26 Aprile 2024

Renault rinnova la sua gamma LCV completamente elettrica con il nuovo Kangoo Van E-TECH e il nuovo Master E-TECH 52 kWh

  • Con un’autonomia di 300 km 1 , il nuovissimo Renault Kangoo Van E-TECH è ora più che mai un furgone che soddisfa le esigenze quotidiane dei clienti professionisti.
  • Il Nuovo Master E-TECH Electric 52 kWh ancora più versatile di prima con 15 versioni e un’autonomia di 200 km 1 .
  • Questi due ultimi modelli segnano l’inizio di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri completamente elettrici senza compromessi.

Ora, a 36 anni dal primo prototipo Master completamente elettrico e a 10 anni dalla prima vendita pubblica del Kangoo ZE completamente elettrico, con oltre 70.000 unità vendute da allora, Renault si è affermata come pioniere mondiale e leader europeo nei veicoli elettrici.

Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali leggeri completamente elettrici, a partire dal nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric e dal nuovo Master E-TECH Electric da 52 kWh per ancora più flessibilità e libertà senza compromessi.

TUTTI I PUNTI DI FORZA E L’INNOVAZIONE DEL KANGOO VAN IN UN VEICOLO TUTTO ELETTRICO

Il nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric attinge all’eredità del suo predecessore ICE, lo stesso furgone che ha vinto il premio “International Van of the year 2022”.

Posizionando la batteria sotto il pannello del pianale, la capacità di carico del furgone rimane inalterata con un volume di stivaggio fino a 3,9 m 3 nella versione L1 (4,9 m 3 nel modello formato lungo, in uscita successivamente), 600 kg di carico utile (800 kg nel modello lungo formato modello 2 ) e 500 kg di capacità di traino.

Altre caratteristiche di riporto includono l’ingegnoso ed unico “Open Sesame by Renault” con l’apertura laterale più grande sul mercato a 1,45 m, l’innovativa galleria interna a scomparsa “Easy Inside Rack”, i tre sedili anteriori con schienale centrale ribaltabile per creare un ufficio mobile e i quasi 60 litri di vani portaoggetti della cabina, incluso il cassetto “Renault Easy Life”.

Poco più di 10 anni fa, Kangoo ha ottenuto il suo primo titolo di “International Van of the Year” con la prima versione completamente elettrica. L’ultimo decennio di esperienza e l’uso intensivo da parte di utenti professionali hanno consentito a Renault di mantenere la sua posizione di leader nei veicoli commerciali leggeri elettrici ed è per questo che oggi è ben posizionata per offrire un nuovissimo Electric Kangoo con la migliore gamma sul mercato.

Grazie alla sua nuova batteria agli ioni di litio da 45 kWh, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, il nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric vanta un’autonomia fino a 300 km in ciclo WLTP. In quanto tali, i subacquei in minivan sono tranquilli quando si dedicano a un’intera giornata di viaggi di lavoro, a un costo imbattibile di proprietà e gestione.

Disponibile sulle versioni con caricabatteria da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento a liquido e di una resistenza elettrica che ne consente l’utilizzo nella giusta zona di temperatura, mantenendone così l’autonomia e riducendo i tempi di ricarica.

Le batterie sono garantite 8 anni o 160.000 km. Durante questo intervallo, vengono sostituiti gratuitamente se la loro capacità si riduce a meno del 70% del loro valore nominale (SoH).

Il nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di un motore da 90 kW che vanta 245 Nm di coppia istantanea per un’esperienza di guida fluida e senza stress in tutte le circostanze. La modalità Eco che limita la potenza del veicolo e la velocità massima aiuta a ottimizzare l’autonomia complessiva ed è utilizzata al meglio quando si trasporta un carico leggero.

Il conducente può scegliere tra tre regimi di frenata rigenerativa:

  • Vela (spia luminosa B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e corsie di sorpasso
  • Drive (B2): modalità rigenerativa predefinita per un uso versatile che ha una sensazione di motore ICE quando si preme il piede dell’acceleratore
  • Freno (B3): modalità di massima rigenerazione per l’utilizzo negli ingorghi e su strade di montagna.

Sul nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric, la frenata idraulica convenzionale è assistita da un sistema ARB (Adaptive Regenerative Brake System), che massimizza la quantità di energia recuperata indipendentemente dal regime di frenata selezionato.

La gamma di combinazioni modalità di guida / regime di frenata consente ai conducenti di scegliere tra sei diversi stili di guida per un comfort e un’autonomia ottimali in base all’uso specifico del veicolo e alle condizioni del traffico.

Le informazioni relative alla modalità di guida selezionata, alla gestione della potenza elettrica e all’ADAS sono visualizzate su un quadro strumenti digitale a colori da 10 pollici completamente personalizzabile, opzionale.

