20 Aprile 2024

BMW M GmbH e Hans Zimmer sviluppano insieme il suono di guida emotivamente coinvolgente per i modelli BMW M elettrificati.

Espansione continua della gamma di suoni per veicoli elettrici. BMW IconicSounds Electric arricchisce la mobilità elettrica con un’esperienza sonora affascinante e inconfondibile. La collaborazione con il vincitore dell’Academy Award produce un suono di guida nuovo e caratteristico per la BMW i4, la versione M della BMW i4 e la BMW iX.

Monaco.

Il futuro del piacere di guida è elettrico, localmente privo di emissioni e caratterizzato da uno stile sportivo tipicamente BMW espresso non solo nel talento dinamico, ma anche attraverso un’esperienza sonora ricca di emozioni. BMW IconicSounds Electric offre un inconfondibile portfolio di suoni ai modelli BMW alimentati da un sistema di trazione ibrido completamente elettrico o plug-in. La collaborazione tra il compositore e curatore Hans Zimmer e Renzo Vitale, Creative Director Sound presso il BMW Group, ha prodotto un suono di guida distintivo che i clienti potranno presto sperimentare in una versione sviluppata appositamente per le auto elettriche BMW M. “Ogni BMW ha il suo carattere, che si riflette nel suono che produce”, afferma il creatore di musica per film e vincitore dell’Oscar Zimmer.

Hans Zimmer era stato precedentemente coinvolto nello sviluppo di un suono stimolante pronto per la guida per BMW alimentate elettricamente che infonde un senso di eccitazione alla prospettiva di una guida elettrica quando viene premuto il pulsante Start / Stop. L’ultimo capitolo di questa collaborazione copre i suoni di guida per la BMW iX e la BMW i4, incluso un suono differenziato per la versione con specifica M della BMW i4.

