29 Marzo 2024

Adatte a ogni impiego: più di 1,25 milioni di Škoda 4×4 consegnate dal 1999

  • Un’ampia gamma 4×4 che include sei modelli, quattro varianti e tre motorizzazioni
  • Una tradizione che continua dal 1999: Octavia Wagon è stata la prima Škoda moderna a essere proposta con trazione integrale
  • Škoda Kodiaq 4×4 è il modello a trazione integrale più venduto dal brand nel 2022

Škoda Auto ha effettuato i primi test con veicoli 4×4 già negli anni ’40 e i modelli a trazione integrale sono parte integrante della gamma dal 1999. Dopo Škoda Octavia 4×4 di prima generazione, il Brand ha presentato numerosi altri modelli a trazione integrale. Attualmente sono disponibili sei modelli, tra cui i SUV completamente elettrici Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV, oltre alle berline e station wagon Octavia e Superb e ai SUV Karoq e Kodiaq. La domanda per i modelli 4×4 di Škoda è elevata: nel 2022 l’azienda ha prodotto 106.118 vetture con trazione sui due assi.

Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing, afferma: “L’interesse per i nostri modelli 4×4 è cresciuto costantemente dal lancio della prima Octavia Wagon 4×4 nel 1999. Un fattore chiave di questo sviluppo è la forte domanda globale di modelli nel segmento dei SUV. La nostra ampia gamma 4×4 si rivolge a persone con la passione per le nuove esperienze e il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo ogni giorno. Li chiamiamo “esploratori contemporanei”. Da oltre 20 anni, i nostri modelli a trazione integrale offrono una trazione ottimale su qualsiasi superficie, consentendo alle persone di abbandonare i sentieri battuti e di fare proprio questo: esplorare di più”.

Trazione integrale per una maggiore sicurezza e piacere di guida

Le moderne trazioni 4×4 di Škoda garantiscono una trazione ottimale in ogni momento, non solo in inverno, su strade innevate o ghiacciate. Collegate direttamente ai sistemi di assistenza alla guida, rispondono ai cambiamenti delle condizioni stradali in pochi millisecondi. Di conseguenza, aumentano la sicurezza di tutti i passeggeri e degli altri utenti della strada e rendono la guida più piacevole, anche sull’asciutto. In combinazione con i sistemi intelligenti di assistenza alla guida, la presenza di quattro ruote motrici consente una maggiore stabilità e quindi una maggiore dinamicità in curva. Inoltre, la trazione integrale offre grandi vantaggi anche quando si tratta di trainare un rimorchio, ad esempio fino a una massa di 2.500 kg per il grande SUV Škoda Kodiaq.

Curiosità

  • La storia delle Škoda 4×4 moderne inizia nel 1999 con la Škoda Octavia Wagon 4×4
  • 14.463 Škoda Octavia 4×4 sono state prodotte nel 2022
  • Sei modelli Škoda offrono oggi la trazione integrale
  • L’Islanda oggi è il mercato con la più ampia quota di mercato per i modelli Škoda 4×4
  • La Germania è il paese in cui si vende il maggior numero di Škoda 4×4
  • Il best seller tra i modelli Škoda 4×4 è il grande SUV Kodiaq, di cui sono state prodotte 45.170 unità nel corso del 2022
  • Škoda Kodiaq 4×4 può trainare rimorchi fino a 2.500 chilogrammi

La gamma attuale dei modelli Škoda a trazione 4×4 in Italia

  • Škoda Octavia Wagon 4×4
  • Škoda Octavia Wagon Sportline 4×4
  • Škoda Octavia Wagon RS 4×4
  • Škoda Karoq 4×4
  • Škoda Karoq Sportline 4×4
  • Škoda Kodiaq 4×4
  • Škoda Kodiaq Sportline 4×4
  • Škoda Kodiaq RS 4×4
  • Škoda Superb 4×4
  • Škoda Superb Wagon 4×4
  • Škoda Superb Wagon Sportline 4×4
  • Škoda Superb Scout 4×4
  • Škoda Enyaq iV 80x
  • Škoda Enyaq Coupé iV 80x

Škoda Enyaq Coupé RS iV

Tecnologia: trazione integrale a controllo elettronico per un’efficienza ottimale

Johannes Neft, Membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, spiega: “La trazione integrale aiuta a migliorare la maneggevolezza e aumenta anche la sicurezza, sia nei veicoli a combustione interna sia in quelli elettrici. Questo non vale solo su neve o ghiaccio, ma anche su strade bagnate o asciutte. I moderni sistemi di controllo elettronico rispondono in modo ottimale ai cambiamenti delle condizioni stradali nel giro di pochi millisecondi e garantiscono il controllo del veicolo. Inoltre, quando le condizioni lo permettono, il moto viene trasmesso a un solo asse, rendendo i nostri modelli ancora più efficienti”.