Per garantire la migliore autonomia in tutte le stagioni, New Kangoo Van E-Tech Electric ha l’aria condizionata regolata con pompa di calore. Ciò consente il riscaldamento in inverno e il raffrescamento in estate, operando secondo il principio della climatizzazione reversibile. Il riscaldamento fornisce all’abitacolo le calorie recuperate dall’esterno, mentre l’aria condizionata estrae le calorie dall’abitacolo per scaricarle all’esterno del veicolo.

La pompa di calore fornisce prestazioni ottimali quando la temperatura è compresa tra -15 e +15°C. Oltre a fornire un comfort termico di prim’ordine, preserva l’autonomia. Questa caratteristica permette di preservare fino a 85 km di autonomia WLTP in più!

Infine, il nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di parabrezza riscaldato 2 , sedili anteriori e volante 2 come optional. Queste caratteristiche offrono un comfort termico ancora maggiore, pur avendo un impatto minimo sulla batteria.

Per ricaricare la batteria, il nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric offre una scelta di tre tipi di caricabatterie:

  • Di serie vengono offerti due tipi di caricatori di bordo:
    • Un caricabatterie trifase da 11 kW, adatto a tutti i tipi di ricarica domestica
    • Un caricabatterie trifase da 22 kW, per la ricarica accelerata presso i terminali pubblici.
  • In opzione sul caricabatterie da 22 kW, un caricabatterie rapido da 80 kW DC (corrente continua) per recuperare 170 km di autonomia (ciclo WLTP) in 30 minuti

La nuovissima batteria Kangoo Van E-TECH Electric impiega 2 ore e 40 per passare dal 15% all’80% di carica se collegata a una Wallbox da 11 kW e meno di 6 ore su una Wallbox da 7,4 kW.

Infine, grazie all’app per smartphone MyRenault o al sistema multimediale Renault Easy Link, il Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric dispone di una specifica serie di servizi connessi, quali:

  • programmazione della carica della batteria con monitoraggio remoto dello stato di carica
  • preriscaldamento/preraffreddamento abitacolo
  • rilevamento dei punti di ricarica lungo il percorso
  • calcolo delle destinazioni accessibili con carica residua della batteria

MAUBEUGE, CENTRO DI ECCELLENZA NEL CUORE DELL’ELETTRICITÀ

Dal 2011, lo stabilimento Renault di Maubeuge, situato nell’Alta Francia, produce veicoli Kangoo per i clienti di tutto il mondo.

Insieme agli stabilimenti di Douai e Ruitz, lo stabilimento costituisce il cuore del nuovissimo hub ElectriCity, il centro di produzione di veicoli elettrici più grande e competitivo d’Europa, attraverso il quale Renault prevede di produrre 400.000 veicoli elettrici all’anno entro il 2025.

Nel tentativo di industrializzare la produzione delle versioni private e commerciali del All-New Kangoo, nonché dei veicoli dei marchi partner Mercedes e Nissan, e di garantire la massima qualità possibile di produzione.

Renault ha investito 450 milioni di euro nella fabbrica e ha installato una nuova officina di assemblaggio delle batterie.

Il motore elettrico e le unità di ricarica per il nuovo Kangoo Van E-TECH Electric sono tutti prodotti nello stabilimento Renault di Cleon in Normandia.

LO SPAZIO E L’EFFICIENZA DI UN MASTER IN MODELLO TUTTO ELETTRICO MA ORA CON MAGGIORE GAMMA

Il grande furgone elettrico di Renault, il nuovo Master Van E-TECH Electric 52 kWh, è stato dotato di una nuovissima batteria da 52 kWh aumentando così la sua copertura con un’autonomia WLTP fino a 200 km.

Proprio come con il nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric, la frenata idraulica convenzionale è assistita da un sistema ARB (Adaptive Regenerative Brake System), che massimizza la quantità di energia recuperata indipendentemente dal regime di frenata selezionato.

La modalità Eco del furgone, che limita la potenza e la velocità massime, abbinata a pneumatici a bassa resistenza garantiscono la massima autonomia e il massimo comfort di guida.

Esistono due tipi di soluzioni di ricarica per la batteria del furgone:

  • Un caricabatteria AC monofase da 7,4 kW, adatto a tutti i tipi di ricarica domestica.
  • Un caricabatterie CC da 22 kW per la ricarica accelerata presso le stazioni di ricarica pubbliche, che consente di recuperare 50 km di autonomia (ciclo WLTP) in 45 minuti.

La nuovissima batteria Master Van E-TECH Electric da 52 kWh impiega 5 ore per raggiungere l’80% di carica quando è collegata a una Wallbox da 7,4 kW e 10 ore su una domestica da 3,7 kW.

Il nuovissimo Master E-TECH Electric da 52 kWh è dotato del motore elettrico ad alta efficienza energetica con una potenza di 57 kW (76 HP equivalenti). È l’ideale per la guida sia su strade urbane che periurbane con grande flessibilità.

Il nuovissimo Master Van E-TECH Electric da 52 kWh sarà disponibile in 15 versioni (invece delle sei originali), con una scelta di tre diverse lunghezze e tre diverse altezze, disponibile in 3,1 t e 3,5 t all’apertura degli ordini e successivamente in 3,8 t. Le quattro versioni furgone offrono un volume di carico da 8 a 15 m 3 . Le due versioni “cabina a pavimento” sono disponibili in L2 o L3 e sono basi ideali per conversioni a pianale, a cassone ribaltabile o di grandi volumi che possono trasportare fino a 20 m 3 .

