1 Novembre 2024

Dal circolo polare artico ai piedi delle Alpi: la nuova BMW i5 si comporta in modo impressionante nei test invernali su ghiaccio e neve.

BMW i5 Roadtrip, München-Arjeplog/Schweden, Etappe 1 München-Lüneburg


Fase di test di un anno di tutti i sistemi di controllo della trazione e del telaio in condizioni meteorologiche invernali +++ La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione mostra un elevato livello di maturità +++ L’esclusivo controllo della coppia ottimizza la trazione, il dinamismo e la stabilità di guida del primo all- elettrica BMW Serie 5 Berlina
G60·BMW i·Bmw i5·Berlina·Serie 5

Monaco. La prima BMW Serie 5 in assoluto con un sistema di propulsione completamente elettrico deve ancora fare il suo debutto mondiale, ma ha già superato l’ultimo test di resistenza. La nuova BMW i5 ha ripetutamente dimostrato sia la stabilità del suo propulsore elettrico che le sue qualità di prestazioni dinamiche nel corso di ardue test drive in condizioni invernali. Il programma di prove su ghiaccio e neve è durato complessivamente circa un anno, dalle prove iniziali alle fasi finali di messa a punto. Durante i numerosi test su strade di campagna, autostrade e piste di prova appositamente preparate, gli ingegneri di sviluppo hanno concentrato la loro attenzione principalmente sulla capacità della vettura di guidare a basse temperature e su superfici con scarsa aderenza.

Gli innovativi sistemi di controllo del gruppo propulsore e del telaio a bordo della nuova BMW i5 fanno molto per ottimizzare la trazione, il dinamismo e la stabilità di guida, e da nessuna parte questo è più evidente che su una solida coltre di neve, strade di montagna ghiacciate o laghi ghiacciati. Era giusto che i test invernali dinamici della berlina puramente elettrica si siano recentemente conclusi esattamente dove erano iniziati: nel freddo pungente del centro di test invernali del BMW Group ad Arjeplog, nel nord della Svezia.

BMW i5 Roadtrip, München-Arjeplog/Schweden, Etappe 1 München-Lüneburg

Test di resistenza per la tecnologia BMW eDrive, che funziona continuamente a temperature estreme sotto lo zero.

Come parte del processo di sviluppo della produzione, la nuova BMW i5 ha dovuto dimostrare il suo coraggio per la prima volta nel febbraio 2022, quando ha completato un viaggio da Monaco al centro di prova BMW di Arjeplog. Un modello prototipo della BMW Serie 5 completamente elettrica completamente mimetizzato con una pellicola speciale, attacchi in plastica, griglie e fari e luci posteriori provvisori è partito per un giro di prova di cinque giorni dalle pendici delle Alpi bavaresi fino alla Danimarca, quindi su ai margini del circolo polare artico nella Lapponia svedese.

Il viaggio di circa 3.000 chilometri (1.850 miglia) ha fornito una prima opportunità per i motori, l’elettronica di potenza, la batteria ad alta tensione e il sistema di riscaldamento e raffreddamento integrato per l’abitacolo e il pacco batterie per dimostrare il loro livello avanzato di prontezza su un viaggio a lunga distanza . Dotata di una tecnologia delle celle della batteria all’avanguardia e di una gestione termica controllata in modo intelligente, la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, ulteriormente aggiornata per la nuova BMW i5, costituisce la base per lunghe autonomie e brevi tempi di ricarica durante le pause del viaggio, anche in condizioni estreme. zero temperature ambiente.

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La destinazione finale di Arjeplog ha fornito al team di ingegneri di sviluppo e test il luogo ideale per il loro programma di test. Le strade innevate e i laghi ghiacciati della Svezia settentrionale, con le loro vaste distese di ghiaccio, creano l’ambiente perfetto per esplorare come i componenti del telaio, i sistemi di sterzo e frenata, i sistemi dinamici e di stabilità di guida interagiscono tra loro in condizioni estreme all’aperto condizioni. Di conseguenza, le basi per la guida autorevole, sicura e tipicamente sportiva della nuova BMW i5 erano già state gettate durante i primi test drive ad Arjeplog.

BMW i5 Roadtrip, München-Arjeplog/Schweden, Etappe 1 München-Lüneburg

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Test nella guida di tutti i giorni e sulle strade invernali ai piedi delle Alpi.

Questo è stato seguito da ulteriori test nel corso del 2022, sia in altre
strutture di prova del BMW Group che nella guida quotidiana a Monaco e dintorni, nonché nelle vicinanze dello stabilimento del BMW Group a Dingolfing. Il compito qui era quello di continuare a perfezionare la tecnologia del telaio e le proprietà acustiche dell’auto in un’ampia varietà di condizioni, nonché affinare l’erogazione di potenza dell’unità motrice, al fine di produrre un’esperienza di guida ben risolta in ogni momento.

Anche in questo caso, parte del lavoro di sviluppo è stato deliberatamente svolto durante i mesi più freddi sulle strade ghiacciate e innevate delle Prealpi. Lo scorso inverno, i prototipi della BMW i5, ora con meno mimetizzazione e fari quasi di produzione, sono stati regolarmente inviati per i test per verificare la funzionalità e l’affidabilità dei loro sistemi di controllo del gruppo propulsore e del telaio in condizioni stradali e meteorologiche estremamente difficili. Gli ingegneri BMW coinvolti nel progetto del veicolo sono stati in grado di ispezionare direttamente l’attuale stato di sviluppo attraverso i test nella nativa Baviera del marchio BMW prima che fosse il momento di tornare ai test di resistenza vicino al circolo polare artico nel febbraio 2023.

BMW i5 Roadtrip, München-Arjeplog/Schweden, Etappe 2 Lüneburg – Helsingborg

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La BMW i5 entusiasma con la sua impareggiabile maneggevolezza su ghiaccio e neve.

Lo scopo di questa seconda tornata di test in Svezia era mettere a punto tutti i sistemi di controllo della catena cinematica e del telaio. Grazie alle loro superfici a bassa aderenza, le aree di prova situate sui laghi ghiacciati intorno ad Arjeplog erano particolarmente adatte per regolare delicatamente il sistema di controllo della coppia motrice nella BMW i5 in condizioni riproducibili con precisione. Nella nuova BMW i5, il sistema DSC (Dynamic Stability Control), la funzione di limitazione dello slittamento delle ruote vicino all’attuatore e il sistema di controllo della coppia motrice sono interconnessi in modo che possano interagire e completarsi a vicenda in modo flessibile in qualsiasi situazione di guida. Di conseguenza, la berlina completamente elettrica si comporta in modo altrettanto efficiente di qualsiasi modello a propulsione convenzionale su ghiaccio e neve.

L’applicazione integrata di tutti i sistemi di propulsione e telaio è alla base delle eccezionali capacità di manovrabilità mostrate dalla BMW i5 nei test invernali. Più difficili erano le condizioni, più impressionanti erano la velocità e la precisione dei sistemi di controllo nella versione completamente elettrica della nuova BMW Serie 5 Berlina. La BMW i5 offre una miscela armoniosa di trazione ottimale in partenza e stabilità di guida suprema in curva o in frenata, che è unica nell’ambiente competitivo.

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BMW i5 Roadtrip, München-Arjeplog/Schweden, Etappe 1 München-Lüneburg