• La SF90 XX Stradale, nuova Ferrari in versione speciale ed edizione limitata, fa segnare il tempo record sul giro di Fiorano per vetture omologate
• Il tempo, certificato da un’agenzia specializzata, è inferiore di 1,4 secondi rispetto al tempo della SF90 Stradale Assetto Fiorano
• Il tempo è stato ottenuto il 16 ottobre 2023, durante gli International Media Test Drive (IMTD) della vettura, alla presenza della stampa automotive internazionale
• La vettura è stata equipaggiata con cerchi in carbonio e pneumatici Michelin Cup2R
Maranello – È stato dichiarato oggi il tempo più veloce sul giro del circuito di Fiorano mai ottenuto da una vettura omologata per uso stradale. La SF90 XX Stradale, nuova Ferrari in versione speciale in grado di erogare 1030 cv e derivata dalla SF90 Stradale, ha infatti fatto registrare un crono di 1’ 17” 309. La vettura, guidata da Raffaele de Simone, Ferrari Head of Development Test Driving, è stata equipaggiata con cerchi in carbonio e pneumatici ad alte prestazioni Michelin Cup2R, dimostrandosi oltre 1,4 secondi più veloce del tempo fatto registrare dalla SF90 Stradale in versione Assetto Fiorano con gli stessi pneumatici.
Il test si è svolto in data 16 ottobre 2023, nel corso delle prove stampa di lancio (International Media Test Drive – IMTD) della vettura, alla presenza di alcuni tra i più importanti giornalisti automotive internazionali che hanno potuto visionare la vettura e scambiare opinioni con gli ingegneri che hanno fatto parte del team di sviluppo, oltre ad assistere alle procedure di preparazione delle prove prestazionali dell’Azienda. Il tempo e la relativa telemetria sono stati registrati e successivamente certificati da un’agenzia indipendente, specializzata nei servizi per il mondo degli sport motoristici.
La SF90 XX Stradale sarà in esposizione al Museo Ferrari di Maranello dal 15 dicembre prossimo, corredata da un corner espositivo contenente informazioni e approfondimenti sulla vettura e sul record.
SF90 XX STRADALE* – SCHEDA TECNICA
MOTORE TERMICO
Tipo
V8 – 90° – Biturbo
Cilindrata totale
3990cm
Alesaggio e corsa
88 mmx82 mm
Potenza massima*
586 kW (797 CV) a 7900 giri/min.
Coppia massima
804 Nm a 6250 giri/min.
Regime massimo**
8000 giri/min.
Rapporto di compressione
9,54:1
Potenza specifica
200 cv/l
SISTEMA IBRIDO
Potenza massima motori elettrici
171 kW (233 cv)
Capacità batteria
7,9 kWh
Autonomia massima elettrica
25 km
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza
4850 mm
Larghezza
2014 mm
Altezza
1225 mm
Passo
2650 mm
Carreggiata anteriore
1683 mm
Carreggiata posteriore
1674 mm
Peso a secco***
1560 chilogrammi
Rapporto peso a secco/potenza
1,51 kg/cv
Distribuzione dei pesi
44% formica. /56% posta.
Capacità serbatoio
68 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore
255/35 ZR F20
Posteriore
315/30 ZR F20
FRENI
Anteriore
CCM, 398 x 223 x 38 mm
Posteriore
CCM, 390 x 263 x 32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
eSSC ( controllo elettronico dello slittamento laterale ) 1.0; E4WD; SCM; FDE2.0; EPS; addominali
PRESTAZIONI
Velocità massima
320 chilometri all’ora
0-100 chilometri all’ora
2,3 secondi
0-200 chilometri all’ora
6,5 secondi
Tempo sul giro di Fiorano
1’ 17” 309
CONSUMO ED EMISSIONI CO2
In corso di omologazione
- Potenza motore espressa in kW secondo il Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI) e in cv. Con benzina a 98 ottani e compresi 5 cv di sovralimentazione dinamica
** Overshoot massimo: 8300 giri/min.
*** Allestimento con contenuti opzionali
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