28 Aprile 2024

L’edizione BMW Z4 Pure Impulse.


Gli appassionati del puro piacere di guida in un modello BMW M scoperto possono aspettarsi una nuova arrivata perfettamente adattata alle loro preferenze: l’edizione Pure Impulse della BMW Z4 M40i.
G29·Z4


L’edizione BMW Z4 Pure Impulse.

Gli appassionati del puro piacere di guida a bordo di un modello BMW M scoperto possono aspettarsi una novità su misura per le loro preferenze: l’edizione Pure Impulse della BMW Z4 M40i (consumo di carburante combinato: 8,7 l/100 km [32.5 mpg imp] ; Emissioni di CO 2 combinate: 197 – 195 g/km nel ciclo WLTP). Con la roadster model year 2024, per la prima volta sarà disponibile anche un cambio manuale a sei marce per la versione top di gamma. Il nuovo abbinamento motore/trasmissione costituisce l’elemento centrale di un allettante pacchetto di equipaggiamenti progettato per porre maggiore enfasi che mai sulla costante attenzione della due posti nel fornire un’esaltante esperienza di guida a cielo aperto. L’edizione Pure Impulse porta la tecnologia del telaio rimessa a punto e cerchi in lega leggera M di dimensioni miste che misurano 19 pollici di diametro sull’asse anteriore e 20 pollici sul posteriore. E sono incluse anche caratteristiche di design esclusive sia per gli esterni che per gli interni. L’edizione BMW Z4 Pure Impulse sarà in vendita in Germania, in altri mercati europei e negli Stati Uniti. Le nuove aggiunte alla gamma di finiture di vernice esterna forniscono un aggiornamento anche alle restanti varianti del modello BMW Z4.

Proporzioni muscolose da roadster con caratteristiche di design specifiche M; due posti e un classico tetto in tela; un motore a sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo, che trasmette la sua potenza alla strada attraverso le ruote posteriori: questa formula ha visto la BMW Z4 M40i affermarsi come l’archetipo dell’auto sportiva dei puristi. E ora un altro ingrediente chiave per un’esperienza di guida ricca e coinvolgente si è unito alla festa sotto forma di un cambio manuale per schierare i 250 kW/340 CV del motore sei cilindri in linea.

Nuovo slancio per il leader del mercato globale nel segmento dei roadster premium.

Questa nuova offerta al vertice della gamma di modelli dota la variante più potente della roadster degli strumenti ideali per aumentarne ulteriormente la popolarità. Ad oggi, quasi la metà di tutti i clienti in Germania ha optato per la versione di punta della BMW Z4, il cui motore sei cilindri in linea le conferisce un punto di forza unico in un segmento fortemente competitivo occupato esclusivamente dai marchi premium tedeschi. Negli ultimi tempi il modello BMW M ha rappresentato oltre il 30% del volume di vendite globale della roadster.

La domanda per la BMW Z4 è altrimenti suddivisa tra due varianti di modello alimentate da motori a quattro cilindri eccezionalmente efficienti con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore sotto il cofano della BMW Z4 sDrive20i (consumo di carburante combinato: 7,4 – 7,1 litri/100 km [38,2 – 39,8 mpg imp]; emissioni di CO 2 combinate: 167 – 159 g/km nel ciclo WLTP) genera una potenza massima di 145 kW/197 CV ed è inoltre abbinato di serie ad un cambio manuale a sei marce. Il modello base è disponibile a richiesta con il cambio Steptronic Sport a otto rapporti, di serie sulla BMW Z4 sDrive30i da 190 kW/258 CV (consumo di carburante combinato: 7,4 – 7,0 litri/100 km [38,2 – 40,4 mpg imp]); Emissioni di CO 2 combinate: 167 – 159 g/km nel ciclo WLTP) e rimane anche l’elemento standard per la BMW Z4 M40i che non presenta la specifica dell’edizione Pure Impulse (consumo di carburante combinato: 8,0 – 7,8 litri/100 km [35,3 – 36,2 mpg imp]; emissioni di CO 2 combinate: 181 – 175 g/km nel ciclo WLTP).

