29 Aprile 2024

La gamma KGM (ex SsangYong) in continua evoluzione: prosegue la partnership tra Koelliker e il brand coreano

Milano- Gruppo Koelliker – pioniere in Italia nella proposta di soluzioni di mobilità sostenibili e intelligenti – rinnova la sua partnership avviata nel 2003 e si conferma importatore e distributore unico del brand coreano KGMobility in Italia (ex SsangYong) che ha avviato il nuovo corso dopo il completamento del processo di risanamento aziendale raggiunto attraverso i fondi derivanti dall’acquisizione da parte di KG Group.

Per la KGMobility il termine “mobilità” non si limita alla produzione e alla vendita di automobili tradizionali, ma esprime lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie orientate al futuro come l’elettrificazione, la guida autonoma e la connettività, e la fornitura di servizi di mobilità basati su di esse. Guardando al futuro, KGMobility intende infatti concentrarsi su nuove tecnologie di mobilità come piattaforme dedicate ai veicoli elettrici, SDV (software defined vehicles), veicoli autonomi e AI, in linea con il cambiamento di paradigma che sta influenzando l’industria automobilistica globale.

“Quella tra Koelliker e KGMobility è una partnership che va avanti dal 2003, da quando SsangYong è entrata per la prima volta nel mercato italiano, proprio grazie alla lungimiranza del nostro Gruppo” ha dichiarato Marco Saltalamacchia, CEO & Executive Vice President di Koelliker. “Il legame tra le due aziende ha portato negli anni a risultati estremamente soddisfacenti, dovuti anche a vetture e prodotti che in Italia hanno riscosso successo grazie all’eleganza, alla tecnologia e alla sicurezza che li ha contraddistinti. Dopo il rilancio aziendale, questa notizia non può che renderci ancora una volta fieri ed orgogliosi di essere al loro fianco: KGMobility è un’azienda che guarda al futuro con ottimismo, ha alle spalle un bagaglio culturale ed un’esperienza pluriennale nel settore dell’automotive che lo rende ancora una volta il partner ideale con il quale continuare a scrivere la storia di Koelliker in Italia”.

Da SsangYong a KGMobility: una storia di 70 anni

Dopo aver concluso il processo di risanamento aziendale, SsangYong Motor Company è diventata KGMobility e ha avviato il processo di affermazione di azienda di mobilità completa di nuova generazione. L’annuncio è avvenuto durante l’assemblea degli azionisti tenutasi il 22 marzo 2023 presso la sede centrale dell’azienda a Pyeongtaek, alla presenza dell’amministratore delegato Jeong Yong-Won, dei dirigenti, dei dipendenti e degli azionisti.

Fondata nel gennaio 1954 con il nome Ha Dong-hwan, vanta una storia di 70 anni che l’ha reso il più antico produttore di veicoli della Corea e il più noto produttore di SUV del Paese. Il nome, in seguito, è cambiato in Dong-A Motors nel 1977 e in SsangYong Motor nel 1988.

La nuova direzione aziendale e l’ampliamento della gamma

Insieme al cambio di nome, è stato introdotto il nuovo slogan del marchio “Go Different. KGMobility” che, oltre a comunicare il percorso di avventura di SsangYong – che da tempo fa parte della storia della produzione automobilistica coreana con il merito di aver dato inizio all’era dei veicoli a quattro ruote motrici e la reputazione di specialista dei SUV – indica anche la nuova direzione per il futuro.

Da KGMobility dichiarano: “Abbiamo cambiato il nostro nome dopo 35 anni facendo il primo passo verso lo sviluppo dell’azienda in una società di mobilità del futuro. Concentrandoci sulla progettazione e sullo sviluppo di veicoli futuri che utilizzano nuove tecnologie come piattaforme dedicate ai veicoli elettrici, SDV, veicoli autonomi e AI, l’azienda sta davvero abbracciando il cambiamento e crescerà e si svilupperà come partner orgoglioso e rispettato per la mobilità futura”.

