11 Novembre 2024

ŠKODA AUTO è il principale partner ufficiale del Tour de France per la 18a volta

  • ŠKODA AUTO sostiene il Tour de France dal 2004
  • ŠKODA ENYAQ iV funge da veicolo di comando (“Red Car”) per il direttore del tour Christian Prudhomme in 15 delle 21 tappe
  • ŠKODA AUTO sponsorizza la maglia verde per il leader nella classifica a punti per il settimo posto anno consecutivo
  • La campagna WeLoveCycling di quest’anno: ‘Il bellissimo circo: devi amarlo. Noi facciamo.’

Mladá Boleslav ŠKODA AUTO sostiene il Tour de France per la 18a volta quest’anno (26 giugno – 18 luglio 2021). Con 250 veicoli in totale, la casa automobilistica offre mobilità agli organizzatori del classico del ciclismo e a numerosi team. La flotta comprende i modelli ŠKODA ENYAQ iV, ŠKODA OCTAVIA e OCTAVIA iV e theKODA SUPERB iV. Il SUV completamente elettrico della casa automobilistica ceca servirà anche quest’anno come veicolo di comando e centro di controllo mobile (“Red Car”) per il direttore del Tour de France Christian Prudhomme. Inoltre, ŠKODA AUTO sponsorizza la maglia verde per il leader nella classifica a punti e, in qualità di partner dell’app ufficiale del Tour de France, terrà aggiornati i fan sugli ultimi sviluppi della gara.

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di ŠKODA AUTO, sottolinea: “La lunga storia della nostra azienda è indissolubilmente legata al ciclismo. Per questo motivo, ŠKODA AUTO si impegna ad essere un forte partner a lungo termine dell’élite internazionale e del ciclismo amatoriale. Il sostegno al Tour de France è stato uno dei capisaldi delle nostre attività di sponsorizzazione sportiva dal 2004. Ci offre l’opportunità di posizionare in modo visibile e sostenibile il nostro marchio e i nostri prodotti in un ambiente appropriato, nonché di condividere il nostro entusiasmo per questo grande sport con la comunità ciclistica internazionale. Sono particolarmente lieto che ENYAQ iV, il nostro primo SUV completamente elettrico, sarà utilizzato come veicolo di punta del Tour de France”.

Il 108esimo Tour de France inizia il 26 giugno con il Grand Départ a Brest. Il Tour de France copre 21 tappe su una distanza totale di oltre 3.300 chilometri, comprese sei tappe di montagna. Il gruppo raggiungerà il traguardo sugli Champs-Élysées, a Parigi, il 18 luglio.

Quest’anno, ŠKODA AUTO è per la 18a volta il principale partner ufficiale e veicolo del più grande evento ciclistico del mondo. L’azienda sta schierando circa 250 veicoli. La flotta, che comprende i modelli ŠKODA ENYAQ iV, ŠKODA OCTAVIA e OCTAVIA iV, nonché la ŠKODA SUPERB iV, fornirà mobilità agli organizzatori e alla direzione della gara e sarà lungo il percorso come veicoli di servizio. ŠKODA AUTO fornirà anche il trasporto VIP ai vincitori della competizione annuale, che avranno nuovamente l’opportunità di vivere da vicino il Tour de France.

Quest’anno, il gruppo sarà guidato ancora una volta da uno ŠKODA ENYAQ iV: il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme, utilizzerà il SUV completamente elettrico come centro di comando mobile. Sventola la bandiera gialla attraverso il tetto apribile all’inizio di ogni tappa e poi dirige la gara dal veicolo con l’ausilio di sofisticate tecnologie di comunicazione. Ad esempio, può dare istruzioni di sicurezza laddove necessario. In alcune tappe, Christian Prudhomme utilizzerà anche la ŠKODA SUPERB iV con trasmissione ibrida plug-in come “Red Car”.

Durante la gara, il logo ŠKODA AUTO sarà presente sulla maglia verde per il leader della classifica a punti, che la casa automobilistica sponsorizza dal 2015. Il vincitore della corsa ciclistica più grande del mondo solleverà un trofeo di cristallo sull’Avenue des Champs-Élysées per l’undicesima volta; ŠKODA Design e Peter Olah, Head of Interior Design di ŠKODA AUTO, sono ancora una volta responsabili della creazione del trofeo del vincitore.

Campagna ŠKODA AUTO ‘Il bellissimo circo: devi amarlo. Noi facciamo.’
In coincidenza con il Tour de France, ŠKODA lancia la campagna “Il bellissimo circo: devi amarlo. Noi facciamo’. Sottolinea il fatto che ci vuole passione per competere in una gara così impegnativa. ŠKODA sta promuovendo la campagna in spot televisivi, sui propri canali di social media e sul sito web dedicato dell’azienda https://www.welovecycling.com/ . In questo sito gli appassionati di ciclismo troveranno interessanti informazioni sulla corsa ciclistica più famosa del mondo e una competizione a premi esclusivi.

In qualità di partner dell’app ufficiale del Tour de France, ŠKODA assicura che gli appassionati di ciclismo possano tenere d’occhio ciò che accade lungo il percorso. Oltre alle classifiche attuali e a un live ticker, l’app offre anche il tracciamento GPS in tempo reale, i profili dei ciclisti e molto altro. L’app è scaricabile gratuitamente ed è disponibile per Android e iOS.

La storia aziendale di ŠKODA è iniziata con la bicicletta
La passione di ŠKODA per il ciclismo è radicata fin dall’inizio della storia dell’azienda: nel 1895, Václav Laurin e Václav Klement fondarono un’officina per biciclette a Mladá Boleslav, in Boemia, gettando le basi per l’odierna ŠKODA AUTO.

In quanto “motore del ciclismo”, la casa automobilistica promuove il ciclismo a vari livelli. Oltre al Tour de France e al Tour of Spain (“Vuelta”), ŠKODA AUTO sponsorizza numerose altre gare ciclistiche internazionali, nonché eventi sportivi di base nazionali e internazionali. Le biciclette e gli accessori per il ciclismo sono parte integrante dell’ampia gamma di prodotti del marchio.