15 Luglio 2024

Hyundai e Amazon collaborano per offrire esperienze cliente innovative e trasformazione nel cloud

Amazon lancerà la vendita di veicoli online negli Stati Uniti, a partire da Hyundai nel 2024, rendendo più conveniente per i clienti trovare e acquistare il veicolo preferito su Amazon.com e ritirarlo dal proprio concessionario locale

Hyundai nomina AWS il suo fornitore cloud preferito per facilitare la trasformazione digitale delle operazioni, della produzione e del servizio clienti della casa automobilistica

Amazon e Hyundai porteranno l’esperienza Alexa Built-in sui veicoli Hyundai di prossima generazione

SEATTLE e SEOUL, Corea del Sud–(BUSINESS WIRE)– Amazon (NASDAQ: AMZN) e Hyundai Motor Company hanno annunciato oggi un’ampia partnership strategica per offrire ai clienti nuove esperienze innovative. L’annuncio è stato fatto oggi al Los Angeles Auto Show 2023 e un live streaming può essere visualizzato qui: https://youtube.com/live/Qzhq1tShTMc . Questa collaborazione strategica include il lancio da parte di Amazon della vendita online di veicoli Hyundai negli Stati Uniti nel 2024, la nomina di AWS come fornitore cloud preferito da parte di Hyundai per facilitare la trasformazione digitale e l’arrivo dell’esperienza Alexa Built-in sui veicoli Hyundai di prossima generazione.

Amazon e Hyundai al LA Auto Show 2023. Nella foto: José Muñoz, direttore operativo globale di Hyundai e presidente e CEO di Hyundai e Genesis Motor North America e Marty Mallick, vicepresidente di Amazon Worldwide Business and Corporate Development (Foto: Business Wire )
Amazon e Hyundai al LA Auto Show 2023. Nella foto: José Muñoz, direttore operativo globale di Hyundai e presidente e CEO di Hyundai e Genesis Motor North America e Marty Mallick, vicepresidente di Amazon Worldwide Business and Corporate Development (Foto: Business Wire )

“Hyundai è un’azienda molto innovativa che condivide la passione di Amazon nel cercare di rendere la vita dei clienti migliore e più semplice ogni giorno”, ha affermato Andy Jassy, ​​CEO di Amazon. “La nostra ampia partnership strategica dovrebbe fare proprio questo, dal cambiare la facilità con cui i clienti possono acquistare veicoli online, a semplificare l’uso di Alexa nei veicoli Hyundai per l’intrattenimento, lo shopping, le regolazioni della casa intelligente e il controllo del calendario, a consentire a Hyundai di trasformare le esperienze dei clienti e le operazioni aziendali passando ad AWS. Non vediamo l’ora di inventare insieme per molti anni”.

“La collaborazione con una delle organizzazioni più incentrate sul cliente al mondo sblocca incredibili opportunità mentre continuiamo ad espandere il nostro portafoglio, a far crescere la nostra rete di vendita, a passare all’elettrificazione e a realizzare il futuro della mobilità intelligente”, ha affermato il Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Jaehoon ( Jay) Chang. “Amazon è il partner ideale per aiutarci a realizzare la nostra visione di progresso per l’umanità, compreso il miglioramento del modo in cui le persone e le merci si spostano in modo più efficiente e sostenibile. Hyundai è la prima azienda automobilistica disponibile per transazioni end-to-end complete nel negozio Amazon statunitense e questo è un altro esempio di come continuiamo a spingere per migliorare il percorso del cliente insieme ai nostri eccezionali partner di vendita al dettaglio”.

Alcuni ulteriori dettagli su ciò che Amazon e Hyundai annunciano oggi includono:

Vendite di veicoli:Nel 2024, i concessionari di automobili per la prima volta potranno vendere veicoli nel negozio americano di Amazon e Hyundai sarà il primo marchio disponibile per l’acquisto da parte dei clienti. Questa nuova esperienza di acquisto digitale renderà più semplice per i clienti acquistare una nuova auto online, per poi ritirarla o farsela consegnare dal concessionario locale nell’orario più conveniente per loro. I clienti potranno cercare su Amazon i veicoli disponibili nella loro zona in base a una serie di preferenze, tra cui modello, allestimento, colore e caratteristiche, scegliere l’auto preferita e quindi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento prescelte. all’interno dell’esperienza Amazon che già conoscono e di cui si fidano. Questa nuova esperienza di acquisto creerà un altro modo per i rivenditori di creare consapevolezza della loro selezione e offrire comodità ai propri clienti.

Trasformazione nel cloud:Hyundai ha scelto AWS come fornitore cloud preferito per accelerare la propria trasformazione digitale utilizzando funzionalità AWS ampie e leader del settore, dall’elaborazione, archiviazione, database e analisi all’intelligenza artificiale generativa e all’Internet delle cose (IoT). Nell’ambito di un nuovo accordo pluriennale, Hyundai diventerà un’organizzazione più basata sui dati con una strategia tecnologica incentrata sul cloud, migrando le sue attuali applicazioni locali, che supportano tutto dalla ricerca, all’ingegneria del prodotto e al coinvolgimento dei clienti, su AWS. Hyundai darà priorità ai casi aziendali come la produzione e la catena di fornitura per aiutare a ottimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi, la sicurezza e il disaster recovery per la resilienza e lo sviluppo di veicoli connessi per offrire nuove funzionalità ai conducenti di tutto il mondo. AWS e Hyundai hanno progettato e implementato un programma di formazione e certificazione Master Builder per formare gli ingegneri Hyundai nelle competenze critiche del cloud.

Soluzioni a bordo del veicolo:A partire dal 2025, i clienti che acquisteranno i veicoli Hyundai di prossima generazione potranno accedere all’esperienza Alexa a mani libere che hanno a casa, mentre sono a bordo della propria auto. Gli automobilisti Hyundai potranno semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre musica, podcast o audiolibri, impostare promemoria, aggiornare elenchi di cose da fare e controllare i calendari. I clienti saranno anche in grado di controllare la propria casa intelligente dalla strada, ad esempio chiedendo di riscaldare la casa mentre tornano a casa, ricontrollando che le porte siano chiuse e gestendo l’illuminazione intelligente e le routine Alexa. I conducenti potranno anche chiedere ad Alexa aggiornamenti aggiornati sul traffico o bollettini meteorologici e controllare vocale il lettore multimediale o il sistema di navigazione del veicolo, con alcune funzionalità di Alexa accessibili anche quando la connettività Internet è intermittente o non disponibile.

A proposito di Amazon