La versione completamente elettrica vanta lo stesso spazio di carico della sua controparte ICE con uno dei più grandi volumi di stoccaggio della sua categoria.

Il nuovissimo Master Van E-TECH Electric da 52 kWh eredita anche tutte le caratteristiche innovative del cockpit dalla versione ICE:

  •  Mensola ‘Easy Life’ situata sopra il vano portaoggetti che si apre con una semplice spinta fornendo:
    • Uno spazio di lavoro aggiuntivo
    • Un’area pausa pranzo dotata di un grande portabicchieri centrale
  • Un ampio cassetto “Easy Life” da 10,5 litri per un facile accesso
  • Caricabatterie per smartphone a induzione
  • Una docking station per tablet digitale nella sezione centrale del cruscotto
  • Sistema di infotainment R-link Evolution

Dotato di avviso di deviazione dalla corsia, assistenza al parcheggio posteriore e telecamera per la retromarcia, il nuovissimo Master Van E-TECH Electric da 52 kWh ha le ultime novità in fatto di ADAS:

  • Assistenza al parcheggio anteriore 2
  • Assistenza al parcheggio posteriore 2
  • Videocamera posteriore
  • Rear View Assist con un display della telecamera nella parte superiore del parabrezza che offre una visuale posteriore ottimale a medio e lungo raggio
  • Side Wind Assist (di serie) che si attiva oltre i 70 km/h e corregge fino al 50% della deviazione laterale del veicolo in condizioni di guida estreme
  • Luci e tergicristalli automatici (standard)
  • Active Emergency Braking System (AEBS), attivo su strade cittadine e autostrade.
  • Avviso di deviazione dalla corsia 2

PRODOTTO A BATILLY, FRANCIA

Fin dal 1980, il Master è stato realizzato nello stabilimento Renault Sovab di Batilly.

Ha quasi 2.700 dipendenti e rappresenta quasi 5.000 posti di lavoro indiretti nell’economia locale. L’84% dei fornitori della fabbrica ha sede in Francia.

Prodotto negli stabilimenti Renault di Batilly (Francia) e Curitiba (Brasile) dal 2009, il Renault Master è leader di mercato in Francia, Polonia, Slovenia, Croazia, Brasile e Marocco.

Il motore elettrico e le unità di ricarica per il nuovissimo Master Van E-TECH Electric da 52 kWh sono tutti realizzati nello stabilimento Renault di Cleon in Normandia (Francia). La batteria viene assemblata presso lo stabilimento di Flins e l’elettrificazione del veicolo viene effettuata presso la sede di Gretz-Armainvilliers.

UN SERVIZIO CHE COPRE OGNI ESIGENZA CON MOBILIZE

Mobilize, il marchio del Gruppo Renault dedicato alle nuove forme di mobilità, offre un’ampia gamma di servizi legati al veicolo grazie a una piattaforma tecnologica integrata: finanziamenti, assicurazioni, pagamenti, energia, manutenzione e ricondizionamento.

Per gli operatori e i professionisti delle consegne dell’ultimo miglio, i servizi Mobilize saranno offerti anche attorno a Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric, con particolare enfasi sulla ricarica e sull’ottimizzazione della gestione della flotta grazie ai dati:

  • Servizi finanziari: Mobilize Financial Services offre soluzioni di finanziamento, assicurazione e pagamento su misura per l’utilizzo di ciascun cliente.
  • Energia: installazione di colonnine di ricarica da parte di Mobilize Power Solutions, accesso a una rete di 260.000 stazioni di ricarica in Europa, di cui 1.600 stazioni di ricarica rapida Ionity, con Mobilize Charge Pass/Mobilize Business Pass, ricarica intelligente con Mobilize Smart Charge e Battery Certificate per la rivendita di veicoli.
  • Mobilize Fleet Monitoring, soluzioni professionali per monitorare, gestire e ottimizzare facilmente la gestione della flotta:
    • Mobilize Fleet Data fornisce un accesso facile e in tempo reale ai dati grezzi del veicolo come chilometraggio, avvisi di manutenzione e funzionamento, autonomia dei veicoli elettrici, geolocalizzazione e informazioni di guida, come il consumo di corrente. carburante o energia.
    • Mobilize Fleet Connect consente una gestione semplificata e intelligente dei dati relativi ai veicoli, al loro finanziamento e utilizzo offrendo un sistema di gestione completo che analizza le informazioni riportate e consiglia ai gestori di flotte di aiutarli ad anticipare i costi e le immobilizzazioni dei veicoli per la manutenzione periodica, la gestione e la riduzione dei contratti dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. A monte, questo servizio consente una pianificazione ottimizzata della mobilità all’interno dell’azienda, garantendo efficienza professionale e controllo dei costi.