25 Aprile 2024

Nissan e.dams pronto per l’esclusivo E-Prix semi-indoor di Londra

 Nissan e.dams si recherà a Londra questo fine settimana per partecipare al penultimo evento dell’ABB FIA Formula E World Championship 2021/22, gareggiando sull’esclusiva pista semi-indoor dell’ExCeL London e del Royal Victoria Dock.

Nel round precedente a New York City Sébastien Buemi e Maximilian Günther hanno stabilito tempi sul giro competitivi nelle qualifiche e hanno mostrato un ritmo di gara solido, con il pilota svizzero che ha raccolto 10 punti per il suo quinto posto nel Round 11. Il team è ora concentrato sulla continuazione lo sviluppo della vettura in vista delle ultime quattro gare della stagione, che si concluderanno con un double-header a Seoul.

Dopo il ritorno dell’E-Prix di Londra nella sua nuova casa la scorsa stagione, la serie fa la sua seconda visita al circuito, che presenta alcune lievi modifiche al layout utilizzato nel 2021.

La linea di partenza/arrivo del circuito di 2.141 chilometri si trova all’interno dell’ExCeL London e la prima metà del tracciato si svolge su una superficie incredibilmente liscia e aderente al chiuso. I piloti si dirigono quindi sull’asfalto altamente abrasivo che circonda l’arena, prima di rientrare nel centro espositivo per le ultime curve, realizzando un giro interessante e unico nel suo genere.

“La pista metà al coperto e metà all’aperto rende questo E-Prix davvero unico”, ha affermato Tommaso Volpe, direttore generale di Nissan Formula E e amministratore delegato del team Nissan e.dams di Formula E. “È particolarmente interessante perché le due superfici offrono livelli di aderenza completamente diversi. Questo rende più difficile per i piloti, soprattutto se c’è la pioggia, ma rende anche divertente per gli spettatori. Quest’anno ci sono alcune modifiche al layout , con i doppi tornanti alle curve 10 e 11 sostituiti da una chicane, che dovrebbe renderlo migliore in termini di risparmio energetico. La scorsa stagione abbiamo avuto un ritmo solido qui – Séb si è qualificato bene e siamo stati competitivi in ​​entrambe le gare. concentrandoci sul raggiungimento di una velocità simile a quella che abbiamo mostrato a New York, e speriamo di poter segnare punti forti”.

Il team sta ispirando la sua presenza in Formula E ai veicoli elettrici stradali di Nissan. Buemi correrà con la sua Nissan Ariya n. 23, dal nome del nuovissimo SUV crossover completamente elettrico del produttore giapponese. La Nissan LEAF n. 22 del compagno di squadra Günther prende il nome dal noto veicolo elettrico del marchio, lanciato per la prima volta nel 2010.

Nissan gareggia in questo campionato mondiale completamente elettrico per portare l’eccitazione e il divertimento dei veicoli elettrici a emissioni zero a un pubblico globale. Come parte del suo obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan intende elettrificare ogni nuova offerta di veicoli entro l’inizio degli anni ’30 nei mercati chiave. La casa automobilistica giapponese mira a portare la sua esperienza nel trasferimento di conoscenze e tecnologia tra la pista e la strada per veicoli elettrici migliori per i clienti.

Citazioni dell’autista

Sebastien Buemi

“Abbiamo trascorso un buon fine settimana l’ultima volta a Londra, ero quarto in Gara 1 prima di essere squalificato per consumo eccessivo di energia, quindi spero che potremo replicare quel ritmo. Abbiamo buoni dati per la pista anche se il layout sarà leggermente diverso, quindi non vedo l’ora di correre di nuovo lì. È un circuito unico, dentro e fuori dall’arena ExCeL London, con molto grip indoor sull’asfalto speciale. È un luogo impegnativo e non vedo l’ora di scoprirlo di nuovo quest’anno”.

Massimiliano Gunther

“Londra è una pista fantastica, è una bella sfida con il layout indoor e outdoor, l’esperienza dell’anno scorso mi è davvero piaciuta. Le modifiche apportate alla pista dovrebbero migliorare la corsa nella parte centrale del giro e ci siamo preparati bene al simulatore, quindi sappiamo su cosa concentrarci durante le qualifiche e per la gestione della gara. Ci sono alcune curve strette e alcuni tratti più veloci, ma soprattutto è molto stretto. La pista è ottima per la Formula E, soprattutto nelle qualifiche dove devi essere proprio al limite ed essere così preciso per entrare nel flusso del circuito. Non vedo l’ora di dare il massimo per estrarre tutto dalla macchina e sperare di fare due gare forti”.

Dettagli TV
Visita il sito Web della Formula E per i modi di guardare.

#FANBOOST

I fan di Nissan e.dams possono aiutare i suoi piloti ad avere una carica extra di energia durante ogni gara visitando nismo.com per esprimere il proprio voto. Le votazioni si aprono tre giorni prima della gara e si chiudono a sei minuti dall’inizio della gara. Solo i primi cinque piloti della classifica Fanboost possono vincere l’energia extra, quindi ogni voto è importante per aiutare i piloti Nissan e.dams a vincere Fanboost.