23 Settembre 2021

Nuova strategia di vendita e marketing: il BMW Group è ottimista sul 2021 dopo aver registrato vendite record nel quarto trimestre  

  • Gli aggiornamenti digitali post-vendita favoriranno il business delle apparecchiature opzionali altamente redditizie
  • Performance marketing per un approccio al cliente personalizzato e mirato
  • I clienti ricevono offerte personalizzate su misura, con tutti i prodotti e servizi da un’unica fonte
  • I partner al dettaglio svolgono un ruolo cruciale nel punto vendita e nella fornitura di servizi

Monaco. Dopo aver raggiunto un record di vendite record nel quarto trimestre del 2020, il BMW Group è ottimista sull’anno in corso. L’azienda sta riallineando la sua divisione vendite e marketing in stretta collaborazione con i suoi partner di vendita al dettaglio, con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza al cliente premium del settore.

“Siamo ottimisti per il 2021 e non vediamo l’ora di riprendere la nostra crescita redditizia, grazie alla forte domanda per la nostra linea di prodotti freschi”, ha affermato Pieter Nota , membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile per clienti, marchi, vendite. “Vogliamo aumentare le vendite dei nostri veicoli elettrificati di oltre la metà nel 2021. Ciò sottolinea l’importanza dell’elettromobilità come motore di crescita importante per la nostra azienda”, ha continuato Nota. L’azienda mira anche a raddoppiare le vendite di veicoli completamente elettrici quest’anno. L’introduzione della MINI * completamente elettrica e della BMW iX3 * l’anno scorso sarà seguita nel 2021 dall’avvio della produzione della BMW iX completamente elettrica a Dingolfing e della BMW i4 a Monaco.

Il BMW Group ha ora aumentato il numero di veicoli elettrificati (completamente elettrici e ibridi plug-in) nella sua gamma a 13 modelli, disponibili in 74 mercati in tutto il mondo. Il BMW Group prevede di raddoppiare virtualmente il numero di veicoli elettrificati che offre a 25 modelli entro il 2023: più della metà di questi saranno completamente elettrici.

Canali di vendita adattati rapidamente e sistematicamente nel 2020

I clienti avranno la possibilità di acquistare veicoli personalizzati interamente online

Lo scorso anno il BMW Group ha proseguito con la digitalizzazione delle vendite e del marketing, in parte in risposta alla pandemia di coronavirus e al desiderio dei clienti che il processo di vendita fosse il più privo di contatti possibile: i rappresentanti di vendita in oltre 60 mercati sono ora in grado di farlo. consigliare i clienti e vendere veicoli da qualsiasi luogo. Possono configurare i veicoli insieme al cliente utilizzando uno schermo condiviso, ad esempio, o offrire loro un tour virtuale delle auto che hanno in magazzino.

Il secondo passo è stato che l’azienda intraprendesse il processo di vendita per i partner al dettaglio in gran parte online tramite i suoi siti Web ad alto traffico nei mercati chiave. Questo sarà implementato in altri mercati nel 2021.

Come parte della sua nuova strategia di vendita, il BMW Group, con i suoi partner di vendita al dettaglio, prevede di offrire ai clienti la possibilità di acquistare il loro veicolo personalizzato configurato individualmente interamente online in futuro e di averlo consegnato alla loro porta di casa, creando un intero cliente online viaggio che è completamente senza soluzione di continuità: dalla configurazione all’ordine e attraverso la fase di utilizzo. Ciò consentirà ai clienti di sperimentare i prodotti e i servizi del BMW Group personalizzati per loro nel miglior modo possibile.

I proprietari di veicoli elettrici possono anche configurare i prodotti e i servizi di BMW Charging e MINI Charging individualmente per creare una soluzione di ricarica su misura per le loro esigenze, per la ricarica a casa o in viaggio.

L’investimento annuale di milioni a tre cifre ammonta al 2025 nella digitalizzazione delle vendite e del marketing

“Investiremo un importo di milioni di euro a tre cifre ogni anno fino al 2025 nella digitalizzazione delle nostre vendite e marketing e stiamo lavorando insieme ai nostri partner di vendita al dettaglio per offrire la migliore esperienza al cliente del settore in futuro”, ha affermato Nota. “Se i clienti scelgono di condividere i loro dati con noi, grazie a processi digitalizzati, possiamo conoscere i loro desideri e preferenze meglio che mai. Sappiamo a quali prodotti o servizi potrebbero essere interessati. Avere questo come base ci consente di fornire un’offerta individuale, personalizzata per loro, comprese tutte le funzionalità e i servizi, da un’unica fonte “, ha continuato Nota.

