3 Dicembre 2021

Il BMW Group Training Centre mette al centro persone e percorsi formativi su misura

photo: Simon Palfrader© editorial use only

In occasione del suo quindicesimo anniversario, il BMW Group Training Centre rinnova la sua strategia, proponendo training personalizzati. Dal prodotto, alla persona, al cliente

San Donato Milanese. Inaugurato nel 2006, a San Donato Milanese, il BMW Group Training Centre compie 15 anni. Un centro di eccellenza che da sempre rappresenta la vocazione all’innovazione del BMW Group.

Il BMW Group Training Centre evolve nell’ottica di una nuova strategia di attenzione per il cliente, inteso sia come consumatore finale sia come collaboratore del gruppo. Prendersi cura delle concessionarie, attraverso un processo di formazione personalizzata nei contenuti e nei metodi, permette di coinvolgere il cliente finale in un’ottica di sviluppo costante. Per questo motivo, le novità che coinvolgono il BMW Group Training Centre puntano a creare percorsi sempre nuovi, al passo con l’evoluzione tecnologica di prodotto, adattandoli alle esigenze dei collaboratori della Rete.

photo: Simon Palfrader© editorial use only

Il processo di evoluzione digitale – avviato ormai da qualche anno e che ha consentito al Gruppo di garantire una formazione efficace anche nel recente periodo pandemico e post pandemico – è uno degli strumenti della nuova strategia. Non si tratta solo di conciliare l’apprendimento in aula a moduli online, ma di costruire un ambiente di interazione fisica e digitale, attraverso l’utilizzo di risorse differenti che favoriscano l’apprendimento e lo scambio: corsi, workshops, ma anche webinar, virtual classroom, microlearning, extended reality e gamification. Nel periodo pre-pandemico la percentuale dei corsi online sui totali era del 30%, nel 2020 e 2021 di circa l’80%, ma per il futuro si prospetta una formazione al 50% online e al 50% in presenza.

photo: Simon Palfrader© editorial use only

La rete ufficiale del Gruppo BMW si compone di 4200 collaboratori che necessitano di un iter formativo. All’interno del gruppo collaboratori sono state individuate 22 figure professionali diverse – 12 provenienti dall’area sales e 10 provenienti dall’area after sales (assistenza e accettazione) – per le quali sono stati implementati 22 percorsi formativi differenti, che si completano con una certificazione. Ad oggi, ad esempio, sono già stati formati più di 400 tecnici High Voltage, addetti a intervenire sulle batterie dei veicoli elettrificati. Il BMW Group Training Centre è strutturato per erogare ventimila giornate formazione uomo annue.

A quindici anni dalla sua fondazione, il BMW Group Training Centre si è evoluto e innovato continuamente. Oggi stabilisce un nuovo punto di partenza, sempre più orientato alla centralità della persona.

photo: Simon Palfrader© editorial use only