14 Maggio 2024

Più moderno, più digitale, più internazionale: il nuovo corporate design del Gruppo Volkswagen


Wolfsburg- Il Gruppo Volkswagen aggiorna il proprio corporate design sostituendo il precedente, del 2007. Il logo è stato modificato, passando da “Volkswagen Aktiengesellschaft” a “Volkswagen Group”, a sottolineare l’orientamento globale del Gruppo e aumentare il carattere distintivo rispetto al brand Volkswagen. Il logo, il font, i
colori, gli elementi grafici e il linguaggio visivo sono stati completamente rinnovati.
L’introduzione del nuovo corporate design avverrà gradualmente, partendo dalla Germania. Dal prossimo anno seguiranno i mercati internazionali.
Il Gruppo Volkswagen sta vivendo la trasformazione da Costruttore automobilistico a fornitore di mobilità sostenibile. Grazie a un portafoglio unico di Brand, a prodotti accattivanti e ai servizi, intende dar forma al futuro della mobilità, che sarà elettrica, digitale e sostenibile. Il motto è “Shaping Mobility for Generations”. Un aspetto contemporaneo, moderno e digitale è un fattore chiave per il successo; per questo è stato sviluppato un nuovo corporate design, frutto della stretta collaborazione tra i reparti Group Communications e Group Marketing & Brand Strategy.
Sebastian Rudolph, Direttore Global Group Communications: “Il Gruppo Volkswagen punta su Brand, prodotti e tecnologie attrattivi. La comunicazione gioca un ruolo chiave in questo senso, sia in termini di contenuti che di immagini: i temi che affrontiamo sono di rilevanza per collaboratori,
• Il nuovo logo “Volkswagen Group” sottolinea un più forte orientamento globale del Gruppo e si distingue maggiormente da quello del brand Volkswagen
• Aspetto completamente rinnovato e soprattutto ottimizzato per i media digitali
• Logo, font, colori, elementi grafici e linguaggio visivo sono stati modernizzati
• Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen: “Il nostro corporate design aggiornato ci aiuta a sottolineare visivamente i nuovi contenuti e obiettivi strategici del Gruppo. Il look rinnovato crea un’elevata riconoscibilità, è moderno e guarda al futuro”clienti, giornalisti, investitori o analisti e un buon corporate design può fornirci il miglior supporto
possibile nel farlo. Il nuovo aspetto rafforza la nostra identità, sia internamente che esternamente”.
Jason Lusty, Direttore Group Marketing & Brand Strategy: “Il nuovo corporate design ha diverse
funzioni: esprime le ambizioni strategiche del Gruppo Volkswagen, rappresenta la nuova mentalità e differenzia l’immagine del Gruppo rispetto al brand Volkswagen. Inoltre offre flessibilità: progressivo e di alta qualità, ma allo stesso tempo accessibile e umano”.
Il nuovo design, sviluppato in collaborazione con Landor & Fitch, agenzia creativa internazionale,
prevede quattro colori primari per casi d’uso tipici come le applicazioni d’ufficio: Deep Space Blue, Vivid Green e Pure White, ed Electric Neon come colore d’accento. Altri possono essere utilizzati per siti web o brochure. È stato introdotto un nuovo elemento, la sfumatura di colore, a rappresentare mobilità, movimento e umanità. Questi attributi sono espressi anche nel nuovo, identificativo font “The Group”, sviluppato appositamente dallo Studio René Bieder, che esprime un carattere equilibrato, fra movimento e alta qualità. I diversi stili e declinazioni tipografiche
consentono flessibilità e accentuazione. È stato ottimizzato per applicazioni digitali e analogiche e può essere utilizzato su tutte le piattaforme e i media.
Con l’introduzione del nuovo corporate design, anche il sito web del Gruppo Volkswagen volkswagen-group.com è stato completamente rivisto, con un focus particolare sulle esigenze dei principali gruppi target: quello finanziario e i media del settore economico. Il sito, semplificato e orientato agli utenti, mette in primo piano i temi strategici centrali e le notizie aziendali più recenti, e integra ora il sito del Gruppo dedicato alla stampa. La visualizzazione sui dispositivi
mobili è stata ottimizzata, così come la user experience e la reperibilità dei contenuti.