16 Maggio 2024

Music for the eyes: Mitja Borkert, Head of Design di Lamborghini, e Simon Halfon, che opera nel settore musicale, si confrontano sulla musica a cui si ispirano e disegnano insieme



Quarto episodio di “Beyond: a Lamborghini podcast” con video

Sant’Agata Bolognese- Il quarto episodio della serie “Beyond: a Lamborghini podcast” vede come protagonisti Mitja Borkert, Head of Design di Lamborghini, e Simon Halfon, che opera nel settore musicale: è un designer e produttore cinematografico che ha collaborato con artisti come George Michael e Paul Weller e in produzioni quali il documentario “Supersonic” degli Oasis e il film “Sleuth – Gli insospettabili” diretto da Kenneth Branagh.

“Music for the eyes”, per la prima volta un episodio video, rimane fedele alla filosofia della serie: far incontrare persone che lavorano in Lamborghini con persone che non fanno parte del settore automobilistico per esplorarne i tratti comuni. Nel caso di Mitja e Simon, la musica riveste un’importanza decisamente maggiore rispetto a quanto avviene per la maggior parte delle persone, contribuendo a definire la direzione delle loro vite e delle loro carriere creative.

Per Mitja Borkert, cresciuto nella Germania Est negli anni Ottanta, l’accesso alla musica e alla cultura pop e al mondo automobilistico in generale è stata una sfida, che però ha rappresentato una fonte di ispirazione: ha scoperto l’amore per il disegno e il design e si è persino cimentato a riprodurre le copertine dei dischi mentre ascoltava la musica trasmessa dalle stazioni radio americane e di Berlino Ovest, tra cui i brani della band cult dei Depeche Mode, che gli permetteva di viaggiare con la fantasia.

Simon Halfon, invece, che cita i Beatles come influenza “cult” fondamentale sia per la musica sia per il design degli album, ha iniziato la sua carriera nell’ufficio spedizioni di Stiff Records durante il periodo liberale del punk e della new wave degli anni Ottanta prima di avere la possibilità di entrare a far parte del team che si occupava del design. “Progettare la copertina di un album richiede collaborazione, in quel momento stai rappresentando l’artista. Ma devi avere visione e passione, che sono i motori della creazione”, spiega Simon.

Viaggi con la fantasia, creatività, l’aspirazione a creare qualcosa di nuovo lavorando con un marchio cult come Lamborghini e artisti come George Michael e Oasis: sono questi i temi trattati nel corso del podcast. Tuttavia, entrambi riconoscono la forza e lo scambio tra design e musica: “La musica fa parte di ogni disegno e sicuramente gli artisti, le copertine degli album e le immagini hanno influenzato il mio lavoro creativo”, racconta Mitja.

Oltre alla discussione sugli artisti a cui si sono ispirati e sui brani che preferiscono, il podcast offre anche spunti divertenti e illuminanti sulle carriere di Mitja e Simon: come un design di buona qualità non è sufficiente se il prodotto o le prestazioni non funzionano, cosa fare quando le vendite di dischi crollano, le sfide che comporta lavorare con alcuni artisti, la capacità dell’IA di realizzare i progetti (e le passioni) del futuro. Alla fine i due designer si sono scambiati i ruoli: Simon Halfon ha realizzato uno schizzo della sua idea di auto, mentre Mitja Borkert ha disegnato la copertina di un album, nel corso di una discussione su quali devono essere le caratteristiche di un’icona e sui concerti a cui entrambi hanno in programma di partecipare.

Condotto da Tim Bravo, Director of Communications di Lamborghini, e Giulia Salvi, DJ specializzata in lifestyle e musica, Beyond: A Lamborghini Podcast è disponibile per l’ascolto su Spotify e Apple Podcasts, per la visione su YouTube (per un’esperienza totalmente immersiva) e sullo speciale hub per i podcast all’indirizzo Lamborghini.com/podcast. Le puntate saranno disponibili con cadenza mensile.