19 Aprile 2024

Colorista: un mestiere tutto suo per Renault Design

Raphael AUBER


Orange Valencia – colore scelto per il lancio della Clio di quinta generazione – ha fatto un bel colpo per la sua uscita nel 2019, senza dubbio perché è stata la prima vernice arancione mai prodotta per un modello di serie. Un look iconico sviluppato da Raphael, colorista di Renault Design. Utilizzando pigmenti, madreperla e altra allumina, è un tecnico del colore che lavora nel suo studio per disegnare tra i 15 ei 20 colori ogni anno. Rispolvera! Preparatevi! Dipingere!

Raphael AUBER

In media, ogni veicolo Renault viene fornito con sette diverse tonalità . Ogni caratteristica sottile, contrasto o lucentezza metallica è attentamente pensata. Tutto viene valutato e infine approvato dai team di progettazione con l’aiuto di esperti creativi e fornitori prima di essere portato in strada e nelle concessionarie.

Posso fare tutto, creare tutto. Con allumina, madreperla e tutti i pigmenti fondamentali necessari per comporre un colore. Tutti i colori dell’arcobaleno.

Raphael
colorista presso Renault Design

Un arcobaleno di ispirazione
Lavorando in Renault Design negli ultimi 21 anni , Raphael ha trascorso i suoi primi 10 anni come pittore prima di diventare tecnico del colore . Molto semplicemente, realizza i colori da usare sulle auto mentre lasciano lo stabilimento. Situato all’interno del Tehcnocentre, sede di Renault Design, Raphael dispone di un laboratorio in cui può giocare con diversi pigmenti colorati e di tre cabine di verniciatura per applicare e testare ogni nuovo lotto.

VERSION E3

In realtà, un colorista è prima di tutto un artista !

Raphael riceve innanzitutto una serie di indicazioni dal Color and Material Designer che stabilisce l’idea generale del colore da realizzare e ne dà l’ispirazione iniziale . “Mi è stato detto che stiamo cercando un blu, che può essere chiaro o scuro a seconda del veicolo; poi lo prendo da lì “, dice Raphael.

Ci sono molte domande a cui è necessario rispondere in questa fase del processo: è un veicolo di serie limitata? Se è così, il colore dovrà fare una dichiarazione, qualcosa con una breve durata. O qualcosa di più strategico, più duraturo? Su che tipo di corpo verrà utilizzato? Raphael deve lavorare entro i confini di un brief molto specifico o è più un mood board ispiratore .

La priorità del colorista è trovare nuove idee prima di produrre un primo lotto che avrà approvato dal designer . Per fare questo, usa tecniche estremamente accurate per ottenere il perfetto equilibrio per ogni mix. “A volte lo ottengo perfetto la prima volta”, dice Raphael. In questo caso, un giorno è più che sufficiente per ottenere l’approvazione del nuovo colore. “Ma la maggior parte delle volte ci vuole molto tempo, andando avanti e indietro con il designer per ottenere il colore che stiamo cercando. “

VERSION TECHNO – ROUGE FLAMME

Un pizzico di pigmento rosso
Cosa tiene riposto questo mago del colore nei cassetti e sugli scaffali? Niente pozioni magiche o libri di incantesimi, ma pigmenti . Un sacco di pigmenti! “Ho pigmenti grezzi che si trovano solo nell’industria chimica. Altri che si trovano facilmente nella maggior parte dei garage. Li mescolo insieme per ottenere il colore giusto”. Mentre i pigmenti erano composti organici, ora sono sintetici e ci sono innumerevoli varietà che provengono dagli Stati Uniti, dal Giappone e persino dalla Germania . Insieme all’allumina e alla madreperla , i pigmenti sono gli ingredienti essenziali per creare qualsiasi nuovo colore.

VERSION E3

I colori esistono in diverse grandi famiglie: solidi ; metallico ; perlescente ; triplo strato (composto da uno strato solido, uno strato perlescente, quindi uno strato di vernice); e vernici colorate .

È un po’ come una ricetta per cucinare … solo che non lecchi il cucchiaio una volta che hai finito! Aggiungo una grande spruzzata di glitter? Un piccolo trattino? Quali colori si mescolano bene insieme? Devo usare allumina colorata o vernice? L’obiettivo è creare sempre qualcosa di nuovo e armonioso.