L’attuale terza generazione della BMW Z4 è leader nel segmento delle roadster premium sin dal suo lancio con questa gamma di modelli e ha visto le sue quote di mercato crescere continuamente. La principale regione di vendita della due posti scoperta è la Germania, seguita da Stati Uniti, Cina, Regno Unito e Giappone. L’edizione BMW Z4 M40i Pure Impulse sarà lanciata con un avvio graduale della produzione a partire da marzo 2024. Il roadster continuerà a essere costruito presso il partner di produzione del BMW Group Magna Steyr Fahrzeugtechnik nella città austriaca di Graz.

La roadster BMW: dare una svolta moderna ad una tradizione di successo.

La storia delle roadster BMW è strettamente intrecciata con la passione per il piacere di guida sportivo e i numerosi successi in pista. Essa risale agli albori dell’azienda come casa automobilistica e sopravvive in forma moderna con la BMW Z4.

Un motore a sei cilindri in linea, cambio manuale e trazione posteriore definirono anche l’esperienza di guida della BMW 328, che concluse il suo debutto pubblico nel 1936 con la vittoria nella gara dell’Eifelrennen al Nürburgring. In tempi più recenti, versioni aggiornate di questo stesso sistema di propulsione hanno fatto frequenti apparizioni anche sulle roadster del marchio. Questo vale sia per la BMW Z1, presentata nel 1987 dopo essere stata sviluppata come banco di prova per l’innovazione dalla BMW Technik, sia per la BMW Z3 presentata nel 1995. Anche le prime due generazioni di modelli della BMW Z4 adottarono la stessa ricetta per offrire un esaltante piacere di guida a cielo aperto.

Combinazione esclusiva: sei cilindri e cambio manuale a sei marce.

L’abbinamento di un motore sei cilindri in linea con un cambio manuale a sei marce fa sì che la nuova edizione della BMW Z4 M40i rappresenti una proposta unica in questo segmento – e anche una configurazione altamente esclusiva all’interno del portafoglio di prodotti BMW. In effetti, gli unici modelli della gamma attuale disponibili con questa configurazione di guida sono auto sportive ad alte prestazioni della BMW M GmbH. Ma ora un modello BMW M Performance si unirà a loro con l’arrivo dell’edizione BMW Z4 M40i Pure Impulse.

L’unità da 3,0 litri della BMW Z4 M40i deve le sue familiari prestazioni a regimi elevati, l’erogazione di potenza istantanea e la fluidità vellutata alla più recente tecnologia M TwinPower Turbo. Le caratteristiche speciali del motore includono un albero motore forgiato, pistoni dal peso ottimizzato e un collettore di scarico raffreddato ad acqua integrato nella testata. Un turbocompressore twin-scroll alimenta le sei camere di combustione con aria compressa, la cui temperatura è regolata tramite un intercooler indiretto. Il pacchetto di tecnologie delle unità di propulsione comprende anche l’High Precision Injection che opera a pressioni fino a 350 bar, la fasatura variabile delle valvole VALVETRONIC e la fasatura variabile degli alberi a camme Double-VANOS.

Con una coppia massima di 500 Nm (369 lb-ft) raggiungibile tra 1.600 e 4.500 giri/min, il motore genera una potenza di trazione irresistibile. La sua potenza massima di 250 kW/340 CV è disponibile tra 5.000 e 6.500 giri/min.

