19 Aprile 2024

I produttori hanno in vista la Vision 2030 di Euro NCAP, poiché quindici auto ottengono il punteggio massimo in stelle

Tesla Model S nel test della barriera mobile laterale, in cui una barriera mobile deformabile colpisce la portiera del conducente a 60 km/h.

Oggi, Euro NCAP pubblica i risultati per il suo più grande gruppo di vetture quest’anno e tutte, ma una delle sedici auto testate ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle di Euro NCAP. Testando un’ampia gamma di veicoli in una vasta gamma di classi, i risultati mostrano la determinazione dei produttori a fare bene nei protocolli di Euro NCAP per quest’anno. Nel 2023, i protocolli prendono una svolta per incoraggiare i produttori più severi a considerare altri utenti della strada in linea con la Vision 2030 di Euro NCAP.

Le auto testate questo novembre includono le due completamente elettriche, Tesla Model S e la nuova NIO ET7 , che la scorsa settimana hanno ottenuto il massimo dei voti anche nella valutazione Green NCAP . I punteggi più alti ottenuti nei test Euro NCAP, con i notevoli punteggi massimi in Safety Assist, non possono che migliorare il profilo e la reputazione di entrambe queste vetture. Sono stati inoltre resi noti i risultati a cinque stelle per la tanto attesa Toyota elettrica bZ4X e la sua gemella ufficiale Subaru Solterra . La DS 9 , una grande auto familiareha ottenuto quattro stelle, in parte a causa di una penalità nel test di offset frontale per essere un partner di impatto aggressivo nei confronti di altri veicoli. Le altre auto che hanno ottenuto risultati a 5 stelle sono state un’altra vettura familiare, la Hyundai IONIQ 6 , che ha ottenuto un encomiabile 97% in Protezione degli adulti; la più piccola Honda Civic ; i piccoli fuoristrada la Toyota Corolla Cross così come la Nissan Ariya e il suo fratello maggiore Nissan X Trail (valutazione 2021 derivata dal suo partner Nissan Qashqai l’anno scorso ). La grande monovolume Renault Austral , la Land Rover Range Rover e la sorella più sportiva Range Rover Sportha anche ottenuto valutazioni a cinque stelle. Oltre alla NIO ET7, altre due auto cinesi hanno ottenuto il punteggio massimo nel test di questo mese: il nuovo piccolo fuoristrada smart #1 , ora di proprietà congiunta della casa automobilistica Geely, e un altro piccolo fuoristrada dal nome accattivante WEY Coffee 02 .

“I produttori sono desiderosi di ottenere buoni punteggi nei test di quest’anno poiché i protocolli del prossimo anno diventeranno più rigorosi e forniranno maggiori sfide per lo sviluppo dei veicoli. Nel 2023, in linea con la sua Vision 2030, Euro NCAP si concentrerà su una serie di nuovi aspetti. Ad esempio, stiamo mettendo in atto protocolli di frenata di emergenza autonoma (AEB) per i motocicli e nuovi scenari di sicurezza passiva per pedoni e ciclisti, estendendo l’area in cui questi due utenti vulnerabili potrebbero interagire con un veicolo. Si tratta di un progresso necessario nella sicurezza per gli altri utenti della strada e stiamo collaborando strettamente con l’industria per garantire il raggiungimento degli obiettivi di Vision Zero e il rispetto delle esigenze dei protocolli.’ afferma Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP.
Per incoraggiare gli sviluppi della sicurezza e gli aggiornamenti dei loro veicoli per proteggere meglio i consumatori, Euro NCAP consente ai produttori di veicoli di sottoporre la stessa auto a un nuovo test o a una nuova valutazione a seguito di significativi miglioramenti della sicurezza. Questo è stato il caso di alcuni veicoli nel 2022 tra cui la Volkswagen Golf, testata per la prima volta nel 2019, il cui risultato è stato pubblicato il mese scorso, e l’ Isuzu D-Max Crew Cab, pubblicato nel numero di questo mese. Originariamente assegnato a cinque stelle nel 2020, sono stati effettuati nuovi test per valutare l’airbag per le ginocchia del conducente riprogettato. Le letture fittizie indicano solo un miglioramento marginale, sebbene l’impatto sul punteggio del test sia maggiore e Isuzu non è stata in grado di dimostrare alcun miglioramento significativo per i veicoli con guida a sinistra. Mentre la valutazione a cinque stelle del D-MAX viene mantenuta, anche con le prestazioni inferiori dell’auto con guida a sinistra, l’approccio di Isuzu contrasta con quello della Volkswagen, ad esempio, che ha apportato miglioramenti significativi alla Golf per ottenere una valutazione a cinque stelle rispetto ai protocolli in vigore.

‘Euro NCAP è desideroso di lavorare a stretto contatto con i produttori per garantire che forniamo un quadro per i produttori per migliorare le prestazioni di sicurezza delle loro auto. Tuttavia, è importante che questi stessi produttori non utilizzino la validità di sei anni del rating semplicemente come un’opportunità commerciale strategica per soddisfare i consumatori. I produttori devono dimostrarci che sono impegnati a fare davvero la differenza per la sicurezza.’ afferma Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP.