3 Dicembre 2021

37^ AMERICA’S CUP

L’ANNUNCIO DEL PROTOCOLLO E REGOLA DI CLASSE DELLA 37^ AMERICA’S CUP

Il Protocollo della 37a America’s Cup è stato rilasciato oggi dal Defender, dal Royal New Zealand Yacht Squadron e da Emirates Team New Zealand e dal Challenger of Record – Royal Yacht Squadron Ltd e dal loro team di rappresentanza INEOS Britannia, otto mesi dopo l’Emirates Team La Nuova Zelanda ha difeso con successo la Coppa America.

Il Protocollo stabilisce le basi e le regole di partecipazione per tutte le squadre alla 37a America’s Cup e registra gli elementi di mutuo consenso ai sensi del Deed of Gift dell’America’s Cup concordato tra il Defender e il Challenger of Record che stabilisce le basi per un evento multi challenger.

Il CEO del Defender Emirates Team New Zealand Grant Dalton ha dichiarato: “ Come abbiamo visto con AC36, dopo 170 anni, come il più antico trofeo dello sport internazionale, l’America’s Cup mantiene la sua posizione unica di bilanciare le tradizioni del Deed of Gift continuando a spingere il confini dell’innovazione, della tecnologia e del design nelle barche, nell’evento, nella trasmissione e negli aspetti commerciali dell’evento.

Mantenere questo equilibrio è la sfida continua e la responsabilità del Defender e Challenger of Record mentre miriamo a progredire nella 37a edizione dell’America’s Cup nell’ambiente in continua evoluzione e nelle richieste degli sport globali, nonché nella determinazione a guidare la sostenibilità attraverso l’innovazione tramite la tecnologia dell’idrogeno per il settore marittimo che entrambi crediamo si rifletta in questo protocollo. “

Sir Ben Ainslie, CEO e Team Principal di INEOS Britannia, ha dichiarato: “ In qualità di Challenger of Record, INEOS Britannia ha cercato con il Defender, Emirates Team New Zealand, di rendere la prossima Coppa America meno costosa e più inclusiva. Il protocollo questa volta vedrà ridotti i costi operativi della squadra senza compromettere nessuno degli sviluppi tecnici per cui la Coppa è così famosa. C’è un’opportunità per cambiare, quindi per l’AC37 vedremo la prima Women’s America’s Cup Regatta e diamo anche il bentornato alla Youth America’s Cup. “


Una “Versione 2” aggiornata della regola di classe AC75 è stata rilasciata dall’ultima America’s Cup che specifica gli ultimi requisiti per essere conformi alla regola di classe, inclusi i requisiti di modifica per le nuove squadre che acquistano la “versione 1 AC75” che sono state costruite e utilizzate dalle squadre in gara in AC36.

La riduzione dei costi è stata una considerazione chiave come parte dell’equilibrio nello sviluppo del protocollo AC37, tra cui:

• Le squadre possono costruire solo un nuovo AC75.
• Limitazioni sulla quantità di pellicole e componenti che possono essere costruiti per gli AC75.
• Introduzione della classe polivalente One Design AC40 che i team potranno convertire e utilizzare per test, sviluppo componenti e allenamento Match Race.
• La classe AC40 verrà quindi riconvertita nella classe One Design AC40 per l’utilizzo nei nuovi entusiasmanti eventi America’s Cup Women’s Regatta e America’s Cup Youth. Questi eventi sono stati sviluppati per creare nuovi percorsi inclusivi accelerati nell’America’s Cup per il crescente pool di talenti globali di donne e giovani velisti.
• Equipaggio di regata a bordo dell’AC75 ridotto da 11 a 8 velisti.
• Ulteriori elementi di design One.
• Ricognizione di squadra condivisa.
• Software di avviamento in dotazione.
• La classe AC75 sarà mantenuta per i prossimi due eventi.

Il programma di ricognizione condiviso, pur riducendo i costi, ha anche lo scopo di offrire ai fan dell’America’s Cup la pista interna sui test e lo sviluppo in acqua da parte di tutti i team. Le osservazioni saranno rese pubbliche tramite i canali media di AC in modo che i fan possano rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi man mano che emergono dai capannoni in tutto l’AC37.

Al fine di aprire le porte e la spinta continua ad aumentare il pubblico globale dell’America’s Cup e dello sport della vela, una condizione per l’accesso ai concorrenti è che accettino di far parte di una potenziale serie di documentari dietro le quinte. L’intenzione è quella di portare alla ribalta la segretezza, il dramma e tutte le personalità delle squadre.

Ci saranno fino a tre Regate Preliminari, le prime due disputate in AC40, l’ultima sul luogo del Match in AC75. La Challenger Selection Series e l’America’s Cup Match si terranno nel 2024, con la sede della partita e le date approssimative dell’evento che saranno annunciate entro il 31 marzo 2022.

AC40 RENDER
Il protocollo delinea le restrizioni su quando gli AC75 possono essere navigati. Con il vantaggio previsto rivolto ai nuovi Challenger fino all’AC37, i team esistenti non sono autorizzati a navigare con i loro AC75 prima del 17 settembre 2022, tuttavia i nuovi Challenger che entrano in AC37 che hanno acquistato un AC75 di seconda mano possono navigare sul loro AC75 per 20 giorni dal 17 Giugno 2022. Ci sono altri periodi di navigazione limitati che sono provvisori e saranno confermati una volta annunciata la sede della partita.

