28 Aprile 2024

Proactive Care: il concierge digitale per il servizio clienti BMW.



+++ La nuova promessa di servizio offre maggiore comodità ai clienti +++ Approccio “digital-first” al contatto con il cliente +++
Tecnologia·ConnectedDrive


Monaco. Il BMW Group presenta una nuova offerta basata sui dati e sull’intelligenza artificiale nel servizio clienti. Proactive Care include nuovi strumenti e offerte che consentono al veicolo di identificare autonomamente i requisiti di servizio esistenti e prevedibili, in modo che in molti casi possa anticipare le esigenze del cliente e offrire soluzioni in modo proattivo. Sono attive le prime applicazioni per le generazioni di veicoli esistenti e future. Nei prossimi anni questi verranno continuamente arricchiti con ulteriori funzionalità innovative.

Più comfort per i clienti BMW.
Già da diversi anni i veicoli BMW inviano i dati relativi al servizio direttamente dal veicolo al concessionario BMW previa conferma da parte del cliente, consentendo così un’interazione mirata tra cliente e concessionario BMW. Finora era ancora il cliente a doversi rivolgere personalmente al proprio partner BMW, ora BMW si rivolge al cliente in modo proattivo. I requisiti di servizio dei concessionari contenuti nel portafoglio vengono costantemente ampliati e, dove opportuno, aumentati con i vantaggi forniti dall’ampio campo dell’intelligenza artificiale. Il risultato nella prossima fase di evoluzione nel settore dei veicoli connessi e del servizio clienti.

Quali vantaggi offre Proactive Care quando è necessaria la manutenzione?
Diagnosi digitale dei pneumatici, messaggi di guasto nel veicolo, requisiti di servizio: l’analisi dei dati e la registrazione delle preferenze del cliente rendono possibili proposte di soluzioni personalizzate. Qui si applica l’approccio digital-first: a seconda delle necessità, il cliente viene avvisato tramite un messaggio nell’app My BMW, tramite una notifica in macchina, via e-mail, dal suo concessionario preferito o tramite una telefonata da Roadside Assistenza. Proactive Care migliora l’esperienza del servizio del cliente a lungo termine: dai consigli di auto-aiuto (ad esempio come risolvere un problema tramite un aggiornamento software remoto), al supporto flessibile per garantire la mobilità o suggerendo il rivenditore giusto nel rivenditore globale rete se non è possibile evitare una visita al laboratorio.

Salto quantico nella promessa e nella disponibilità del servizio.
Proactive Care è disponibile in tutto il mondo per tutti i modelli BMW con sistema operativo BMW 7 o successivo (a partire dalla versione 07/2019). Tutto ciò di cui il cliente ha bisogno è un contratto BMW ConnectedDrive attivo, registrare la propria vettura nell’app My BMW o nel portale My BMW con il proprio ID BMW e memorizzare i propri dati di contatto.* Affinché sia ​​possibile la raccolta dei dati, il cliente deve accettare l’informativa sulla privacy nel veicolo, attivare le notifiche push nell’app My BMW e acconsentire a essere contattato da BMW AG o dal suo partner di assistenza BMW. L’entità del lavoro svolto, i relativi costi e il momento in cui il veicolo dovrebbe essere pronto per il ritiro sono a disposizione del cliente in modo trasparente in ogni momento.

La protezione dei dati e la trasparenza sono fondamentali per BMW.
Il BMW Group attribuisce grande importanza alla riservatezza e all’integrità dei dati personali. La protezione e la sicurezza dei dati hanno la massima priorità per il BMW Group. BMW si è impegnata a raccogliere dati per scopi specifici. Ciò significa che i dati vengono raccolti in modo intelligente solo per i servizi dedicati. Il BMW Group rispetta l’attuale situazione giuridica secondo il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea e le leggi nazionali complementari, come la legge federale tedesca sulla protezione dei dati. Ciò vale anche per l’utilizzo dei sistemi installati nel veicolo.

Con Proactive Care, BMW offre ai suoi clienti un’esperienza di servizio completamente nuova e pone la soddisfazione del cliente ancora più saldamente al centro di ciò che fa.

*L’ambito del servizio “Proactive Care” può variare a seconda del Paese di consegna.