27 Luglio 2024

Ford aumenta gli investimenti pianificati in veicoli elettrici e la leadership AV a $ 29 miliardi

Ford Transit and Transit Custom Both Excel in Euro NCAP’s First Evaluation of Active Safety Systems Fitted to Vans

Ulteriori progressi nel turnaround del business automobilistico globale nel quarto trimestre

  • Migliora i risultati in tutte le aziende automobilistiche regionali e Ford Credit; ha un fatturato di 36,0 miliardi di dollari, una perdita netta trimestrale GAAP di 2,8 miliardi di dollari ; p roduce un EBIT rettificato di $ 1,7 miliardi
  • Segnala 4,5 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo dell’azienda, 1,9 miliardi di dollari di flusso di cassa libero rettificato; Liquidità di fine anno di quasi 31 miliardi di dollari e liquidità totale di quasi 47 miliardi di dollari, entrambi in aumento rispetto al terzo trimestre
  • Inizia le consegne della Mustang Mach-E elettrica e del nuovo F-150 – 2021 North American Utility e Truck of the Year, rispettivamente – e Bronco Sport; rivela il furgone elettrico E-Transit
  • Aumenta gli impegni per investire nella crescita: a più di $ 22 miliardi in veicoli elettrici, $ 7 miliardi in veicoli industriali
  • Afferma che la società ha previsto un EBIT rettificato da $ 8 miliardi a $ 9 miliardi nel 2021, incluso
    un guadagno non monetario di $ 900 milioni su Rivian, escluso l’effetto della carenza di semiconduttori

DEARBORN, Michigan – Ford Motor Company ha chiuso il 2020 in modo deciso, migliorando le sue attività automobilistiche e creditizie nel quarto trimestre, mostrando e spedendo nuovi veicoli indispensabili progettati per deliziare i clienti, espandere la redditività e sostenere il flusso di cassa libero.

“La trasformazione di Ford sta avvenendo e così anche la nostra leadership nella rivoluzione dei veicoli elettrici e nello sviluppo della guida autonoma”, ha affermato Jim Farley, presidente e CEO di Ford. “Ora stiamo assegnando un capitale complessivo di 29 miliardi di dollari e un talento straordinario a queste due aree, e stiamo portando ai clienti SUV elettrici connessi ad alto volume, furgoni commerciali e camioncini”.

Riepilogo delle metriche chiave dell’azienda

I clienti negli Stati Uniti nel quarto trimestre hanno iniziato a prendere in consegna la Mustang Mach-E completamente elettrica; il Bronco Sport, in vista del ritorno estivo del mitico Bronco; e il pick-up F-150 del 2021 – tutti dovrebbero contribuire in modo significativo ai risultati del 2021.

Nel quarto trimestre del 2020, la società ha generato 1,9 miliardi di dollari di flusso di cassa libero rettificato e ha concluso l’anno con una liquidità progressivamente superiore (quasi 31 miliardi di dollari) e una liquidità totale (quasi 47 miliardi di dollari).

Ford ha prodotto un EBIT (utile prima di interessi e tasse) trimestrale rettificato dalla società di
1,7 miliardi di dollari, da 485 milioni di dollari, e un margine EBIT rettificato del 4,8%.  (Salvo diversa indicazione, tutti i confronti sono di anno in anno.)  Il margine EBIT automobilistico è stato del 3,8%. I guadagni sono stati di ampia portata e sono in gran parte dovuti a prezzi migliori e costi strutturali inferiori, nonché alla sovrapposizione con i costi di ratifica del contratto UAW nel 2019.

Secondo John Lawler, chief financial officer di Ford, il terzo e il quarto trimestre del 2020 hanno fornito prove di progressi rispetto al piano per ribaltare il business automobilistico dell’azienda e migliorare la redditività.  Gli obiettivi finanziari del piano includono:

  • Mantenere un bilancio solido e una rigorosa disciplina nell’allocazione del capitale
  • Traendo maggiori vantaggi dalla riprogettazione in corso del business globale di Ford e del suo portafoglio di prodotti e servizi
  • Puntare a un margine EBIT rettificato dell’8% – 10% in Nord America e 6% in Europa, con tutte le regioni redditizie – e un flusso di cassa libero rettificato sano, aumentando la flessibilità finanziaria dell’azienda
  • Investire in aree strategiche come veicoli elettrici, servizi connessi e veicoli autonomi, i cui ritorni dovrebbero rafforzare ulteriormente il bilancio e alimentare la crescita.

“Stiamo cambiando profondamente la traiettoria del nostro potere di guadagno”, ha affermato Lawler, “liberando l’enorme valore che Ford può creare per i clienti, gli azionisti e gli altri stakeholder”.

La società ha migliorato i risultati operativi trimestrali in ciascuna delle sue attività automobilistiche regionali insieme a Ford Credit. L’EBIT cumulativo al di fuori del Nord America è stato di 666 milioni di dollari in più rispetto all’anno precedente.   

L’ EBIT del Nord America è cresciuto del 53% a 1,1 miliardi di dollari. L’aumento è stato attribuito alla gestione del rendimento e all’assenza di costi di ratifica del contratto UAW nel trimestre, compensato, come previsto, da volumi di veicoli inferiori a causa dei cambi di produzione in due stabilimenti per introdurre il nuovissimo F-150 2021. In base all’accordo di contrattazione collettiva UAW-Ford, i profitti ante imposte della società in Nord America genereranno circa $ 3.625 in pagamenti di partecipazione agli utili per dipendente idoneo rappresentato da UAW su base annuale. I pagamenti verranno effettuati a marzo.

I lanci di nuovi prodotti nel quarto trimestre sono stati effettuati in modo efficiente e di alta qualità. A metà gennaio, la Mustang Mach-E e l’F-150 sono state nominate rispettivamente 2021 North American Utility e Truck of the Year. Con la trasformazione del portafoglio Ford in Nord America quasi completata, il 97% del suo mix di prodotti nella regione comprende ora autocarri, furgoni e veicoli commerciali.

In Europa , Ford ha registrato un EBIT di 414 milioni di dollari, il più alto profitto trimestrale nella regione in oltre quattro anni, e un margine EBIT del 5,8%. Attraverso la prima fase di ristrutturazione, l’azienda ha ridotto i suoi costi strutturali annuali di 1,1 miliardi di dollari. Tutte e tre le aree di attività – commerciale, passeggeri e import – sono state redditizie nel quarto trimestre. Ford ha rafforzato la posizione numero 1 dei suoi furgoni commerciali Transit, con prezzi netti e condivisione di entrambi.

Le vendite al dettaglio in Cina sono aumentate del 30%, più velocemente dell’intero settore, poiché la società ha raggiunto il quarto trimestre consecutivo di crescita delle azioni. La quota maggiore è stata spinta, in parte, dalla crescente preferenza dei clienti per le versioni prodotte localmente di Lincoln Corsair e Aviator. I SUV rappresentavano il 36% del mix di Ford in Cina; i veicoli commerciali – autocarri leggeri, furgoni, autobus e pick-up – rappresentavano il 45%. L’azienda ha ridotto la perdita di EBIT del 68% a 66 milioni di dollari, il terzo trimestre consecutivo di miglioramento annuale.

Ford ha ridotto la sua perdita di EBIT in Sud America per il quinto trimestre consecutivo, poi a metà gennaio ha intrapreso azioni più energiche per contrastare la domanda industriale persistentemente debole e altre realtà economiche regionali. Ford Brasile ha deciso di cessare la produzione nei suoi tre stabilimenti interni. L’azienda ora servirà i clienti in Brasile e in tutto il Sud America con servizi e veicoli connessi, compresi i modelli elettrificati, provenienti da altri mercati.

Le spedizioni combinate dell’International Markets Group sono aumentate di quasi il 2%, rispetto a un calo del settore del 3%. Assente l’India, IMG è stata redditizia nel quarto trimestre, con Australia e Vietnam tra i mercati nazionali forti. Una perdita EBIT di $ 62 milioni, inclusa l’India, è diminuita drasticamente rispetto a una perdita di $ 174 milioni lo scorso anno. A dicembre, Ford e Mahindra hanno deciso congiuntamente di non portare avanti la loro joint venture precedentemente annunciata in India. Ford ha detto che sta valutando alternative e priorità di allocazione del capitale nel paese.

Ford ora prevede di investire circa 7 miliardi di dollari in veicoli autonomi nell’arco di 10 anni fino al 2025 , di cui 5 miliardi dal 2021 in avanti, nell’ambito delle sue iniziative Ford Mobility . Durante il trimestre, i solidi algoritmi del completo sistema di guida autonoma di Argo AI hanno consentito consegne autonome da indirizzo a indirizzo di prodotti freschi e materiale scolastico attraverso un progetto pilota di beni di beneficenza a Miami. Separatamente, la filiale di Ford Spin ha migliorato la sua economia per viaggio nel 2020, ottenendo la stragrande maggioranza dei permessi per scooter richiesti dai comuni statunitensi.

Ford Credit ha continuato la sua corsa di ottime prestazioni, mantenendo i clienti nei loro veicoli nonostante le difficoltà finanziarie legate alla pandemia, ove possibile, producendo risultati eccezionali. L’utile del quarto trimestre prima delle tasse è stato di 912 milioni di dollari, con un aumento del 48%. Il bilancio e la liquidità di Ford Credit rimangono solidi.