Modelli 4×4 della famiglia ENYAQ iV con motore elettrico su entrambi gli assi

Škoda Auto impiega una tecnologia moderna e due concetti diversi nei suoi modelli a trazione integrale. I modelli elettrici 4×4 della famiglia Enyaq iV – le varianti 80x e RS – sono dotati di due motori elettrici, ciascuno dei quali trasmette la potenza a un asse. Sull’asse posteriore è installato un motore sincrono a magneti permanenti (PMSM) da 150 kW, proprio come nei modelli della famiglia Enyaq iV con un solo motore e trazione posteriore. Con un’efficienza superiore al 90% nella maggior parte delle situazioni di guida, aiuta in modo deciso l’autonomia. Un motore a induzione (IM) da 80 kW sull’asse anteriore aziona le ruote anteriori quando la situazione di guida lo richiede, per esempio in caso di scarsa trazione. I vantaggi di questa soluzione includono la capacità di tollerare sovraccarichi momentanei e gli attriti minimi quando è disinnestato. Enyaq iV 80x ha una potenza di sistema di 195 kW, mentre la variante RS iV eroga 220 kW. Poiché il sistema non si basa su alberi cardanici, frizioni o differenziali, non vi è alcun collegamento meccanico tra i due assi, il che lo rende molto veloce e altamente efficiente. Il controllo elettronico dei motori elettrici è così rapido e fluido che le correzioni apportate dai sistemi di assistenza non sono avvertite dal conducente.

La frizione a dischi multipli è il cuore del sistema 4×4 nei modelli a combustione

Il cuore dei sistemi di trazione integrale sui modelli Škoda Auto a combustione interna è una frizione multidisco a controllo elettronico. L’attuale sesta generazione è più leggera di quasi 0,8 kg rispetto al modello precedente. Inoltre, l’olio a basso attrito, il precarico ridotto dei cuscinetti e la lubrificazione interna migliorata garantiscono un’efficienza ottimizzata e quindi un minor consumo di carburante. L’unità di controllo integrata garantisce una risposta immediata. Diversi sensori monitorano continuamente parametri quali la velocità delle ruote, l’angolo di sterzata dell’asse anteriore, l’accelerazione laterale e longitudinale del veicolo, la posizione del pedale dell’acceleratore, il regime e la coppia del motore. Sulla base di questi dati, l’unità di controllo della frizione multidisco calcola e coordina la trasmissione ottimale della coppia a ciascuna ruota in pochi millisecondi. Grazie a ciò, la trazione 4×4 completamente automatica di Škoda assicura sempre la migliore trazione possibile.

Come funziona la frizione a dischi multipli

L’unità di controllo regola la velocità della pompa di azionamento della frizione a dischi multipli. Oltre a una pompa a pistoni, questa comprende anche un motore elettrico e una valvola di controllo che regola la pressione dell’olio nel pistone principale, in base alla velocità della pompa. Maggiore è la velocità della pompa, maggiore è la coppia motrice che la frizione a dischi multipli trasmette alle ruote posteriori. Quando la velocità della pompa è bassa, la frizione rimane aperta e le forze vengono trasmesse principalmente all’assale anteriore in condizioni stradali e di guida normali. In questo caso, il modello 4×4 funziona come un veicolo a trazione anteriore. Se i sensori del sistema rilevano un cambiamento nella situazione di guida, ad esempio a causa della perdita di trazione delle ruote anteriori, la pressione dell’olio sui dischi della frizione viene aumentata e la coppia viene trasmessa anche alle ruote posteriori in misura variabile, nel giro di pochi millisecondi. Se le ruote anteriori non riescono più a raggiungere un’aderenza sufficiente, la frizione a dischi multipli trasferisce fino al 90% della coppia motrice all’asse posteriore e, se necessario, può addirittura ripartire fino all’85% della potenza motrice su una singola ruota. Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDL) sull’asse anteriore e posteriore impedisce inoltre alle singole ruote di slittare a causa della trazione insufficiente, frenando selettivamente la ruota interessata.

