29 Aprile 2024

Elettrificazione completata: la nuova BMW Serie 5 berlina è ora disponibile anche con trazione ibrida plug-in.


Dopo la BMW i5 completamente elettrica e le varianti con motore a combustione con tecnologia ibrida leggera da 48 volt, la gamma di modelli sarà ampliata da novembre 2023 per includere i modelli BMW 530e berlina e BMW 550e xDrive berlina.
G60·550e·Serie 5·530e


Monaco. La nuova BMW Serie 5 berlina offre ora l’intera gamma di tecnologia di guida elettrificata. Solo poche settimane dopo il lancio sul mercato della BMW i5 completamente elettrica e delle varianti con motore a combustione equipaggiate esclusivamente con tecnologia ibrida leggera da 48 volt, nel novembre 2023 saranno già lanciati due modelli ibridi plug-in. La BMW 530e berlina (a carburante consumo combinato: 0,8 – 0,6 litri/100 km (62 miglia); consumo energetico combinato: 21,7 – 19,9 kWh/100 km (62 miglia); emissioni combinate di CO 2: 17 – 13 g/km secondo WLTP; dati secondo NEDC : -) La BMW 550e xDrive berlina (consumo di carburante combinato: 1,0 – 0,8 litri/100 km (62 miglia); consumo di energia combinato: 23,2 – 21,6 kWh/100 km (62 miglia); CO 2 combinatoemissioni: 23 – 19 g/km secondo WLTP; i dati secondo NEDC: -) possono essere ordinati già da ora. Sono disponibili in Germania al prezzo di vendita consigliato di 65.300 euro (IVA inclusa) per la nuova BMW 530e berlina e 77.300 euro (IVA inclusa) per la nuova BMW 550e xDrive berlina.

Nell’ottava generazione della berlina business di maggior successo al mondo, i modelli ibridi plug-in sono caratterizzati da un’erogazione di potenza estremamente spontanea, un’efficienza chiaramente aumentata e un’autonomia elettrica notevolmente aumentata. Entrambi i modelli sono dotati della più recente tecnologia BMW eDrive per sistemi ibridi plug-in, che nella BMW 530e berlina è combinata con un motore a benzina a quattro cilindri e nella BMW 550e xDrive berlina con un motore a benzina a sei cilindri in linea della BMW. L’ultima generazione modulare Efficient Dynamics del Gruppo.

Unità di azionamento altamente integrata con efficienza particolarmente elevata.

Il motore elettrico, sviluppato appositamente per la trazione ibrida, è integrato anche nella trasmissione Steptronic Sport a 8 rapporti insieme alla sua elettronica di potenza. L’unità di propulsione altamente integrata è particolarmente efficiente e contribuisce fino a 145 kW/197 CV (BMW 550e Berlina) o 135 kW/184 CV (BMW 530e Berlina) alla potenza massima del sistema delle due berline ibride plug-in.

In combinazione con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive per i modelli ibridi plug-in, il motore a benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri della nuova BMW 550e xDrive berlina genera una potenza di sistema fino a 360 kW/489 CV e una potenza coppia massima del sistema di 700 Nm (516 lb-ft). Il sistema ibrido plug-in trasmette la sua potenza alla strada mediante la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,3 secondi. La velocità massima della BMW 550e xDrive Berlina viene interrotta elettronicamente a 250 km/h (155 mph). Nella modalità di funzionamento esclusivamente elettrica è possibile raggiungere una velocità massima di 140 km/h (87 mph).

La nuova BMW 530e berlina è dotata di un motore a benzina a quattro cilindri in linea da 2,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e, insieme all’unità e-drive altamente integrata, genera una potenza massima del sistema di 220 kW/299 CV. Con una coppia massima di sistema di 450 Nm (332 lb-ft), la nuova BMW 530e berlina accelera da 0 a 100 km/h (62 miglia) in 6,3 secondi. La velocità massima è di 230 km/h (143 mph) e fino a 140 km/h (87 mph) in modalità completamente elettrica.

Autonomia aumentata ed elevata agilità grazie alle innovative tecnologie BMW.

Nei nuovi modelli ibridi plug-in viene utilizzata un’innovazione brevettata BMW per aumentare lo sviluppo di potenza del motore elettrico: la coppia nominale fino a 280 Nm (207 lb-ft) viene aumentata fino a una coppia fino a 450 Nm (332 lb-ft) da una pre-trasmissione, che viene effettivamente applicata all’ingresso della trasmissione lato motore. In questo modo il motore elettrico compatto genera una coppia motrice aggiuntiva che altrimenti sarebbe possibile solo con un motore elettrico più grande. La coppia aggiuntiva è chiaramente evidente sia in accelerazione che durante gli sprint intermedi.