Gli aggiornamenti post-vendita digitali contribuiranno in modo sostanziale al business delle apparecchiature opzionali altamente redditizie in futuro

Il BMW Group vuole anche espandere in modo significativo la gamma di funzioni del veicolo disponibili come aggiornamenti post-vendita digitali. Ciò renderà più facile per i clienti dotare il proprio veicolo di opzioni che soddisfano i loro desideri e le esigenze di mobilità individuali.

I clienti potranno inoltre attivare funzionalità aggiuntive, come i sistemi di assistenza alla guida, pacchetti luci e suoni selezionati o persino la configurazione delle sospensioni. Queste funzionalità sono offerte anche per un periodo di tempo limitato, a vantaggio dei clienti che noleggiano o noleggiano il proprio veicolo e lo guidano solo per un certo periodo.

L’azienda prevede che la percentuale di funzioni del veicolo disponibili come aggiornamenti post-vendita digitali rappresenterà una percentuale significativa della sua attività di apparecchiature opzionali altamente redditizie in futuro.

I clienti decidono come vengono utilizzati i dati

Gli standard elevati che i clienti si aspettano dai prodotti e servizi del BMW Group rappresentano il punto di riferimento per la gestione dei loro dati. I clienti decidono autonomamente se mettere i dati personali a disposizione del BMW Group in modo che possa ottimizzare la loro esperienza dei prodotti e dei servizi dell’azienda.

Il BMW ID personale (numero di identificazione) che i clienti utilizzano per accedere all’intero ecosistema digitale del BMW Group, così come le nuove app My BMW e MINI, fungono da interfaccia per il dialogo personalizzato con i clienti e abilitano già molte nuove funzionalità, dall’utilizzo di uno smartphone come la chiave dell’auto per l’integrazione di Amazon Alexa.

Il nuovo modello di agenzia di marketing “THE MARCOM ENGINE” consente l’implementazione di una nuova strategia di marketing

Il nuovo modello di agenzia di marketing “THE MARCOM ENGINE” getta le basi per un approccio al cliente personalizzato e mirato in BMW e MINI in futuro. Il BMW Group ha riorganizzato il panorama delle sue agenzie di marketing in Europa per questo scopo. Invece di oltre 80 partner che operano a livello regionale, l’azienda si concentrerà su due agenzie di livello superiore, i cui portafogli si completano perfettamente a vicenda, per implementare il nuovo concetto di marketing.

I clienti possono sperimentare per la prima volta un nuovo approccio di vendita e marketing con il lancio di BMW iX e BMW i4

I clienti trarranno vantaggio dalla nuova strategia di vendita e marketing del BMW Group per la prima volta con l’introduzione delle nuove BMW iX e BMW i4. I clienti BMW e MINI potranno trarre vantaggio da una gamma in costante espansione di funzioni aggiuntive del veicolo disponibili come aggiornamenti post-vendita digitali, nonché da un processo di configurazione continuo e particolarmente incentrato sul cliente con opzioni personalizzate.

I clienti apprezzano un servizio premium per la manutenzione e le riparazioni Il BMW Group sta anche lavorando con i suoi partner di vendita al dettaglio per ottimizzare ulteriormente l’offerta di assistenza e manutenzione per i veicoli dei clienti. Una media di circa 15 milioni di clienti all’anno si affidano per l’assistenza a non meno di 3.527 partner commerciali BMW e 1.650 MINI in tutto il mondo, sottolineando l’importanza di questa offerta.

Per accelerare la crescita della mobilità elettrica, l’azienda ha già formato più di 2.000 dipendenti presso i suoi punti vendita tedeschi sull’uso sicuro dei sistemi ad alta tensione attraverso programmi di formazione professionale speciale e perfezionamento.

L’azienda continuerà ad espandere la propria offerta di prodotti: ad esempio, attraverso la diagnostica remota. Se il veicolo indica un messaggio di errore sul display del veicolo, il cliente potrà chiamare il proprio partner BMW direttamente dal veicolo. Se il cliente è d’accordo, i dati del veicolo vengono trasmessi via etere e l’addetto all’assistenza può eseguire la diagnostica remota. Se l’auto deve essere portata in officina, è possibile fissare facilmente un appuntamento per il servizio in un momento conveniente.

Nessun premio senza sostenibilità, anche per le vendite e il marketing

La convinzione del BMW Group che non ci può essere “nessun premio senza sostenibilità” si applica anche alle vendite e al marketing. L’azienda aiuta già oggi i clienti a prendere decisioni appropriate e sostenibili sui prodotti e sulla trasmissione. Ciò contribuisce alle forti vendite di veicoli elettrificati, che ha portato il BMW Group a essere in grado di soddisfare eccessivamente gli obiettivi di CO2 dell’UE nel 2020. Il BMW Group sta anche formando dipendenti e partner al dettaglio per diventare ambasciatori delle sue ambizioni di sostenibilità. Inoltre, l’organizzazione di vendita promuove temi come il riciclaggio e l’uso di materiale secondario.