Sistemi di assistenza: prestazioni migliorate su neve e sterrati

I veicoli a trazione integrale di Škoda Auto sono dotati di un bloccaggio elettronico del differenziale (EDL) sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema si attiva a bassa velocità quando una ruota del rispettivo asse inizia a girare. Il sistema frena prima la ruota che sta slittando e poi trasferisce la coppia alla ruota con migliore trazione. Il sistema XDS+ fornisce supporto anche a velocità più elevate, consentendo così una guida ancora più precisa in curva. Non appena l’elettronica rileva che una delle ruote interne è sottoposta a un carico eccessivo, il sistema applica una pressione frenante mirata alla ruota. Tramite il sistema idraulico del controllo elettronico della stabilità (ESC) viene ripristinata la trazione ottimale. L’XDS+ agisce come un differenziale a slittamento limitato e compensa il sottosterzo in curva a velocità sostenuta.

 

Guida sicura su neve e sterrati

Le versioni 4×4 di Karoq e Kodiaq dispongono della modalità Neve nei profili di guida Driving Mode Select, mentre le versioni 4×4 di Octavia, Superb, Karoq e Kodiaq possono essere dotate anche della modalità Off-road, a seconda del livello di allestimento. Il profilo Off-road ottimizza le curve caratteristiche dei sistemi di assistenza per la guida su strade sterrate. È attivo fino a una velocità di 30 km/h, migliorando lo spunto, la trazione e la frenata, nonché il controllo della velocità in discesa. Quest’ultimo regola la velocità del veicolo durante le discese ripide su sterrati utilizzando l’impianto frenante e la coppia del freno motore. In modalità Off-road, il display dell’infotainment fornisce anche dati come l’angolo di sterzata, una bussola e un altimetro. Il profilo Neve aiuta a gestire la bassa trazione, mentre il sistema antibloccaggio (ABS) consente uno slittamento leggermente maggiore delle ruote e accumula la neve davanti agli pneumatici per migliorare le prestazioni di frenata. Allo stesso tempo, il sistema di controllo della trazione (TCS) non interviene quando le ruote slittano leggermente, consentendo al battistrada di avere una migliore aderenza. Il cambio DSG a 7 rapporti seleziona marce più alte per mantenere il motore a un regime di giri inferiore rispetto al funzionamento normale e il pedale dell’acceleratore ha una risposta meno diretta, per evitare aumenti improvvisi della coppia e quindi lo slittamento delle ruote.

Guida in trazione per i modelli Enyaq iV

Per la guida su superfici non asfaltate o scivolose, i modelli della famiglia Enyaq iV dispongono del profilo di guida Traction che mantiene la trazione integrale costante fino a 20 km/h. Allo stesso tempo, questa modalità riduce la coppia erogata e regola gli ammortizzatori su Soft nei veicoli con Dynamic Chassis Control (DCC) per massimizzare il contatto degli pneumatici con il terreno e di conseguenza migliorare la trazione.  

 

Gamma 4×4 Škoda: sei modelli a trazione integrale

 

Škoda Octavia

La pioniera del 4×4 Škoda è il modello del Brand a trazione integrale più venduto negli anni. La quarta generazione è disponibile come berlina e station wagon con diverse opzioni di allestimento. Nelle linee Ambition e Style, il propulsore 4×4 è disponibile in combinazione con il 2.0 TDI da 110 kW (150 CV), mentre Octavia Sportline e Octavia Scout (non disponibile in Italia), disponibili solo come station wagon, offrono anche il 2.0 TSI da 140 kW (190 CV). Un altro motore disponibile per Octavia Scout (non disponibile in Italia) è il 2.0 TDI con una potenza di 147 kW (200 CV) che Škoda monta anche sulla sportiva Octavia RS. Octavia è dotata di una frizione elettronica multidisco di sesta generazione. Con un peso inferiore di circa 0,8 chilogrammi rispetto al modello precedente, ha ottimizzato l’efficienza, con conseguente riduzione dei consumi. L’unità di controllo integrata garantisce inoltre tempi di risposta più rapidi. Con un’altezza da terra aumentata di 15 millimetri per un totale di 163 millimetri, Octavia Scout (non disponibile in Italia) è dotata anche di un pacchetto per i percorsi accidentati, che comprende una protezione antincastro sull’asse posteriore. Di serie, questa variante include la modalità di guida Off-road, che regola le impostazioni dei sistemi di stabilità, come ABS, ASR ed ESC, per la guida su strade sterrate. Il pedale dell’acceleratore presenta quindi una curva caratteristica più piatta, il DSG a 7 marce cambia a regimi più elevati e il sistema di protezione degli occupanti (Proactive Occupant Protection) che tende le cinture di sicurezza è disattivato. Di serie anche il controllo della velocità in discesa. La capacità di traino di una Octavia a trazione integrale arriva a 2.000 kg per i modelli diesel. Nel 2022, Škoda ha prodotto 14.463 Octavia a trazione integrale.