L’autonomia elettrica è ora compresa tra 83 e 90 chilometri (49-56 miglia) secondo WLTP per la nuova BMW 550e xDrive berlina e tra 93 e 103 chilometri (54-62 miglia) secondo WLTP per la nuova BMW 530e berlina. Sono quindi possibili anche spostamenti più lunghi senza produrre emissioni locali. Entrambi i modelli ibridi plug-in devono la loro eccellente autonomia elettrica anche alle loro proprietà aerodinamiche. Come in tutte le altre varianti della nuova BMW Serie 5 berlina, speciali rivestimenti ed elementi di deflessione dell’aria contribuiscono a una struttura del sottoscocca ottimizzata che riduce al minimo la resistenza dell’aria. Particolare attenzione è stata prestata anche all’ottimizzazione aerodinamica del sottoscocca, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni di CO 2 e aumentare l’autonomia elettrica fino a dieci chilometri.

Durante la guida, l’ultima versione del recupero adattivo aiuta a recuperare l’energia elettrica durante le fasi di rilascio e frenata. Grazie al collegamento in rete intelligente, il sistema di controllo della guida può utilizzare i dati di navigazione e le informazioni dei sensori dei sistemi di assistenza alla guida per adattare la quantità di potenza recuperata in base alla rispettiva situazione del traffico.

La disposizione salvaspazio della batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo ha un effetto positivo sia sul baricentro del veicolo che sul bagagliaio. Con un totale di 520 litri, il volume di carico dei modelli ibridi plug-in è grande quanto quello delle varianti con motore esclusivamente a combustione. La batteria ad alto voltaggio fornisce un contenuto energetico utilizzabile maggiore fino a 19,4 kWh. La potenza di ricarica massima è stata raddoppiata rispetto ai modelli precedenti ed è ora pari a 7,4 kW, in modo che la batteria ad alto voltaggio possa essere caricata dallo zero al 100% della sua capacità in 3 ore e 15 minuti. Con una normale presa domestica il processo di ricarica viene completato entro 11 ore e 45 minuti.

Ampia gamma di equipaggiamenti di serie e highlight dell’equipaggiamento.

Sia la nuova BMW 530e berlina che la nuova BMW 550e xDrive berlina presentano una gamma estesa di equipaggiamenti di serie rispetto ai modelli con tecnologia ibrida leggera a 48 volt. Oltre ai cerchi in lega leggera da 19 pollici, include anche BMW IconicSounds Electric. Nella modalità di funzionamento puramente elettrica, questo sistema offre un paesaggio sonoro molto speciale: ogni movimento del pedale dell’acceleratore è accompagnato da un autentico feedback acustico. I suoni trasparenti e sferici sono stati sviluppati in collaborazione tra il BMW Group e il famoso compositore di musica da film Hans Zimmer.

La BMW 550e xDrive Berlina è dotata di serie anche dell’Adaptive Chassis Professional, che comprende ammortizzatori a controllo elettronico, sospensioni ribassate e Integral Active Steering. Rende le manovre più confortevoli, migliora l’agilità alle medie velocità e trasmette sicurezza nei cambi di corsia e nelle curve a velocità più elevate.

La BMW Interaction Bar combina funzionalità moderne e design affascinante come parte dell’attrezzatura di illuminazione ambientale. L’unità funzionale sorprendentemente retroilluminata con struttura superficiale cristallina si estende su tutta la larghezza del cruscotto fino ai pannelli delle porte e comprende pannelli di controllo sensibili al tocco per il controllo della ventilazione e del condizionamento dell’aria e per l’attivazione delle luci di emergenza.

EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW 530e: Consumo di carburante in l/100 km nel ciclo combinato WLTP: 0,8 – 0,6 litri, Consumo di potenza in kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP: 21,7 – 19,9 kWh, Emissioni di CO2 in g/km combinato nel ciclo WLTP: 17 – 13

BMW 550e xDrive: Consumo di carburante in l/100km combinato nel ciclo WLTP: 1,0 – 0,8 litri; Consumo energetico in kWh/100 km combinato in ciclo WLTP: 23,2 – 21,6; Emissioni di CO2 in g/km combinato nel ciclo WLTP: 23 – 19