Mentre il silenzio della guida elettrica offre un livello di comfort senza precedenti, l’esperienza di guida perde un certo grado di emotività. È qui che BMW IconicSounds Electric interviene per mettere sorrisi sui volti dei clienti desiderosi di provare il puro piacere di guida con tutti i sensi. In futuro, il piacere di guida elettrica sarà potenziato dal feedback acustico ad ogni movimento dell’acceleratore. Come le modalità di guida a bordo selezionabili con il semplice tocco di un pulsante, anche il suono di guida prende spunto dalla situazione di guida e dalle preferenze personali del guidatore. Nell’impostazione di base, BMW IconicSounds Electric impiega un timbro sorprendentemente trasparente con componenti sferiche per trasmettere il carattere di base di un modello del marchio BMW ad azionamento elettrico. Inizialmente nella BMW i4 in modalità COMFORT viene creata un’atmosfera coinvolgente e piacevole. Ma quando il guidatore preme l’acceleratore, la relazione diretta tra il modo in cui viene guidata l’auto ei suoni che emette viene immediatamente rivelata: l’esperienza sonora si approfondisce all’aumentare del carico e della velocità. In modalità SPORT, in particolare, lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. I processi del sistema di azionamento vengono registrati in millisecondi e l’accelerazione, le variazioni di carico o il recupero vengono forniti con un adeguato accompagnamento acustico. Solo quando il veicolo viaggia in modalità ECO PRO il feedback acustico si riduce a nulla. Qui, la silenziosità del sistema di guida sottolinea la decisione del guidatore di adottare uno stile di guida ultra efficiente. Ma quando il guidatore preme l’acceleratore, la relazione diretta tra il modo in cui viene guidata l’auto ei suoni che emette viene immediatamente rivelata: l’esperienza sonora si approfondisce con l’aumento del carico e della velocità. In modalità SPORT, in particolare, lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. I processi del sistema di azionamento vengono registrati in millisecondi e l’accelerazione, le variazioni di carico o il recupero vengono forniti con un adeguato accompagnamento acustico. Solo quando il veicolo viaggia in modalità ECO PRO il feedback acustico si riduce a nulla. Qui, la silenziosità del sistema di guida sottolinea la decisione del guidatore di adottare uno stile di guida ultra efficiente. Ma quando il guidatore preme l’acceleratore, la relazione diretta tra il modo in cui viene guidata l’auto ei suoni che emette viene immediatamente rivelata: l’esperienza sonora si approfondisce all’aumentare del carico e della velocità. In modalità SPORT, in particolare, lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. I processi del sistema di azionamento vengono registrati in millisecondi e l’accelerazione, le variazioni di carico o il recupero vengono forniti con un adeguato accompagnamento acustico. Solo quando il veicolo viaggia in modalità ECO PRO il feedback acustico si riduce a nulla. Qui, la silenziosità del sistema di guida sottolinea la decisione del guidatore di adottare uno stile di guida ultra efficiente. il rapporto diretto tra il modo in cui si guida l’auto ei rumori che emette viene immediatamente rivelato: l’esperienza sonora si approfondisce all’aumentare del carico e della velocità. In modalità SPORT, in particolare, lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. I processi del sistema di azionamento vengono registrati in millisecondi e l’accelerazione, le variazioni di carico o il recupero vengono forniti con un adeguato accompagnamento acustico. Solo quando il veicolo viaggia in modalità ECO PRO il feedback acustico si riduce a nulla. Qui, la silenziosità del sistema di guida sottolinea la decisione del guidatore di adottare uno stile di guida ultra efficiente. il rapporto diretto tra il modo in cui si guida l’auto ei rumori che emette viene immediatamente rivelato: l’esperienza sonora si approfondisce all’aumentare del carico e della velocità. In modalità SPORT, in particolare, lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. I processi del sistema di azionamento vengono registrati in millisecondi e l’accelerazione, le variazioni di carico o il recupero vengono forniti con un adeguato accompagnamento acustico. Solo quando il veicolo viaggia in modalità ECO PRO il feedback acustico si riduce a nulla. Qui, la silenziosità del sistema di guida sottolinea la decisione del guidatore di adottare uno stile di guida ultra efficiente. lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. I processi del sistema di azionamento vengono registrati in millisecondi e l’accelerazione, le variazioni di carico o il recupero vengono forniti con un adeguato accompagnamento acustico. Solo quando il veicolo viaggia in modalità ECO PRO il feedback acustico si riduce a nulla. Qui, la silenziosità del sistema di guida sottolinea la decisione del guidatore di adottare uno stile di guida ultra efficiente. lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. I processi del sistema di azionamento vengono registrati in millisecondi e l’accelerazione, le variazioni di carico o il recupero vengono forniti con un adeguato accompagnamento acustico. Solo quando il veicolo viaggia in modalità ECO PRO il feedback acustico si riduce a nulla. Qui, la silenziosità del sistema di guida sottolinea la decisione del guidatore di adottare uno stile di guida ultra efficiente.

Nella versione sviluppata appositamente per i modelli BMW M elettrificati, il suono di guida della BMW i4 viene caricato con energia extra. Inoltre, la differenziazione tra le modalità COMFORT e SPORT è particolarmente forte. Nel complesso, la nota del sistema di guida mostra un profilo sonoro meno armonioso ma coinvolgente e tecnico. L’accelerazione genera una ricca intensificazione dello sviluppo della colonna sonora, riflettendo in modo autentico il carattere prestazionale dell’auto. “Quando premi il pedale di un’auto M, ti viene improvvisamente la pelle d’oca su tutto il corpo”, afferma il sound designer Renzo Vitale. “Abbiamo tradotto questa sensazione in un suono di guida che esprime una fusione di potenza superiore ed energia fluente.”

Hans Zimmer e Renzo Vitale avevano già co-sviluppato il suono di guida per la BMW Vision M NEXT rivelata nel 2019 e la BMW Concept i4 presentata l’anno successivo. Numerosi insegnamenti da questo processo creativo sono stati ora incanalati nel design del suono per i futuri veicoli di serie.

I nuovi suoni di guida sviluppati come parte della collaborazione con Hans Zimmer dovrebbero essere presenti nelle BMW i4 e BMW iX nel corso del 2022. IconicSounds Electric è di serie nella BMW iX e può essere specificato come opzione per la BMW i4 . Nelle auto con date di costruzione precedenti, i nuovi suoni possono essere importati retroattivamente tramite Aggiornamento software remoto, se il cliente lo desidera. Il nuovo spettro include un suono ready-to-drive e uno stop, oltre a un suono di guida che sarà reso disponibile nella versione pertinente per i modelli BMW e le auto BMW M con sistema di guida elettrificato.