14 Maggio 2024

LA NUOVA NOVITÀ: BMW accompagna l’ingresso in una nuova era con una campagna multicanale emotivamente coinvolgente.


La nostra definizione di “nuovo” prende un corso insolito per la BMW Vision Neue Klasse, poiché la campagna internazionale pone la promessa del marchio “Freude per sempre”. al centro delle sue comunicazioni.
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Monaco. L’anteprima mondiale della BMW Vision Neue Klasse segna un nuovo inizio per il marchio BMW, caratterizzato da un modo di pensare e di approccio completamente nuovo. THE NEUE NEW è il titolo della campagna multicanale che accompagna il continuo processo di trasformazione della casa automobilistica premium bavarese. Lo storytelling della campagna cattura le aree centrali di azione contenute in questa trasformazione e apporta una prospettiva insolita all’idea del “nuovo”.

La campagna THE NEUE NEW – sviluppata e implementata dall’agenzia THE GAME creata appositamente per il BMW Group e il marchio BMW – spiega in modo autentico e accessibile ciò che sta alla base del “NEU” della prossima NEUE KLASSE. L’uso della parola tedesca per “nuovo” fa riferimento al nome di questa serie di modelli di nuova generazione e ha un impatto efficace e memorabile nei mercati non di lingua tedesca in tutto il mondo, così come in patria. Allo stesso tempo, la campagna punta i riflettori sulla promessa del marchio “Freude per sempre”. e apre una finestra su BMW come marchio rivolto al futuro, concentrato sulla soddisfazione dei bisogni delle persone.

“THE NEUE NEW rappresenta il nostro viaggio verso un’era di mobilità completamente nuova, in cui mettiamo le persone al centro. E anche la sua implementazione visiva è molto autentica, accessibile e umana”, afferma Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e BMW Brand. “La campagna fornisce un primo esempio di come stiamo impiegando anche approcci di comunicazione innovativi per portare avanti il ​​processo di trasformazione che BMW sta attualmente attraversando”.

THE NEUE NEW racconta la storia della trasformazione insieme ai settori chiave orientati al futuro che il BMW Group si è prefissato: l’ideale di un’economia circolare come mentalità progressista orientata alla conservazione delle risorse; la digitalizzazione si concentra sull’identificazione e sulla soddisfazione dei bisogni delle persone; e un impegno verso l’elettrificazione con l’obiettivo di rendere il piacere di guida per cui il marchio è rinomato qualcosa che possano sperimentare anche le generazioni future.

Come hub centrale in cui convergono questi tre elementi, la BMW Vision Neue Klasse incarna una nuova partenza alimentata dall’ottimismo per il futuro. Ricordando la Neue Klasse “mk1”, che ha rivoluzionato la gamma di prodotti del marchio negli anni ’60, l’approccio narrativo gioca deliberatamente sulla “Neue” tedesca nei mercati non di lingua tedesca e in patria, ridefinendo così il concetto di idea del “nuovo” stesso.

La BMW Vision Neue Klasse ci mostra qui e ora come verrà interpretato il puro piacere di guida negli anni a venire. Al centro c’è il linguaggio progettuale della “riduzione intelligente all’essenziale”. Nel frattempo, l’ultima generazione di BMW iDrive offre un’esperienza utente digitale e coinvolgente in cui il conducente è al centro della scena. Ogni aspetto del processo di sviluppo ha avuto come temi guida la sostenibilità e l’efficienza.

LA NUOVA NOVITÀ: la campagna a 360 gradi segue un approccio “social first”.

La campagna strategicamente orchestrata da THE GAME alimenta tutti i principali touchpoint dei diversi target group. Oltre a varie collaborazioni con influencer, la campagna si concentra principalmente sui canali dei social media del marchio. Un filtro per Instagram e Snapchat sviluppato appositamente per la campagna consente inoltre alla BMW Vision Neue Klasse di ispirare il suo pubblico attraverso un’esperienza di realtà aumentata.

L’approccio a 360 gradi di THE NEUE NEW gli consente di lasciare il segno anche con le attività fuori casa e le doppie pagine sulla carta stampata. La campagna è supportata da altre misure sui canali BMW come l’app My BMW, la home page del marchio e la rivista FREUDE.FOREVER. THE MARCOM ENGINE è stato responsabile della pianificazione media su tutti i canali e touchpoint.

Durante la IAA Mobility 2023 a Monaco, la campagna diventa anche un’esperienza fisica. Il concetto alla base dello stand espositivo per l’Open Space del BMW Group in Max-Joseph-Platz è stato opera della consulenza creativa Meiré e Meiré. L’installazione della BMW Vision Neue Klasse ha seguito l’approccio della campagna THE NEUE NEW ed è stata accompagnata dal contributo comunicativo dell’agenzia creativa Elastique con sede a Colonia, mentre il principale opinion leader e talent agency Pacific si è occupato del programma di supporto in loco.