Luglio 27, 2021

La Fabbrica di Vetro di Dresda si prepara al passaggio dalla e-Golf alla ID.3


Il 23 dicembre 2020 è terminata la produzione della e-Golf, con un totale di
50.401 unità prodotte a Dresda dal marzo 2017
La prima ID.3 uscirà dalla catena di montaggio alla fine di gennaio 2021
Verona – La Volkswagen e-Golf è storia: il 23 dicembre 2020, l’ultimo esemplare
è uscito dalla linea di produzione della Fabbrica di Vetro di Dresda. Con una e-Golf
di colore Grigio Urano, un totale di 50.401 vetture sono state costruite qui da marzo 2017. Per tre settimane all’inizio del 2021, l’area di produzione della
Fabbrica di Vetro sarà interessata da lavori di conversione, affinché alla fine di
gennaio a Dresda esca dalla linea di assemblaggio la prima ID.3. Il video che
illustra il passaggio dalla e-Golf alla ID.3 della Fabbrica di Vetro di Dresda.


All’inizio del 2021, l’area di produzione
della Fabbrica di Vetro riceverà gli
interventi necessari per adattarla alla
piattaforma modulare elettrica MEB.
Una prima conversione è già avvenuta
nell’estate del 2020, quando è stata
adattata una delle sette stazioni, quella
del “matrimonio” dove vengono
assemblati carrozzeria e telaio.


Gli interventi invernali includeranno
invece, per esempio, l’installazione di
un sistema di montaggio del tetto
panoramico e l’adattamento degli
strumenti di ritenzione per l’installazione della plancia e dei sedili.
e-Golf, tra le elettriche più popolari in Europa
Lanciata nel 2014, la e-Golf è stata prodotta a Wolfsburg fino all’estate del 2020.

Nel
2017, la Fabbrica di Vetro di Dresda si è aggiunta per rispondere all’elevata domanda.
In totale, 145.561 e-Golf hanno lasciato le due fabbriche tedesche in oltre sette anni.
La e-Golf è stato uno dei modelli elettrici più venduti in Europa, in particolare nei
mercati di Norvegia e Germania.


La Fabbrica di Vetro di Dresda
Dall’apertura nel 2001, la linea di produzione della Fabbrica di Vetro ha realizzato
l’ammiraglia Volkswagen Phaeton (84.235 unità, 2001-2016), la Bentley Flying Spur
(2.186 unità, 2005-2006 e 2013-2014) e, dal 2017, la e-Golf (50.401 unità).
Quest’ultima ha anche rappresentato l’inizio di una trasformazione strategica del sito
in un Centro per la Mobilità del Futuro.



Dalla fine di gennaio 2021 la Fabbrica di Vetro di
Dresda produrrà la compatta 100% elettrica ID.3

Nuove aree di attività avanzate come il programma di start-up Volkswagen Future
Mobility Incubator e il laboratorio di formazione Future Mobility Campus, oltre
all’espansione alla consegna di vetture e alla sperimentazione della Produzione 4.0,
hanno reso la Fabbrica di Vetro pronta per il domani. Questa trasformazione continuerà
con l’imminente inizio della produzione della ID.3, dalla fine di gennaio 2021.



Auto elettriche alla portata di molti grazie alla piattaforma MEB
La compatta ID.3 è il primo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB
della Volkswagen. Questa architettura è stata sviluppata appositamente per le auto
elettriche e ne sfrutta al meglio le potenzialità, offrendo tutti i vantaggi della mobilità
a zero emissioni locali a prezzi comparabili a quelli delle auto ad alimentazione
tradizionale. La ID.3 ha un’autonomia significativa, grande spazio interno e
caratteristiche di guida dinamiche, a fronte di un prezzo inferiore ai 30.000 Euro per la
versione d’accesso con batteria da 45 kWh che sarà disponibile nel 2021.
Oltre 28.000 ID.3 sono state consegnate ai Clienti in Europa dal suo lancio
commerciale a settembre 2020.
La conversione alla mobilità elettrica della Germania
Con la sua strategia elettrica, la Volkswagen porta un contributo importante alla
protezione del Clima e garantisce così prospettive solide di lungo periodo per i suoi
circa 100.000 collaboratori negli stabilimenti tedeschi. Oltre alla produzione di auto a
Zwickau e, in futuro, a Dresda, la trasformazione coinvolge anche le fabbriche di
componenti di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg, dove vengono realizzati
elementi importanti come il motore elettrico o il pacco batterie. Anche nelle fabbriche
di auto di Emden e Hannover l’avvio della produzione di modelli elettrici è previsto dal