In questo modello in edizione speciale, il compito di trasmettere la potenza alla strada è affidato a un cambio manuale a sei marce sviluppato esclusivamente per la BMW Z4 M40i. Si tratta di una trasmissione modulare BMW che incorpora componenti specifici M per il set di ingranaggi e gli alberi che è stata modificata per la potenza del motore sei cilindri in linea. Anche il meccanismo del cambio esterno, comprendente la leva del cambio, la sua guida e il collegamento alla trasmissione, è stato realizzato su misura per l’edizione Pure Impulse della BMW Z4 M40i e offre la sensazione di cambio senza rivali per la quale i modelli BMW sono rinomati. Il flusso diretto di potenza tra motore e cambio, combinato con il coinvolgimento centrale del conducente nei cambi di marcia, rafforza il legame emotivo tra conducente e veicolo. Un’azione di cambio definita con precisione consente di cambiare marcia in modo rapido e intuitivo.

Quando la potenza viene trasmessa tramite il cambio manuale a sei marce, il motore a sei cilindri in linea spinge la BMW Z4 M40i da 0 a 100 km/h (62 mph) da ferma in 4,6 secondi. Nei modelli con cambio Steptronic Sport a otto rapporti lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi. Sebbene per impostazione predefinita lo Steptronic Sport selezioni le marce automaticamente, consente anche al conducente di controllare manualmente la selezione delle marce, se lo desidera. I paddle del cambio sul volante sono progettati per consentire l’interazione spontanea con il sistema di guida.

Ottimizzazione raffinata del telaio, ruote di dimensioni miste per la prima volta sulla BMW Z4.

Proporzioni compatte, peso ridotto al minimo, baricentro basso e distribuzione del peso praticamente perfetta 50:50 sono gli elementi distintivi del concetto di veicolo BMW Z4 perfezionato con precisione per offrire agilità e prestazioni dinamiche. Anche la struttura estremamente rigida della carrozzeria e del telaio e le eccellenti caratteristiche aerodinamiche contribuiscono a modellare il carattere di auto sportiva della Z4. Il design del telaio della roadster, che combina un asse anteriore con ammortizzatori a doppio snodo con un asse posteriore a cinque bracci, produce una miscela convincente e armoniosa di dinamismo e comfort di marcia.

L’equipaggiamento di serie per la BMW Z4 M40i comprende sterzo sportivo variabile, freni M Sport e differenziale M Sport sull’asse posteriore insieme a sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, il cui software è stato sottoposto a un’ulteriore messa a punto per l’edizione Pure Impulse. L’esclusiva tecnologia del telaio a bordo dell’edizione speciale prevede molle ausiliarie su misura sugli assi anteriore e posteriore. All’anteriore è presente anche una fascetta per la barra antirollio appositamente rinforzata, mentre sono state recentemente modificate sia la mappatura per il controllo elettronico degli ammortizzatori posteriori che il software per lo sterzo sportivo variabile. Per ottenere caratteristiche di manovrabilità più precise che saranno apprezzate dai puristi della guida, il team di sviluppo ha anche dotato il controllo della trazione e il differenziale M Sport con una logica di controllo specifica del modello.

Un’altra novità sul lato del telaio riguarda le dimensioni delle ruote, poiché sulla BMW Z4 M40i modello anno 2024 vengono montate per la prima volta ruote di dimensioni diverse. I nuovi cerchi in lega leggera M con design a raggi doppi con finitura nera lucida misurano 19 pollici di diametro sull’asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore. Precedentemente riservato ai modelli ad alte prestazioni della BMW M GmbH, questo abbinamento consente un trasferimento ottimale della potenza motrice alla strada – soprattutto in combinazione con la trazione posteriore – insieme ad una trasmissione altamente efficace delle forze di controllo laterale in curva.

Edizione Pure Impulse con caratteristiche esterne individuali.

