16 Maggio 2024

Sulla buona strada per una solida crescita nel 2023: crescita dinamica dei BEV e aumento delle vendite globali nel terzo trimestre



+++ Vendite del BMW Group nel terzo trimestre in crescita del +5,8% +++ Le consegne di BEV salgono del +79,6% nel terzo trimestre +++ Le consegne di veicoli BMW completamente elettrici raddoppiano ancora una volta (+100,3%) +++ Il marchio BMW rimane n. 1 nel segmento premium globale, si basa su una forte posizione competitiva +++ Pieter Nota: “Nel complesso, siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi di crescita per il 2023. Le nostre vendite di veicoli completamente elettrici hanno sovraperformato significativamente il mercato totale dei BEV nei primi nove mesi .”
Finanza, fatti, cifre·Aziendale


Monaco. Il BMW Group ha venduto 93.931 veicoli BMW e MINI completamente elettrici nel terzo trimestre, con un incremento del +79,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il marchio BMW ha raddoppiato ancora una volta le consegne di veicoli completamente elettrici nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+100,3%). L’azienda è stata così in grado di tradurre l’interesse dei clienti per i suoi prodotti completamente elettrici in una crescita dinamica.

“Il successo delle vendite del terzo trimestre dimostra che i nostri clienti apprezzano la nostra vasta gamma di prodotti interessanti in tutte le tecnologie di azionamento. I nostri prodotti completamente elettrici, in particolare, stanno beneficiando di una forte domanda in tutto il mondo, come si vede nelle nostre vendite di BEV, che hanno significativamente sovraperformato il mercato totale dei BEV nei primi nove mesi”, ha affermato Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG. responsabile del cliente, dei marchi, delle vendite. “Nel complesso, siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi di crescita per il 2023”, ha continuato Nota.

Nel terzo trimestre il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 621.699 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce. Ciò rappresenta una crescita su base annua del +5,8%. Nel terzo trimestre, la società ha continuato a rafforzare la sua forte posizione competitiva nei principali mercati chiave. Tra gennaio e settembre, le vendite del BMW Group sono salite a 1.836.563 unità (+5,1%).

Come annunciato in precedenza ad agosto, l’azienda prevede di vedere una solida crescita delle consegne per l’intero anno 2023 (in precedenza, una leggera crescita). I fattori trainanti della crescita includono modelli del segmento di prezzo più alto, nonché veicoli completamente elettrici – con i BEV che, secondo le previsioni, rappresenteranno il 15% delle vendite totali di veicoli nel 2023.

Il marchio BMW rimane il numero uno nel segmento premium globale

Nel terzo trimestre, il marchio BMW ha consegnato 549.941 veicoli ai clienti di tutto il mondo, con un incremento del +6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Grazie alla sua interessante offerta, il marchio beneficia di una forte domanda e rimane il numero uno nel segmento premium globale.

Il marchio BMW segnala una domanda particolarmente forte per i suoi veicoli completamente elettrici; nel terzo trimestre, le consegne di BEV sono nuovamente raddoppiate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+100,3%) a 83.211 unità. Tra gennaio e settembre sono stati consegnati ai clienti 217.138 veicoli BMW completamente elettrici.

Particolarmente apprezzati si stanno rivelando i modelli della BMW Serie 4 e in particolare la BMW i4* completamente elettrica, ma molto ambite sono anche le BMW iX1* e X1. Anche i modelli del segmento di prezzo più alto, come la Serie 7, la BMW X7 aggiornata e i modelli BMW X5 e BMW X6, stanno guidando la crescita delle vendite.

Inoltre, l’azienda riceve feedback molto positivi dai clienti sulla nuova gamma BMW Serie 5 e, in particolare, sulla BMW i5* completamente elettrica. “Con il lancio della nuova BMW i5, avremo sul mercato un altro interessante veicolo completamente elettrico che accelererà ulteriormente lo sviluppo della mobilità elettrica. I nuovi ordini riflettono già l’alto livello di entusiasmo dei nostri clienti per questo nuovo modello”, ha spiegato Nota. Con il lancio della BMW i5, il BMW Group avrà un’opzione completamente elettrica in tutti i suoi segmenti principali.

La storia di successo della BMW M continua nel terzo trimestre

Con 48.978 unità vendute in tutto il mondo nel terzo trimestre – un aumento del +13,2% su base annua – la BMW M ha dimostrato ancora una volta la sua forza nei segmenti redditizi ad alte prestazioni e ad alte prestazioni. Le vendite sono state incrementate anche dall’introduzione della nuova BMW XM, appena sei mesi fa. Dopo l’inizio della produzione a luglio, i modelli BMW i7 M70 e i5 M60* sono i nuovi membri della famiglia M, combinando M Power completamente elettrificato con il massimo livello di eleganza, lusso e comfort. M GmbH si sente quindi fiduciosa per l’ultimo trimestre del 2023 ed è sulla buona strada per un altro anno record.