La nuova direzione in azienda di mobilità è stata annunciata in occasione del Seoul Mobility Show in occasione del quale l’azienda ha presentato anche la sua nuova Torres EVX elettrica che rappresenta solo il primo di una lunga serie di novità che KGMobility introdurrà e che saranno importate in Italia dal Gruppo Koelliker.

Il nuovo Torres

Lo scorso luglio è stato annunciato l’arrivo sul mercato e in tutte le concessionare del Gruppo Koelliker del nuovo KGM Torres: il modello che inaugura il nuovo corso del Brand coreano (ex SsangYong). Già esposto in anteprima europea all’Automotive Dealer Day 2023, il SUV dal design moderno, robusto ed elegante, segna il rilancio del brand asiatico e arriva finalmente in concessionaria e sulle strade italiane.

Il nuovo modello porta con sé una lunga storia di tradizione e tecnologia, da sempre presenti in tutti i modelli che negli anni il Gruppo ha importato e distribuito in Italia.

Il design e gli esterni

La forza e la robustezza del nuovo Torres viene esaltata da linee tese e decise, coerenti ed omogenee tra loro. Il frontale verticale con la calandra incorniciata dai gruppi ottici sottili, e sostenuta dal design della zona fendinebbia, trasmette sicurezza e padronanza della strada, conquistata dai molti anni di esperienza e studio del brand coreano. Sia le nervature che i due profili del cofano, contribuiscono invece ad un forte richiamo al mondo dell’off-road e dell’avvenura.

Dai larghi passaruota il design si spinge simmetricamente fino alle portiere, generando sensazione di stabilità; mentre la linea di cintura piatta e il rapporto tra la vetratura e la lamiera concorrono ad enfatizzare le doti di sicurezza del veicolo. Le originali barre sul tetto completano la forma “esclusiva” ed originale, e i cerchi in lega, di dimensioni importanti (17”, 18”, 20” a seconda degli allestimenti) garantiscono “presa a terra” e “motricità”. Non meno importante il notevole design degli specchi esterni, elemento spesso trascurato nella cura del design di molte automobili.

Il posteriore porta richiami immediati a modelli “off road”, mentre il lunotto privacy, sviluppandosi sui vetri laterali fino al montante C, armonizza e rende coerente l’insieme.

Gli interni

Sul nuovo Torres è stato fatto un deciso passo avanti riguardo la quantità e la dimensione degli schermi digitali, che sono di serie su tutti gli allestimenti.

La plancia si sviluppa orizzontalmente con un design che amplia la sensazione di larghezza dell’abitacolo, ed è riccamente elaborata da inserti silver ed effetti tridimensionali. Il volante, multifunzionale e orizzontale sia nella parte bassa che nella parte alta della corona, introduce contenuti da SUV di categoria superiore, già presenti su Rexton. Il tunnel centrale, molto largo e con ampia presenza di vani, garantisce un livello di comfort superiore per entrambi i passeggeri anteriori. I sedili, ergonomici e ben configurati, assicurano un elevato livello di comfort e il necessario “contenimento laterale” del busto e delle gambe in curva; i sedili posteriori, divisibili e ripiegabili, possono essere inclinati per aumentare il comfort a seconda delle esigenze dei passeggeri.

Il bagagliaio è molto ampio – le capacità vanno da 703 litri a 1.662 litri – con scomparti per riporre e tenere in ordine gli oggetti, e al suo interno è prevista una presa da 12V. Anche in termini dimensionali il bagagliaio pone Torres ai vertici della categoria.

Il motore e la meccanica.

Il nuovo SUV Torres è equipaggiato con il motore benzina 4 cilindri turbo iniezione diretta da 1.5 litri, con stop&go. Sviluppa 164 CV con una coppia di 280 nm già a 1.500 giri, piatta fino a 4.000 giri. La velocità massima è pari a 194 km/h con cambio manuale (in 4ta) e 191 km/h con il cambio automatico (in 5ta).

I consumi combinati sono compresi tra 7.9 litri/100km (2wd cambio manuale) e 9,1 litri/100 km (4wd Automatico). Il cambio manuale è 6 marce, così come il cambio automatico, che prevede anche comandi al volante. Con il cambio automatico è prevista la gestione del driving mode system, con modalità selezionabili dal guidatore (Normal, Sport, Winter).

