29 Aprile 2024

Salon Privé celebra nel Regno Unito il 60° Anniversario di Lamborghini



Riflettori puntati sulla nuova Lamborghini Revuelto V12 ibrida, accompagnata da altri 60 modelli Lamborghini V12 per festeggiare questo importante traguardo

Sant’Agata Bolognese/Blenheim UK – Dal 30 agosto e per quattro giorni, Lamborghini ha accolto ospiti VIP e visitatori al Salon Privé, presso il Blenheim Palace, per continuare a festeggiare insieme il suo 60° anniversario. L’attrazione principale dello stand Lamborghini è stata la nuova Revuelto[1], la prima supersportiva V12 ibrida HPEV (High Performance Electrified Vehicle), affiancata dalla nuova Huracán Sterrato[2] V10 che supera i confini dell’asfalto e che ha dato prova delle sue prestazioni di fronte agli ospiti.

Accanto alle nuove arrivate e ai modelli pre-owned Selezione, erano presenti cinque Lamborghini d’epoca che hanno partecipato a una categoria speciale del concorso dedicata all’anniversario del brand di supersportive: parliamo di una Urraco P250 S argento del 1974, di una Countach 5000 QV del 1987, di una rara Islero S del 1969, di una Lamborghini Miura P400 S del 1970 e di una Diablo 1992, vincitrice della categoria.

In occasione del Supercar Saturday, l’evento ha ospitato oltre 60 modelli V12 Lamborghini di clienti e membri del club, che sono stati esposti sul prato sud, considerato il centro nevralgico del Salon Privé. Le auto presenti raccontavano sessanta anni di storia Lamborghini: da un esemplare di 400 GT a uno di Miura, passando per diversi modelli di Countach, Diablo e Murciélago, alcune Aventador SVJ e una Ultimae. Due vetture di questa incredibile gamma sono state selezionate da Lamborghini e dalla segreteria del club per ricevere il Manufacturer and Club Secretary Salon Prive Club Trophy presentato da Lockton. La rara Lamborghini 400 GT 2+2 rossa del 1967, uno dei quattro esemplari prodotti con guida a destra, si è aggiudicata il trofeo del costruttore, mentre una Murciélago SV nera è stata scelta dalla segreteria come vincitrice del trofeo club.

Lamborghini Revuelto è stata svelata a marzo e i suoi ordini, ad oggi, coprono già due anni di produzione. Portando la tradizione delle V12 del brand verso un nuovo futuro, basato sull’elettrificazione grazie alla prima gamma di serie di modelli ibridi, Revuelto ridefinisce le prestazioni da supersportiva e la dinamica di guida attraverso un design e una propulsione innovativi, una nuova aerodinamica dalla massima efficienza e un nuovo concetto di telaio in carbonio. Il suo motore a combustione da dodici cilindri completamente rivisto e i tre motori elettrici alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio, che supportano una modalità di guida completamente elettrica, sprigionano una potenza complessiva di 1015 CV. Anche il cambio a doppia frizione è stato completamente rinnovato.

Ancor prima del debutto sul mercato di Revuelto, Automobili Lamborghini ha registrato nuovamente risultati record in termini di vendite, fatturato e ricavi durante la prima metà del 2023, principalmente grazie al successo commerciale della gamma Urus[3] e Huracán[4]. Con 5.341 unità consegnate in tutto il mondo, Lamborghini ha fatto segnare, nel primo semestre di quest’anno, il 5% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Attualmente il Regno Unito rappresenta il secondo mercato per Lamborghini dietro agli USA, con 514 vetture consegnate nei primi sei mesi del 2023.

[1] La vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione

[2] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Sterrato; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 337 g/km (WLTP)

[3] Consumo di carburante e valori di emissione di tutti i modelli di Urus; Consumo ed Emissioni combinato: 14,1-12,7 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 325-320 g/km (WLTP)

[4] Consumo di carburante e valori di emissione di tutti i modelli di Huracán; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9-13.9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 338-328 g/km (WLTP)