28 Marzo 2024

A Barcellona i piloti del WorldSBK, per la prima volta nella storia, avranno a disposizione anche una soluzione morbida SC0 per l’anteriore


Il Circuito di Barcelona-Catalunya ospiterà nel fine settimana il quarto round stagionale del Campionato Mondiale FIM Superbike e farà da palcoscenico ad un debutto importante in casa Pirelli: per la prima volta in assoluto, l’azienda di pneumatici italiana ha sviluppato una soluzione in mescola morbida SC0 per l’anteriore che potrà essere utilizzata nel corso del weekend di gara.
Fino ad oggi, infatti, la gamma DIABLO Superbike dei pneumatici anteriori non aveva mai avuto un pneumatico in mescola SC0 ma ora Pirelli ha deciso di introdurlo e svilupparlo nel corso della stagione per poi farlo diventare una soluzione di gamma il prossimo anno.
A Barcellona continuerà anche il confronto, iniziato ad Assen, tra le posteriori SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800 e, nella classe WorldSSP, tra l’attuale anteriore in misura 120/70 e quello in misura maggiorata 125/70 già utilizzato nel WorldSBK.

MondialeSBK

Anteriore: oltre alle soluzioni già utilizzate da inizio anno, ovvero la media SC1 e la dura SC2, nel quantitativo di 8 pezzi a pilota per ciascuna mescola, per la prima volta i piloti avranno a disposizione anche una SC0 anteriore, ovvero una mescola soluzione in mescola morbida che dovrebbe offrire un elevato livello di grip all’anteriore così da bilanciare quello garantito dalle soluzioni più morbide al posteriore. Il circuito di Barcellona può essere particolarmente impegnativo per gli anteriori perché è molto tecnico, con curve ampie e veloci, rettilinei e diversi saliscendi e frenate molto brusche, come quella alla prima staccata dopo il lungo rettilineo del traguardo.
Posteriore: confermate le soluzioni viste in azione ad Assen, con la super morbida SCX di gamma e quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800) per continuare il raffronto diretto tra le due opzioni. A queste due si aggiunge la morbida SC0 e, solo per Superpole e Superpole Race, la extra soft SCQ.
WorldSSP
All’anteriore i piloti continueranno ad avere a disposizione due SC1 in misura diversa: quella standard per classe WorldSSP in 120/70 e quella utilizzata dalla WorldSBK in 125/70 per valutare un possibile passaggio anche per questa classe alla misura maggiorata dopo un primo test effettuato ad Assen. La terza ed ultima soluzione è rappresentata dalla SC2 di gamma. Per il posteriore i piloti potranno scegliere tra SCX e SC0 di gamma, quest’ultima più protetta in caso di basse temperature e usure elevate.

Una SC0 per completare la nuova gamma degli anteriori “A Barcellona assisteremo a quello che, a suo modo, può essere considerato come un debutto storico in questi 20 anni di Pirelli in Superbike: per la prima volta in assoluto, a disposizione dei piloti WorldSBK ci sarà un DIABLO Superbike in mescola morbida SC0 anche all’anteriore. Dopo aver ampliato la gamma nelle passate stagioni con l’introduzione di soluzioni posteriori in mescole morbide, come la SCX nel 2020 e la SCQ nel 2022, e aver lavorato sulle nuove SC1 e SC2 anteriori, ora abbiamo deciso che era arrivato il momento di completare la gamma lavorando anche su una anteriore in mescola morbida SC0 che fosse in grado di bilanciare l’elevato livello di grip offerto dalle nuove soluzioni morbide introdotte per l’asse posteriore. I piloti hanno già avuto modo di testare questa nuova soluzione anteriore, in specifica B1148, nei test invernali e in quelli svolti proprio a Barcellona a fine marzo ma questa sarà la prima volta in assoluto che l’avranno a disposizione in un weekend di gara. L’ obiettivo, in linea con la nostra filosofia di mettere a disposizione di tutti i motociclisti i pneumatici utilizzati nel Mondiale Superbike, è quello di sviluppare questa SC0 nel corso della stagione per poi renderla una soluzione di gamma, quindi acquistabile sul mercato, nel 2024”.