MINI lancia nuovi modelli sulla strada verso una gamma di modelli completamente elettrici

Nel terzo trimestre il marchio MINI ha consegnato 70.384 veicoli (+2,6%) ai clienti di tutto il mondo. Le ultime edizioni limitate MINI – la MINI John Cooper Works 1to6 Edition e la MINI Clubman Final Edition – entrambe con design ed equipaggiamenti esclusivi, contribuiscono alla forte popolarità dei veicoli del marchio MINI. Tra luglio e settembre, MINI ha venduto 10.720 MINI Cooper SE* e MINI Cooper SE Convertible completamente elettriche (-0,4%). Con la nuova MINI Cooper elettrica lanciata di recente e l’imminente lancio della MINI Countryman elettrica nel 2024, il marchio MINI continua ad avanzare sulla strada verso una gamma di modelli completamente elettrici.

Rolls-Royce si prepara per le prime consegne di Spectre ai clienti

Rolls-Royce Motor Cars ha venduto 1.374 veicoli nel terzo trimestre (-9,0%). Ciò era in linea con le aspettative, dato che la produzione di Dawn e Wraith è stata interrotta nel secondo trimestre e gli impianti di produzione del marchio a Goodwood si stanno preparando per le prime consegne ai clienti della Rolls-Royce Spectre nelle prossime settimane. L’interesse per la super coupé completamente elettrica rimane eccezionalmente alto e i registri degli ordini sono già pieni fino al 2025. Rolls-Royce continua a fornire creazioni Coachbuild e Bespoke e la domanda per i modelli Phantom, Ghost, Cullinan e Black Badge rimane forte. Con un solido portafoglio ordini e 4.555 veicoli (-3,1%) venduti dall’inizio dell’anno, l’azienda si avvicina con fiducia alla fine dell’anno.

BMW Motorrad: Le vendite del terzo trimestre confermano una domanda costantemente elevata da parte dei clienti

BMW Motorrad ha consegnato ai clienti un totale di 52.037 (+0,5%) moto e scooter tra luglio e settembre del suo centenario 2023. Basandosi sul precedente massimo storico di vendite registrato nel primo semestre, la forte domanda da parte dei clienti di motociclette e scooter del BMW Group è continuata nel terzo trimestre. La gamma di prodotti altamente attraente, con il successo del lancio sul mercato di nuovi modelli innovativi, come l’affascinante Power Roadster M 1000 R, pone le basi del successo di BMW Motorrad. Con l’imminente lancio sul mercato della nuova R 1300 GS, BMW Motorrad presenterà negli showroom il suo prodotto più importante dell’anno entro la fine del quarto trimestre. Essendo la motocicletta premium di maggior successo al mondo, la nuova Boxer GS darà un notevole impulso alle vendite di BMW Motorrad.

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

In Cina , il BMW Group ha venduto 210.331 veicoli BMW e MINI nel terzo trimestre (-1,8%).

Negli Stati Uniti , tra luglio e settembre di quest’anno sono stati consegnati ai clienti 91.849 veicoli BMW e MINI. Ciò rappresenta un aumento del +7,8%.

In Europa, le vendite di veicoli BMW e MINI sono state pari a 221.496 unità nel terzo trimestre (+12,9%).

In Germania durante questo periodo furono immatricolate 70.901 vetture BMW e MINI.

Le vendite del BMW Group nel terzo trimestre/YTD di settembre 2023 in sintesi

3° trimestre 2023

Rispetto all’anno precedente %

anno corrente

Settembre 2023

Rispetto all’anno precedente %

Gruppo automobilistico BMW

621.699

+5,8%

1.836.563

+5,1%

BMW

549.941

+6,2%

1.621.267

+5,7%

-BMW M GmbH

48.978

+13,2%

143.665

+15,4%

MINI

70.384

+2,6%

210.741

+0,7%

BMW Group elettrificato 1

139.943

+41,6%

385.411

+36,1%

Gruppo BMW BEV

93.931

+79,6%

246.867

+92,6%

Rolls Royce

1.374

-9,0%

4.555

-3,1%

BMW Motorrad

52.037

+0,5%

164.908

+3,5%

1 BEV e PHEV

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

3° trimestre 2023

Rispetto all’anno precedente %

anno corrente

Settembre 2023

Rispetto all’anno precedente %

Europa

221.496

+12,9%

670.119

+6,4%

Germania 2

70.901

+17,9%

205.775

+11,4%

Asia

271.561

-0,8%

783.189

+2,0%

Cina

210.331

-1,8%

602.911

+1,7%

Americhe

113.407

+8,9%

338.093

+9,8%

Stati Uniti d’America

91.849

+7,8%

277.132

+10,9%

2 Dati provvisori di registrazione

I dati di consegna riportati nel presente comunicato stampa sono provvisori e potrebbero cambiare fino alla pubblicazione del rendiconto trimestrale al 3 novembre 2023. Le indicazioni su come vengono preparati i dati di consegna si trovano nel Rapporto del BMW Group 2022 a pag. 67.