La Regola sulla nazionalità dell’equipaggio richiederà che il 100% dell’equipaggio di regata per ciascun concorrente sia titolare di un passaporto del paese dello yacht club della squadra al 17 marzo 2021 o che sia stato fisicamente presente in quel paese (o, agendo per conto di tale yacht club di Auckland, sede degli eventi AC36) per 18 mesi dei tre anni precedenti prima del 17 marzo 2021. In deroga a questo requisito, ci sarà una disposizione discrezionale che consentirà una quota di stranieri sulla gara equipaggio per i concorrenti di ‘Emerging Nations.’

Come parte della continua spinta per l’innovazione e la nuova tecnologia pulita nell’America’s Cup, è ora un obbligo obbligatorio di tutti i team costruire e gestire due barche da inseguimento foiling alimentate a idrogeno per la loro campagna (soggetto a prova di concetto). Si spera che la presentazione della comprovata tecnologia dell’idrogeno nel settore marino contribuisca a creare un percorso rivoluzionario per l’industria in generale e porti a una significativa riduzione della sua impronta di carbonio. Queste imbarcazioni devono essere lunghe almeno 10 metri e i criteri di utilizzo e prestazioni sono stabiliti nel Protocollo.

” Una percentuale significativa delle impronte di carbonio dei team è nelle loro operazioni in acqua, attraverso le lunghe giornate di test, sviluppo e formazione ” , ha affermato Grant Dalton.

“ Quindi nell’ultimo anno abbiamo ricercato, progettato e ora stiamo costruendo un prototipo di barca da inseguimento con foil a idrogeno che avrà un effetto drammatico sulla riduzione delle impronte di carbonio del team, oltre a promuovere lo sviluppo dell’idrogeno nel mare settore. “

RENDER BARCHE A IDROGENO CHASE


La Direzione della Regata sarà del tutto indipendente dall’organizzazione dell’evento e sarà guidata dal Direttore di Regata. Gli arbitri e la giuria che gestiranno tutto sulle regole dell’acqua e le controversie per tutti gli eventi.

• I Comitati Regole e Stazza indipendenti saranno responsabili dell’interpretazione della Regola di Classe AC75 e della stazzatura dello yacht.

• Un Collegio Arbitrale composto da tre persone supervisionerà e tratterà tutte le controversie sul Protocollo con decisioni pubblicate per mantenere l’integrità dell’evento. E ci sarà un nuovo processo accelerato per ridurre i potenziali ritardi nel prendere decisioni sugli articoli contestati.

AARON YOUNG: Commodoro del Royal New Zealand Yacht Squadron

“ Molto lavoro è stato dedicato al Protocollo AC37 e estendiamo i nostri ringraziamenti e gratitudine all’Emirates Team New Zealand e al Challenger of Record – il Royal Yacht Squadron e INEOS Britannia – per il loro duro lavoro e impegno per un’entusiasmante 37a America’s Cup.

Chiaramente la 36a America’s Cup ha avuto un enorme successo nonostante le difficoltà e le enormi restrizioni dovute all’affrontare la pandemia di Covid 19 in Nuova Zelanda e nel mondo. Ma in qualità di custodi dell’America’s Cup insieme a Emirates Team New Zealand, è nostra responsabilità continuare a costruire l’evento per il bene dell’America’s Cup e dello sport.

Accogliamo con favore in particolare l’inclusione della Coppa America dei giovani e delle donne come parte del protocollo e dell’evento e crediamo che questi siano importanti sviluppi che aumenteranno la partecipazione e l’inclusione all’interno dell’America’s Cup in futuro. Siamo inoltre lieti di continuare a spingere i confini dell’innovazione, della tecnologia, della sostenibilità, della partecipazione, della trasmissione e degli aspetti commerciali dell’evento. E quindi pensiamo di aver fatto un buon passo avanti in questo senso.

Il Royal New Zealand Yacht Squadron continuerà a supportare il Team New Zealand nell’adempimento del proprio ruolo nella pianificazione, nel finanziamento e nella realizzazione di questa campagna ed evento AC37. “

“ Siamo lieti del risultato di questa collaborazione positiva tra il Defender e il Challenger of Record che ha portato a un protocollo veramente progressivo per la 37a America’s Cup progettato per promuovere la concorrenza leale e la sostenibilità. Inoltre, riteniamo che le misure di riduzione dei costi e l’introduzione di un evento femminile e giovanile forniscano nuove ed entusiasmanti opportunità all’interno del nostro sport.“

2021
17 novembre 2021: Pubblicato il Protocollo AC37 e la Regola di Classe AC75 V2.
1 dicembre 2021: Aperte le iscrizioni per i Challengers.

2022
31 marzo 2022: il difensore annuncerà la sede della partita e le date approssimative dell’evento.
17 giugno 2022: I nuovi concorrenti possono navigare su AC75 Versione 1 per 20 giorni di navigazione.
31 luglio 2022: Chiusura del periodo di iscrizione.
17 settembre 2022: i concorrenti possono navigare su uno yacht AC75.
30 novembre 2022: ACE annuncerà il programma delle gare per il Match.
30 novembre 2022: ACE annuncerà l’area corse per CSS e Match.
31 dicembre 2022: ACE pubblicherà il Brand Manual.

2023
31 maggio 2023: interruzione definitiva per le iscrizioni in ritardo allo Challenger.
30 giugno 2023: ACE pubblica l’Accordo AC Giovani e Donne.
30 giugno 2023: COR/D pubblicherà le condizioni di gara.
30 novembre 2023: COR/D pubblicherà le Condizioni CSS.