Mentre per ottenere il colore finale occorrono solo da tre a otto ingredienti, ottenere il risultato desiderato è davvero una questione di dosaggio. Potrebbe significare dover preparare una dozzina di lotti diversi per arrivarci. Inutile dire che il numero di combinazioni possibili è pressoché illimitato. ” Non posso permettermi di andare in tutte le direzioni”, dice Raphael con aria ammonitrice . “Devi creare qualcosa di bello ma accessibile. Qualcosa che sia pienamente realizzato ma facilmente ripetibile. Naturalmente, l’obiettivo è creare qualcosa che piaccia a quante più persone possibile, ma in definitiva, il costo è un fattore importante. “

Il prodotto finale viene poi ottenuto mediante l’aggiunta di una vernice , il più delle volte lucida. Aggiungendo resina alla miscela, Raphael può anche alterare la finitura, da opaca a satinata. Tra le ultime idee geniali di Raphael, Glass Flakes è un ingrediente composto da perline di vetro in miniatura che, una volta aggiunto alla miscela di base o alla vernice, aiuta la vernice a riflettere la luce.

VERSION INTENS

Le sette meraviglie del mondo dei colori di Raffaello

Forma: Tutto sulla seduzione
Dopo aver “preparato una partita di pigmenti” e aver ottenuto il via libera dal designer di colori e materiali, Raphael passa alla fase più tecnica . Si tratta di riprodurre fedelmente il colore ogni volta durante il primo assemblaggio . Raphael lavora quindi a stretto contatto con il fornitore incaricato dell’abbinamento dei colori sulla base di un brief industriale. Questa fase dura circa otto settimane. La vernice viene quindi applicata su una forma curva: un pezzo di lamiera piuttosto grande che cattura la luce in modo diverso a seconda della sua angolazione e della sua fonte. Questo dà una buona idea del prodotto finale. Per un controllo finale, giusto per essere sicuro e per ottenere l’approvazione dai team di progetto, Raphael applica la vernice finale in scala 1:1auto. Infine, i robot di fabbrica riproducono lo stesso identico colore utilizzando processi di spruzzatura e pressione molto precisi.

RENAULT SCENIC IV (JFA) – STATIQUE

Ho esplorato di tutto, dal bianco al nero, dal rosso al verde. Nel mio lavoro, devo trovare il modo di reinventarmi. Questa è la chiave di tutto. Devo cercare nuovi pigmenti. Fai le cose in modo diverso.

Può volerci fino a un anno e mezzo tra il giorno in cui viene creato un colore e la prima volta che viene applicato su un’auto in una catena di montaggio. Tuttavia, alcuni colori, come l’Arancione Fire di Alpine, hanno impiegato cinque volte più tempo (otto anni, per l’esattezza) prima di vedere la luce del giorno.

Per immortalare la sua creazione , Raphael ha chiamato per l’ultima volta la sua immaginazione per dare un nome al suo colore. Ad esempio, il nome ‘ Zanzibar Blue ‘ – un colore visto per la prima volta su Arkana – attinge a un ricordo di una vacanza: ” Evoca il colore della sabbia bianca, dell’acqua e di un cielo scuro sopra. “

Giallo miele sulla 4a generazione Scenic / Metallic Grey su TreZor Concept Car / Amethyst Black sulla 5a generazione Espace

Dall’arancione precursore al blu presidenziale
Tra tutti i colori composti da Raffaello, alcuni sono diventati icone . Colori che hanno segnato le menti e il loro tempo per quanto fossero audaci, innovativi e semplicemente belli.

Quando vedo un colore che mi piace per strada, a volte mi chiedo quali pigmenti siano stati usati dai nostri concorrenti per ottenerlo. Tuttavia, mi dà sempre idee fresche e ingredienti originali con cui lavorare per progettare qualcosa che non troverai da nessun’altra parte.