Oltre al cambio manuale a sei marce, alla raffinata messa a punto del telaio e alla combinazione di cerchi in lega leggera M da 19 pollici e 20 pollici, l’edizione Pure Impulse aggiunge anche caratteristiche di design individuali all’esterno della BMW Z4 M40i. Questi conferiscono alla roadster un aspetto più nitido che sottolinea il suo carattere di auto sportiva più arrotondata, completando anche le familiari caratteristiche esterne M per ottimizzare il flusso d’aria e l’equilibrio aerodinamico. Includono l’allestimento M Shadowline lucido con caratteristiche estese – che incorpora anche l’esclusivo badge del modello sui pannelli laterali anteriori e sulla parte posteriore del veicolo – così come le calotte degli specchietti retrovisori esterni verniciate in nero lucido, alette appositamente progettate per la razionalizzazione il flusso d’aria nella zona attorno ai passaruota posteriori e le pinze dei freni rosse per i freni M Sport.

Anche i nuovi colori esterni fanno parte delle specifiche dell’edizione Pure Impulse. Gli esempi per i mercati europei hanno una finitura metallizzata Frozen Deep Green, mentre i modelli destinati agli Stati Uniti sfoggiano il colore della carrozzeria metallizzato Sanremo Green. In alternativa alle nuove varianti è possibile selezionare ulteriori vernici esterne dalla gamma di colori familiare per la BMW Z4.

Allestimenti interni esclusivi per l’edizione Pure Impulse.

Gli interni della BMW Z4 sono stati realizzati per garantire un piacere di guida senza limiti in uno spazio dall’atmosfera moderna e sofisticata da auto sportiva. Il design della cabina di pilotaggio incentrato sul conducente e i sedili sportivi specifici del modello con poggiatesta integrati contribuiscono a raggiungere questo obiettivo. L’abitacolo unisce linee pulite che sembrano slanciarsi in avanti con superfici rifinite concentrate in poche aree.

L’edizione Pure Impulse include caratteristiche di design specifiche M per gli interni integrate da una serie di dettagli esclusivi. Sulla consolle centrale, ad esempio, è presente una leva del cambio M con manicotto specifico per il modello, che viene utilizzata per controllare il cambio manuale a sei marce del modello in edizione speciale. Il rivestimento in pelle Vernasca color cognac con profili M neri – anch’esso esclusivo della BMW Z4 M40i Pure Impulse – trasuda una miscela di sontuosa eleganza e stile sportivo. Il tutto è completato da modanature interne in nero lucido.

Nuovi colori di carrozzeria anche per i modelli a quattro cilindri.

Le nuove tonalità aggiunte alla selezione delle finiture di vernice esterna sono disponibili per altri esemplari della BMW Z4 dell’anno modello 2024 oltre all’edizione Pure Impulse. Tuttavia, il Frozen Deep Green metallizzato è riservato alle versioni top di gamma della roadster. La finitura metallizzata Sanremo Green è disponibile anche per la BMW Z4 sDrive20i e BMW Z4 sDrive30i.

La coppia di modelli a quattro cilindri è dotata di serie delle caratteristiche esterne del pacchetto M Sport, tra cui in particolare le prese d’aria a tre sezioni nella grembialatura anteriore, il profilo della gonna laterale dallo stile personalizzato e una grembialatura posteriore con cornici laterali altamente distintive. Nella lista degli equipaggiamenti di serie si trovano anche i cerchi in lega leggera M da 18 pollici con design a doppi raggi. Le ruote hanno finitura bicolore e montano pneumatici di dimensioni miste. La BMW Z4 sDrive30i è inoltre dotata di serie di sospensioni M Sport, sterzo sportivo variabile e freni M Sport. Anche il differenziale M Sport può essere richiesto come optional per questa particolare variante della roadster.

Il tetto in tela della BMW Z4 è disponibile anche in una finitura effetto argento antracite in alternativa al colore nero standard per tutte le varianti di modello. È azionato elettricamente e può essere aperto o chiuso nell’arco di dieci secondi premendo un pulsante, anche durante la marcia a velocità fino a 50 km/h (31 mph). Anche un deflettore antivento, il riscaldamento dei sedili e il climatizzatore automatico a due zone fanno parte dell’equipaggiamento di serie su tutte le varianti della roadster. Il pacchetto portaoggetti di serie e la possibilità di carico passante, invece, servono a migliorare la funzionalità sia nella guida di tutti i giorni che nei viaggi più lunghi.