Il drive mode system – in presenza di cambio manuale – è sostituito dallo steering mode, con due modalità di utilizzo (Normal e Sport).

Torres è disponibile sia con trazione anteriore che con trazione AWD on demand che si inserisce automaticamente quando necessario. Con la trazione AWD è previsto anche un tasto “lock mode” elettronico, che fino a 40 km/h rende più efficace la guida su terreni particolarmente difficili.

Dal punto di vista di telaio e strutture, Torres è progettato e costruito con una scocca in acciaio e componenti alto-resistenti, barre nelle porte e rinforzi strutturali differenziati che migliorano la rigidità torsionale e riducono le vibrazioni. I pannelli sono fonoassorbenti nelle tipiche parti ad elevata trasmissibilità di rumori, e consentono un comfort acustico che migliora la qualità della vita a bordo e isola dall’ambiente esterno. All’anteriore sono previste sospensioni con schema Mcpherson, al posteriore con schema multi link. I freni sono a disco, anteriori autoventilanti.

Dal punto di vista delle capacità fuoristradistiche si evidenzia una rilevante altezza da terra (195 mm) che lo rende perfetto per ogni genere di percorso. Altri valori rilevanti sono le pendenze superabili e la profondità di guado.

Sicurezza e Comfort.

Da sempre punto focale dei modelli importati da Koelliker, Torres si contraddistingue anche per la sua dotazione di sistemi di sicurezza alla guida, attiva e passiva.

KGM Torres dispone di “self-driving” di livello 2,5 sulla scala SAE International basata su 6 livelli, grazie ad esempio al cruise control intelligente e al mantenimento di corsia. Altri importanti elementi che garantiscono sicurezza sono sistemi quali il controllo antiribaltamento, il controllo in discesa, il controllo della stabilità del rimorchio, la frenata multipla che previene una secondo impatto all’accadere di un primo eventuale impatto.

L’infotainment e la tecnologia a bordo di Torres.

Torres è all’avanguardia sia per quanto concerne il design degli schermi digitali sia per la funzionalità e la facilità di fruibilità delle innumerevoli funzioni che il cliente può gestire.

Il quadro strumenti da 12,5” è totalmente digitale, e prevede l’integrazione di Android Auto ed Apple CarPlay. Il sistema permette la gestione di molti servizi, dalla climatizzazione al blocco del differenziale posteriore al riscaldamento e raffreddamento dei sedili.

Dotata di Wireless charger e Ambient lights regolabili in 32 sfumature di diversi colori, la Torres è stata progettata per rispondere ad ogni necessità del guidatore. Il portellone elettrico smart, la funzione di auto-chiusura porte, il cofano motore con due ganci idraulici per facilitare l’apertura del cofano stesso, insieme all’alzacristalli con funzioni di sicurezza e auto&down automatico e al freno di stazionamento automatico con auto-hold, rendono il nuovo Torres il SUV per eccellenza, capace di affrontare le sfide quotidiane che siano in città o in off road.

Il listino Chiavi in mano del Torres parte da 31.900€. Torres, come tutti i modelli KGM, gode di 5 anni di garanzia e assistenza stradale.

KGM Korando: elegante, tecnologico, sicuro.

Il SUV della casa coreana simbolo dell’equilibrio tra eleganza, innovazione, comfort e praticità, continua il proprio percorso alla conquista del mercato italiano. Korando, dal 2019 è sinonimo di stile robusto e moderno, con un insieme di tecnologie altamente innovative.

Disponibile in tutte le concessionarie del Gruppo Koelliker, Korando continua a proporre un’estetica ed un equipaggiamento contemporaneo, con interni eleganti e spaziosi, di elevata qualità, oltre a una connettività all’avanguardia e sistemi di sicurezza e assistenza alla guida al vertice della categoria: la scelta ideale per coloro che desiderano coniugare piacere di guida, riduzione dei costi e praticità.