VERSION INITIALE PARIS

Questo è stato il caso di Orange Valencia , lanciato con la Clio di quinta generazione. Questo è il primo e unico modello di produzione di vernice arancione nella storia dell’auto. Combinata con un fondo di colore diverso, la vernice conferisce alla tinta una saturazione più profonda e vivida. “Quando si tratta di vernici colorate, stavamo già aprendo la strada con Flame Red “, ricorda Raphael. ” L’idea era di trovare il modo di fare altrettanto bene, se non meglio, sul modello successivo, cercando sempre qualcosa di originale. ” La difficoltà è che non tutti i colori si adattano a tutti i tipi di corpo, né a tutte le silhouette. Un corpo dalle forme rotonde e generose come Clio andrà di pari passo con un colore potente e saturo come Flame Red. Mentre un colore metallico , con sfumature di grigio, come Shale Grey, sarebbe più lusinghiero per una carrozzeria dalle linee più strette, come la All-New Megane E-TECH Electric.

EN SITUATION

Raphael applica la vernice finale su un’auto in scala 1:1 .

Infine, i colori più raffinati o ampiamente accettati sono più facili da abbinare ad altre forme di veicoli. Midnight Blue è uno di questi colori. Viene utilizzato per la nuovissima Megane E-TECH Electric, ZOE, nonché per l’Espace guidato dal presidente francese.

Orange Valencia su Clio di 5a generazione / Shale Grey su All-new Mégane E-TECH Electric / Midnight Blue su ZOE.

Colore, una specie in via di estinzione?
” Negli ultimi dieci anni ho lavorato su tonalità molto saturate e molto colorate. Colori che si sono distinti “. dice Raffaele . ” Sono un fan dei colori. Meno bianco, nero e grigio ci sono, meglio sto! In effetti, mi piacerebbe vedere più spettro di colori completo sulle strade. Ma il mondo di oggi sta diventando più uniforme ” .

Un’indagine condotta un anno fa da Axalta (specialista di vernici per autoveicoli) ha confermato che i colori stanno di fatto diventando più uniformi. Secondo il sondaggio, l’ 81% dei veicoli commercializzati nel mondo sono bianchi ( 38%) , neri (19%) o grigi (15%) . I produttori tendono a preferire questi colori perché sono relativamente economici da realizzare. ” Alcuni di questi colori esistono da secoli “, afferma Raphael. ” Sono qui per durare. Prendi la Renault White: ha più di 30 anni! “

Mentre le tavolozze di colori offerte dai produttori sono sempre più limitate, alcuni mercati hanno resistito a lungo a più ” colori neutri ” e continuano a farlo oggi. Alcuni paesi hanno culture che sono più accoglienti nei confronti del colore. Questo è il caso dell’India, dove spezie e tessuti creano un caleidoscopio di colori.Nel 2020, Renault ha presentato la show-car Kiger, che ha aperto la strada a un nuovo modello specifico per il mercato indiano.

L’Aurora Boreale è stata appositamente progettata per il modello ed era unica nel modo in cui cambiava aspetto a seconda della luce e da quale angolazione si vedeva l’auto, combinando riflessi blu-viola con accenti verde neon.

Raphael AUBER

L’auto da esposizione Renault Kiger , destinata al mercato indiano, portava le sfumature di un colore unico noto come Aurora Boreale

In termini di produttori, il Chief Color and Material Designer di Renault, François Farion, ha affermato in una precedente storia di ritenere che ” Renault ha un bel vantaggio in quanto la sua offerta include una gamma di colori più ampia rispetto alla media. Vendiamo circa il 10% di modelli in più colorati rispetto ai nostri concorrenti”.

Non molto tempo fa, i coloristi tendevano a creare colori incrociati . In altre parole, colori che sono stati utilizzati da diversi marchi all’interno del Gruppo. Al giorno d’oggi, ogni colore è esclusivo di un produttore , o anche di un modello specifico. Ogni brand ha una propria identità , con un proprio linguaggio visivo unico. ” Dacia è l’unica con sfumature di verde , ad esempio, con una tavolozza disegnata dalla natura “, dice Raphael. “ Mentre Alpine attinge a un linguaggio incentrato su diverse sfumature di blu che reinventiamo costantemente. “

Per quanto riguarda la Renault, ” Stiamo lavorando verso colori molto ricercati, più tenui “, afferma Raphael . “ Manteniamo alcuni colori con un certo grado di saturazione, ma cerchiamo anche tonalità più sofisticate, a volte anche un po’ ‘metal’. Stiamo tendendo a colori più ricchi con più profondità . ”

BLEU NOCTURNE – JANTES SEIDON 16 POUCES DIAMANTEES NORES