Škoda Superb

Per Superb, la trazione integrale con frizione elettronica multidisco di quinta generazione è di serie per i due motori più potenti: il 2.0 TDI da 147 kW (200 CV) e il 2.0 TSI da 206 kW (280 CV). Oltre ai livelli di allestimento Ambition e Style, il modello offerto come berlina e come station wagon è disponibile anche nelle varianti L&K e Sportline, oltre a Superb Scout a trazione integrale, disponibile esclusivamente come station wagon. Sia questo modello che la Octavia Scout offrono il pacchetto Rough-Road con 15 millimetri in più di altezza da terra, la modalità di guida Off-road, l’illuminazione ambientale adattiva eil controllo della velocità in discesa. Entrambe le varianti di trasmissione possono trainare carichi fino a 2.200 chilogrammi. Škoda ha prodotto 12.436 unità dei suoi modelli Superb 4×4 nel 2022.

Škoda Karoq

Il SUV compatto Škoda Karoq è disponibile con trazione integrale per tutti gli allestimenti a partire dalla linea Ambition.

Škoda offre la trazione 4×4 in combinazione con il 2.0 TDI da 110 kW (150 CV), mentre il 2.0 TSI da 140 kW (190 CV) è disponibile esclusivamente per Karoq Sportline con trazione integrale. La distribuzione della potenza è controllata da una frizione elettronica multidisco di quinta generazione, mentre la modalità Off-road può essere attivata con il semplice tocco di un pulsante. Se spinto dal 2.0 TDI, Karoq può trainare rimorchi fino a 2.100 kg. Quando si parcheggia con un rimorchio, è disponibile come optional il Trailer Manoeuvring Assistant, che durante la retromarcia aiuta a sterzare nella direzione desiderata grazie ad un sistema di sterzo automatico. Škoda ha prodotto 18.203 unità di Karoq 4×4 nel 2022.

Škoda Kodiaq

Disponibile anche a sette posti, questo grand SUV offre uno spazio di riferimento nel segmento. Kodiaq in Italia può essere richiesto con la trazione integrale a partire dall’allestimento Style e con il 2.0 TDI da 110 kW (150 CV). Inoltre, il 2.0 TSI da 140 kW (190 CV) e il 2.0 TDI da 147 kW (200 CV) sono disponibili di serie con trazione 4×4 per l’allestimento Style e per Kodiaq L&K e Kodiaq Sportline. Analogamente, il modello di punta Kodiaq RS distribuisce sempre i 180 kW (245 CV) del suo 2.0 TSI a tutte e quattro le ruote. I modelli Kodiaq dotati di trazione integrale e motore diesel hanno una capacità di traino di 2.500 kg. Come per Karoq, il Trailer Manoeuvring Assistant è disponibile come optional per supportare il conducente nelle manovre del rimorchio. In totale, dal suo lancio sono state prodotte oltre 429.000 Kodiaq, di cui più di 309.00 unità a trazione integrale. Nel 2022 ne sono state prodotte 45.170.

Škoda Enyaq iV e Škoda Enyaq Coupé iV Entrambe le varianti di carrozzeria della famiglia Enyaq iV sono disponibili in due configurazioni con trazione integrale. Enyaq iV 80x e Enyaq Coupé iV 80x, così come Enyaq RS iV (non ancora commercializzato in Italia) e Enyaq Coupé RS iV vantano ciascuno due motori elettrici. Il motore sincrono a magneti permanenti (PMSM) sull’asse posteriore produce 150 kW e il motore a induzione (IM) sull’asse anteriore 80 kW. Controllati elettronicamente, trasmettono la loro potenza direttamente al rispettivo asse, consentendo così la trazione integrale. La potenza di sistema di Enyaq iV 80x e di Enyaq Coupé iV 80x è di 195 kW, con una coppia massima di 425 Nm. La potenza di sistema dei due modelli RS (Enyaq RS iV non ancora commercializzato in Italia) è di 220 kW, con una coppia massima di 460 Nm. Ciò rende i modelli RS della famiglia ENYAQ iV i veicoli di serie più potenti di Škoda attualmente disponibili. A differenza delle versioni a trazione posteriore, i modelli Enyaq iV con trazione integrale offrono l’opzione del profilo di guida Traction: la trazione integrale costante è disponibile fino a 20 km/h per la guida su strade non asfaltate o superfici scivolose. Le versioni 80x e RS della famiglia Enyaq iV possono trainare rimorchi con un peso massimo di 1.400 kg su pendenze fino all’otto per cento. Il Trailer Manoeuvring Assist è disponibile come optional per aiutare a manovrare il rimorchio. Nel 2022, Škoda Auto ha prodotto 15.846 unità delle versioni Enyaq iV con trazione integrale.