19 Aprile 2024

Due piazzamenti tra i primi 10 per Nissan e.dams all’E-Prix di Londra

Nissan e.dams si è assicurata due piazzamenti tra i primi 10 all’E-Prix di Londra, con Sébastien Buemi sesto domenica e Maximilian Günther ottavo sabato nel penultimo evento dell’ABB FIA Formula E World Championship 2021/22.

La squadra ha mostrato un ritmo forte al centro espositivo ExCeL di Londra nella gara più unica della Formula E, con parte del circuito all’interno dell’arena.

Nel Round 13 di sabato, il pilota tedesco Günther è passato ai Duelli per la prima volta nella stagione 8, qualificandosi infine al sesto posto. Correva nella stessa posizione e combatteva con le auto intorno a lui prima di rimanere senza potenza nelle ultime curve, tagliando il traguardo all’ottavo posto. Avendo originariamente terminato nono, Buemi è stato retrocesso all’undicesimo posto dopo aver ricevuto una penalità di cinque secondi.

Nel Round 14, il pilota svizzero è arrivato ai Duelli e si è tenuto pulito il naso per tornare a casa sesto. Dall’ottavo posto in griglia, Günther ha fatto una partenza positiva ed era in zona punti, ma è stato spinto contro il muro da un altro pilota e costretto a rientrare ai box, ponendo fine alle sue speranze nella top-10.

Un totale di 12 punti rappresenta un ritorno promettente per la squadra, che cercherà di sfruttare le recenti prestazioni incoraggianti alla fine della stagione dell’E-Prix di Seoul tra due settimane.

“È stato un weekend nel complesso positivo: il team ha lavorato duramente durante la notte venerdì dopo le FP1 per armeggiare con l’impostazione e ha fatto una grande differenza”, ha affermato Tommaso Volpe, direttore generale di Nissan Formula E e amministratore delegato di Nissan e.dams Formula E Team . “Abbiamo dimostrato di avere il ritmo per entrare nei Duelli e la velocità in gara per segnare punti. Entrambe le qualifiche sono state davvero serrate e siamo lieti di vedere dei buoni risultati. Il layout qui a Londra era simile a quello di New York, il che ci ha aiutato perché si adattava molto meglio alla nostra macchina rispetto ad altri circuiti in calendario. Non tutto è andato per il verso giusto, ma l’equipaggio ha fatto un ottimo lavoro nella preparazione delle vetture e sia Séb che Max si sono comportati bene, ottenendo un totale di 12 punti.

Nissan gareggia in questo campionato mondiale completamente elettrico per portare l’eccitazione e il divertimento dei veicoli elettrici a emissioni zero a un pubblico globale. Come parte del suo obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan intende elettrificare ogni nuova offerta di veicoli entro l’inizio degli anni ’30 nei mercati chiave. La casa automobilistica giapponese mira a portare la sua esperienza nel trasferimento di conoscenze e tecnologia tra la pista e la strada per veicoli elettrici migliori per i clienti.

Citazioni del pilota
Sébastien Buemi
“Sono davvero contento della nostra prestazione. Le qualifiche di sabato sono state molto serrate e siamo partiti P15, nonostante fossimo vicini ai Duelli. Il ritmo era buono e abbiamo appena perso punti, ma domenica abbiamo rimediato. Entrando nei Duelli, sono partito sesto e ho lottato duramente per finire nella stessa posizione. Probabilmente era il nostro massimo, e sono entusiasta per il finale di stagione a Seoul”.

Massimiliano Gunther
“È stato un weekend davvero forte e possiamo essere molto felici. Abbiamo apportato alcune modifiche durante la notte dopo le FP1 e ci ha dato un ottimo ritmo per il resto dell’evento. Le qualifiche di sabato sono state le migliori della stagione: è stato fantastico passare ai Duelli. Siamo stati sesti per gran parte della gara, ma sfortunatamente quando ho cercato di difendermi negli ultimi giri ho esaurito le energie, il che significa che siamo scesi all’ottavo posto. Sono ancora buoni punti e sono contento della nostra prestazione. Domenica abbiamo mancato di poco i Duelli, ma siamo partiti in ottava posizione grazie ad alcune penalità. Sono partito bene e stavo correndo in zona punti fino a quando un altro pilota non mi ha messo al muro. Sono dovuto tornare ai box per le riparazioni e questo ha rovinato la nostra gara, ma anche dopo la macchina si sentiva bene e il ritmo era forte.