Il piacere di guida puristico incontra il funzionamento intuitivo e i più moderni sistemi di assistenza alla guida.

L’attenzione familiare al guidatore dei modelli BMW e il design degli interni ergonomicamente migliorato volto a fornire un’esperienza di guida coinvolgente si uniscono anche al display BMW iDrive e al sistema di controllo/operativo della BMW Z4. Questo sistema si combina con il BMW Live Cockpit Professional montato di serie in tutte le varianti del modello BMW Z4 per garantire un funzionamento intuitivo del veicolo e una connettività intelligente. Comprende un quadro strumenti completamente digitale con grafica personalizzabile e un display di controllo con funzionamento touchscreen – entrambi con una diagonale dello schermo di 10,25 pollici – nonché il controller sulla console centrale e il BMW Intelligent Personal Assistant. Fanno parte del pacchetto BMW Live Cockpit Professional anche il sistema di navigazione BMW Maps, un sistema multimediale basato su disco rigido, l’integrazione dello smartphone e un hotspot WiFi. Di serie sono inoltre presenti il ​​sistema di altoparlanti Hi-Fi, un impianto vivavoce con interfaccia USB e un sistema di allarme, mentre come optional è possibile aggiungere l’Harman Kardon Surround Sound System con 12 altoparlanti.

La nuova BMW Z4 offre inoltre ai clienti una selezione di sistemi di assistenza alla guida attentamente orientati al godimento del puro piacere di guida. L’avviso di collisione frontale con intervento sui freni, il Lane Departure Warning con ritorno alla corsia e la funzione Speed ​​Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso sono tutti di serie. Le caratteristiche che si trovano nell’elenco degli optional includono il Cruise Control con funzione Stop&Go, il sistema di avviso di cambio di corsia, la prevenzione delle collisioni posteriori e l’avviso di traffico in attraversamento, insieme all’assistente al parcheggio, alla telecamera di assistenza alla retromarcia e all’assistente alla retromarcia. Il BMW Head-Up Display, disponibile anche come optional, proietta le informazioni relative alla guida sul parabrezza della roadster.

EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.

BMW Z4 M40i edizione Pure Impulse: Consumo di carburante, combinato nel ciclo WLTP: 8,7 l/100 km (32,5 mpg imp). Consumo di carburante, combinato in ciclo NEDC: – . Emissioni
di CO 2 , combinato nel ciclo WLTP: 197 – 195 g/km. Emissioni di CO 2 combinate nel ciclo NEDC: – .

BMW Z4 M40i: Consumo di carburante, ciclo combinato WLTP: 8,0 – 7,8 l/100 km (35,3 – 36,2 mpg imp). Consumo di carburante, combinato in ciclo NEDC: – . Emissioni
di CO 2 , combinato nel ciclo WLTP: 181 – 175 g/km. Emissioni di CO 2 combinate nel ciclo NEDC: – .

BMW Z4 sDrive30i: Consumo di carburante, ciclo combinato WLTP: 7,4 – 7,0 l/100 km (38,2 – 40,4 mpg imp). Consumo di carburante, combinato in ciclo NEDC: – . Emissioni
di CO 2 , combinato nel ciclo WLTP: 167 – 159 g/km. Emissioni di CO 2 combinate nel ciclo NEDC: – .

BMW Z4 sDrive20i: Consumo di carburante, ciclo combinato WLTP: 7,4 – 7,1 l/100 km (38,2 – 39,8 mpg imp) [7,3 – 6,9 l/100 km (38,7 – 40,9 mpg imp)]. Consumo di carburante, combinato in ciclo NEDC: – [ – ]. Emissioni
di CO 2 , combinato nel ciclo WLTP: 167 – 159 g/km [164 – 157 g/km]. Emissioni di CO 2 , combinate nel ciclo NEDC: – [ – ].