costantemente affiancati dai fornitori dedicati alle componenti principali della vettura come Michelin e Swindon Moteurs.
Interessante come sempre Il costo che è di 37.900 euro + Iva, con gli ordini partiti a fine settembre che hanno visto una significativa risposta con la vendita già di 12 vetture. Inizia così a prendere forma lo schieramento del prossimo anno che inizia a farsi interessante, visto che in Italia sarà la nuova ed unica protagonista della Clio Cup Italia.
Post simili
The Power of Progress: presentata a Bergamo la nuova Audi Q6 e-tron
Lamborghini Squadra Corse e ABT Sportsline annunciano la partnership per il DTM 2025
I FIA Motorsport Games iniziano il conto alla rovescia finale per la “Race of Nations” del 2024