19 Maggio 2024

L’innovativa tecnologia dell’airbag fa guadagnare a Honda Safety Engineer il più alto riconoscimento per l’eccellenza nell’ingegneria della sicurezza dal governo degli Stati Uniti



L’ingegnere Honda Eric Heitkamp riceve il massimo riconoscimento dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti per il nuovo design dell’airbag
L’esclusivo airbag del passeggero anteriore a tre camere è progettato per ridurre il rischio di gravi lesioni cerebrali
La nuovissima tecnologia dell’airbag frontale per il passeggero è di serie su Acura MDX, Acura TLX e Honda Pilot
L’ingegnere della sicurezza Honda Eric Heitkamp ha ricevuto oggi il più alto riconoscimento conferito dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti per il suo lavoro nel guidare la creazione di un design rivoluzionario per l’airbag del passeggero anteriore. Heitkamp ha ricevuto il premio del governo degli Stati Uniti per l’eccellenza nell’ingegneria della sicurezza alla conferenza ESV ( Enhanced Safety of Vehicles ) del 2023 a Yokohama, in Giappone. Progettata per ridurre la possibilità di gravi lesioni cerebrali, la nuova tecnologia dell’airbag frontale del passeggero è ora di serie su Acura MDX, Acura TLX e Honda Pilot.

I premi del governo degli Stati Uniti per l’eccellenza nell’ingegneria della sicurezza riconoscono le persone che hanno fornito contributi scientifici eccezionali nel campo dell’ingegneria della sicurezza dei veicoli a motore e per il servizio distinto al pubblico automobilistico. Questo è il secondo premio di eccellenza consecutivo vinto da un ingegnere Honda con sede negli Stati Uniti, con Sue Bai riconosciuta alla conferenza ESV del 2019, l’ultima volta che questi premi sono stati assegnati, per gli sforzi leader del settore nella tecnologia dei veicoli connessi.

La nuova tecnologia dell’airbag del passeggero anteriore di Honda è progettata per gestire al meglio le forze di collisione laterale che possono causare una brusca rotazione della testa di un occupante ad alta velocità e far scivolare via un airbag convenzionale, aumentando la possibilità di lesioni gravi. Heitkamp ha guidato lo sviluppo del nuovo airbag utilizzando una nuova ricerca che misura le lesioni cerebrali nelle collisioni tra veicoli, compreso uno studio fondamentale sulle lesioni cerebrali condotto dagli scienziati del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti.

Piuttosto che l’unica camera gonfiabile dei tradizionali sistemi di airbag del passeggero anteriore, il nuovo airbag funziona in modo simile al guanto di un ricevitore di baseball, con un pannello non gonfiato che prima cattura e decelera la testa dell’occupante con meno forza, dirigendola anche verso l’interno tra due camere gonfiate per cullare e proteggere la testa. Nello specifico, il nuovo airbag frontale del passeggero utilizza quattro componenti principali: tre compartimenti gonfiati costituiti da una camera centrale e due camere laterali sporgenti verso l’esterno che creano un’ampia base sul cruscotto e il “pannello velico” non gonfiato che si estende tra le due camere laterali.

La nuova tecnologia dell’airbag ha debuttato nell’Acura TLX del 2021 e questo video sui progressi della sicurezza TLX aiuta a spiegarne il funzionamento:

La conferenza Enhanced Safety of Vehicles (ESV) è l’evento tecnico di sicurezza internazionale più importante e si tiene ogni due anni, ospitata da un paese membro ESV selezionato dalle agenzie internazionali di regolamentazione della sicurezza partecipanti. La pandemia globale ha richiesto un ritardo di un anno dell’ultima conferenza, originariamente fissata per il 2022. I partecipanti all’ESV includono membri di governi, case automobilistiche, aziende tecnologiche, fornitori, università, inclusi ricercatori sulla sicurezza, studenti, sostenitori della sicurezza e altri professionisti della sicurezza dei veicoli a motore , professionisti medici, assicurativi, legali e politici, consumatori e media.

Informazioni su Honda Safety Leadership Honda è impegnata nella “Sicurezza per tutti” e sta lavorando per migliorare ulteriormente la sicurezza di tutti coloro che condividono la strada. sofisticate strutture per crash test in Ohio e in Giappone, ed è responsabile di numerosi sforzi pionieristici in materia di resistenza agli urti, compatibilità con le collisioni e sicurezza dei pedoni.

Le caratteristiche avanzate di sicurezza passiva includono la struttura della carrozzeria ACE™ (Advanced Compatibility Engineering™) proprietaria di Honda e la tecnologia degli airbag frontali per guidatore e passeggero di nuova generazione, progettati per fornire un elevato livello di protezione dagli urti per gli occupanti. I sistemi avanzati di sicurezza attiva e di assistenza alla guida presenti nelle tecnologie Honda Sensing® e AcuraWatch™, ora su quasi 7 milioni di veicoli sulle strade degli Stati Uniti, sono progettati per ridurre la frequenza e la gravità delle collisioni, fungendo anche da ponte tecnologico e percettivo verso il più veicoli altamente automatizzati del futuro.

Ulteriori informazioni su https://www.honda.com/safety .