Korando, inoltre, è stato uno dei primi modelli in assoluto nel mercato ad abbinare una motorizzazione turbo benzina ad iniezione diretta con il GPL, con il motore GDI-Turbo da 1,5 litri: particolarmente fluido, ha una cilindrata di 1.497cc ed eroga una potenza massima di 163 CV a 5.000 giri/minuto e una coppia massima di 280Nm costante fra i 1.500 e i 4.000 giri/min.

Korando offre anche il motore diesel da 1,6 litri, a basso consumo di carburante, con una potenza massima di 136 CV e una coppia massima di 324 Nm con cambio automatico (300 Nm con cambio manuale), abbinato al Drive Mode System che permette all’auto di adattarsi ai diversi stili di guida grazie alle modalità Normal, Sport, Winter selezionabili. Il cambio automatico AISIN a 6 marce è caratterizzato da grande fluidità di marcia e velocità di funzionamento con consumi ottimali, doti che sapranno regalare attimi di puro piacere al volante.

Korando è dotato di sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra cui un il sistema per la frenata assistita di emergenza (AEBS), abbaglianti automatici, cruise control adattivo intelligente, avviso di partenza del veicolo che precede, avviso distanza di sicurezza e rilevatore stanchezza del conducente, assitenza per il mantenimento della corsia di marcia, controllo della velocità in discesa, protezione antiribaltamento attiva, solo per citarne alcuni.

Il listino Chiavi in mano del Korando parte da 25.940€.

Rexton Sports XL: eccezionale fuoristrada

Il Rexton Sports XL è un pick up, con omolgazione N1G, estremamente robusto che fornisce eccellenti prestazioni sia nella guida su strada che in situazioni di fuoristrada estremo, grazie al telaio “quad-frame” e alla trazione inseribile, con marce ridotte e differenziale posteriore elettronio a slittamento limitato.

Lungo 5.405 mm, con un passo pari a 3.210 mm ha una capacità di carico fino a 1.010 kg.

E’ disponibile, a seconda degli allestimenti, con balestre (Work – Road) o con sopsensioni posteriori multi-link quando presenti le ruote da 18’’ (Dream – Icon)

Progettato per offrire comfort ai passeggeri e trasportare carichi in sicurezza, il veicolo, derivato dal Rexton, è double cab 5 posti, con un piano di carico lungo 1.610 mm. Questa combinazione di veicolo sportivo e robusto (SUT – sports utility truck) consente a Rexton Sports XL di offrire stile, prestazioni e comfort a conducente e passeggeri, risultando molto versatile per il trasporto di carichi pesanti ed ingombranti, anche in situazioni estreme.

Lo stile esterno del Rexton Sports XL conferisce al veicolo un aspetto audace e robusto. La linea di cintura cromata, che attraversa la griglia del radiatore e le curve del cofano, esalta il carattere vigoroso del veicolo.

La griglia “ad ali spiegate, si allunga fino a toccare i fari, mentre le linee di carattere dinamico sui fianchi e sul posteriore, contribuiscono a comunicare una sensazione generale di potenza e volume del veicolo.

I fari a LED con indicatori di direzione ‘’ dinamici’’ conferiscono un aspetto più raffinato all’allestimento Icon, grazie anche ad un frontale dal design specifico.

Il nuovo Rexton Sports XL è disponibile in un’ampia scelta di sette varianti di colore per gli esterni, Grand White pastello colore non a pagamento; sono invece a pagamento Sandstone Beige, Indian Red metallizzato, Amazonia Green metallizzato, Marble Grey metallizzato, Space Black metallizzato e Galaxies Grey metallizzato.

Gli interni del Nuovo Rexton Sports XL offrono invece la raffinatezza e l’atmosfera moderna di un’autovettura, ma con una sensazione di robustezza, che si sposa con il look esterno da utility vehicle. Ben equipaggiato come pick-up, presenta anche sedili in morbida nappa per il massimo comfort del conducente e dei passeggeri. Inoltre, i sedili anteriori possono essere riscaldabili e ventilabili, per rendere i lunghi viaggi più piacevoli, con qualunque temperatura.

Il quadro di controllo strumenti, con schermo LCD da 12,3 a colori supervision configurabile, garantisce elevata visibilità e fornisce al conducente tutte le informazioni richieste, con una scelta tra varie presentazioni su schermo ed effetti visivi, per la massima personalizzazione.

I sedili posteriori sono stati progettati per permettere a tre passeggeri adulti di viaggiare viaggiare confortevolmente e con ampio spazio a disposizione.

Il motore del pick up Rexton Sports XL si avvale di un motore turbo diesel da 2,2 litri che eroga una potenza di 202 CV e una coppia di 400 Nm (cambio manuale) o di 441 Nm (cambio automatico).

Per permettere un utilizzo anche in situazioni estreme in termini di aderenza o di pendenza, Rexton Sports XL è dotato di trazione 4×4 inseribile, con trasmissione costante di potenza alle ruote posteriori e comando delle ruote anteriori elettronico inseribile “a richiesta”, con rapporti normali o marce ridotte a seconda delle condizioni del percorso.

Rexton Sports XL è inoltre equipaggiato con sistema di blocco automatico elettronico del differenziale posteriore, che fornisce una migliore trazione sulle pendenze ripide e scivolose. I livelli NVH di rumore, vibrazioni e ruvidità di marcia sul nuovo Rexton Sports XL sono pari a quelli di un’autovettura, grazie agli otto supporti della scocca e ai rivestimenti in poliestere (PET) del passaruota.

Anche il blocco motore è dotato di un isolamento ottimizzato, che svolge una funzione insonorizzante, antipolvere e impermeabile, mentre l’installazione di supporti in gomma più grandi per il motore contribuisce a ridurne i rumori e le vibrazioni. Il rumore aerodinamico viene ridotto grazie a una guarnizione a quattro strati, mentre le spazzole dei tergicristalli aerodinamiche riducono ulteriormente i rumori e le turbolenze.

Rexton Sports XL assicura una sicurezza di prim’ordine e comprende fino a sei airbag. Il telaio “Quad-frame” per il 79,2% in acciaio ad alta resistenza da 1,5Gpa, unico nel suo genere, garantisce alla vettura una rigidità maggiore rispetto ai prodotti della concorrenza, generando anche una migliore resistenza della scocca e una riduzione del peso.

Il SUT Rexton Sports XL è dotato inoltre di elementi per l’assorbimento degli urti nel volante e nel piantone dello sterzo per ridurre al minimo le lesioni in caso di scontro frontale, mentre la struttura e i materiali del frontale sono stati progettati per migliorare la sicurezza dei pedoni. La vettura offre numerosi altri sistemi di sicurezza, come l’assistenza per il cambio di corsia, l’avviso di traffico per manovre di retromarcia (Rear Cross Traffic Alert) e il rilevamento degli angoli ciechi per evitare gli incidenti grazie a un avanzato sistema di segnalazione.

L’avanzato sistema di infotainment comprende le funzioni DAB radio, Apple CarPlay e Android Auto con mirroring dei dispositivi; le informazioni di navigazione sono visualizzate su uno schermo touch da 12,3, posto verticalmente al centro della plancia.

Il listino Iva esclusa del Rexron Sports XL parte da 30.901€ (38.500€ Chiavi in mano).

La gamma KGM è disponibile in tutte le concessionarie Koelliker, che a fine anno saranno 40 in tutta Italia, e presto presso il nuovo Koelliker Hub, il luogo in cui la dimensione di vero e proprio brand retail della nuova mobilità prenderà forma e nel quale i clienti – privati e business – troveranno una risposta ai propri bisogni specifici di mobilità, grazie ad un’ampia scelta di soluzioni, presentate in modo sempre più innovativo, immersivo e coinvolgente.

Con una customer experience disegnata e progettata con Pininfarina – icona del design italiano nel mondo, oltre ad aver contribuito a scrivere la storia dell’industria automobilistica globale – il Koelliker Hub sarà inaugurato in autunno in Via Gallarate 199 a Milano, un luogo particolarmente significativo per l’automotive milanese. Koelliker Hub esprimerà a tutti gli effetti la nuova esperienza cliente del Gruppo, nella quale il cliente sarà sempre di più al centro di ogni scelta e portato a vivere esperienze esclusive che coniugano il mondo fisico e quello digitale attraverso il design e la tecnologia.