19 Maggio 2024

FIA WEC: La BMW M Hybrid V8 Art Car porterà il numero di partenza 20 alla 24 Ore di Le Mans.


Il conto alla rovescia per la presentazione della ventesima BMW Art Car è iniziato. Il 21 maggio, la BMW M Hybrid V8, progettata dall’artista Julie Mehretu e destinata a competere alla 24 Ore di Le Mans il 15 e 16 giugno, sarà presentata al Centre Pompidou di Parigi, Francia. L’artista sta già fornendo scorci del suo lavoro. Inoltre, è ora confermato che l’Art Car porterà il numero di partenza 20.
FIA WEC·Sport motoristici BMW M·LMDh



Monaco. Il conto alla rovescia per la presentazione della ventesima BMW Art Car è iniziato. Il 21 maggio, la BMW M Hybrid V8, progettata dall’artista Julie Mehretu e destinata a competere alla 24 Ore di Le Mans il 15 e 16 giugno, sarà presentata al Centre Pompidou di Parigi, Francia. L’artista sta già fornendo scorci del suo lavoro. Inoltre, è ora confermato che l’Art Car porterà il numero di partenza 20 e sarà guidata da Sheldon van der Linde (RSA), Robin Frijns (NED) e René Rast (GER).

La BMW M Hybrid V8 numero 20 sarà la prima Art Car dalla stagione 2017, quando la BMW M6 GTLM progettata da John Baldessari corse alla 24 Ore di Daytona (USA), seguita dalla BMW M6 GT3 Art Car virtuale di Cao Fei. alla Coppa del Mondo FIA GT a Macao (CHN). In passato, le più famose BMW Art Cars hanno partecipato a Le Mans: nel 1975, la BMW 3.0 CSL di Alexander Calder, nel 1976, la BMW 3.0 CSL di Frank Stella, nel 1977, la BMW 320i Turbo di Roy Lichtenstein, nel 1979, la BMW M1 di Andy Warhol. , nel 1999, la BMW V12 LMR di Jenny Holzer e nel 2010, la BMW M3 GT2 di Jeff Koons. Questa illustre collezione è ora arricchita dalla BMW M Hybrid V8 di Julie Mehretu.

Spielberg (AUT), 15-16 April 2023. DTM, ADAC, Red Bull Ring, test, #33 BMW M4 GT3, René Rast, Schubert Motorsport, RoboMarkets.

La fusione del motivo dell’immagine e dell’auto da corsa crea arte su ruote.

Per il design della ventesima BMW Art Car, Mehretu utilizza il vocabolario dei colori e delle forme di un dipinto esistente di grande formato tratto da una serie di lavori più recenti: fotografie oscurate, griglie punteggiate, vernice spray color neon e i segni gestuali iconici di Mehretu le danno progettare una forma visiva astratta. Lei trasferisce il motivo dell’immagine risultante come fotografia ad alta risoluzione sui contorni del veicolo utilizzando una tecnica di mappatura 3D. Ciò crea l’esclusivo foiling artistico con cui la BMW M Hybrid V8 gareggerà nella gara di Le Mans.

Per la prima volta Mehretu lavora con BMW su un formato tridimensionale. L’interazione tra le superfici e la geometria del veicolo crea un remix di elementi della sua pittura e apre nuove prospettive per l’artista nel suo processo creativo. In conformità con le normative FIA, la versione 3D dell’opera d’arte può essere applicata solo alla BMW M Hybrid V8 con pellicola protettiva. Per questo, Mehretu sta lavorando a stretto contatto con il team tedesco Race Spirit guidato da Manuel Eberl e Gertraud Brenninger per progettare la ventesima BMW Art Car. Race Spirit era già coinvolta nella realizzazione del design ideato da Jeff Koons per la 17a BMW Art Car.

Citazioni sulla ventesima BMW Art Car.

Julie Mehretu: “Solo dopo aver partecipato alla 24 Ore di Daytona l’anno scorso l’idea di come avvicinarsi alla BMW Art Car si è davvero cristallizzata. Stavo pensando alla griglia di Frank Stella e a come questa potrebbe anche essere un ringraziamento agli ex artisti della BMW Art Car. E continuavo a pensare a questo dipinto nel mio studio che avevo appena finito e al modello dell’Art Car era nel mio studio e ho pensato che forse potremmo provare a far muovere l’auto attraverso questo dipinto. Il gioco creativo di ciò che puoi fare in questo nuovo spazio tridimensionale e quante immaginazioni e invenzioni vengono messe in campo per costruirlo è altamente istruttivo. Non è solo l’auto in sé, ma i designer e le loro decisioni, nonché e soprattutto i piloti e i loro desideri e aspirazioni, a farla diventare questo luogo di sogni in cui pittura, arte concettuale, aerodinamica, velocità ed estetica possono partecipare”.

Franciscus van Meel, CEO della BMW M GmbH: “La prospettiva di competere con una BMW Art Car alla 24 Ore di Le Mans è un ulteriore incentivo per l’intero team M Motorsport a preparare la BMW M Hybrid V8 nel modo più perfetto possibile per questa grande palco. Nel centesimo anno di esistenza della gara e 25 anni dopo l’ultima vittoria della BMW a Le Mans, vincere lì con una BMW Art Car sarebbe il più grande successo possibile per tutti noi”.

Sheldon van der Linde: “Sono un grande fan dell’arte rappresentata dalle BMW Art Cars. Ricordo ancora di aver visto l’ultima Art Car, guidata da Augusto Farfus a Macao nel 2017. Sono orgoglioso di far parte anch’io di un equipaggio di Art Car. Non ho ancora visto il design, ma sono estremamente curioso e fiducioso che sarà davvero fantastico. Per noi è qualcosa di speciale essere ancora più sotto i riflettori alla 24 Ore di Le Mans, come se non fosse già così in un evento così grande”.

Robin Frijns: “È la prima volta nella mia carriera che guido un’auto dal design speciale. Che sarà una delle famose BMW Art Cars è fantastico. Con un’auto del genere ci distingueremo dal resto in campo a Le Mans e attirare l’attenzione sia dei media che dei fan. Sono sicuro che avremo una settimana ricca di azione a Le Mans. Il nostro obiettivo è essere competitivi con la BMW M Hybrid V8 Art Car e ottenere un buon risultato.”

René Rast: “È un grande onore guidare una BMW Art Car ed entrare così a far parte di una storia molto speciale. Come piloti saremo sicuramente più sotto i riflettori mediatici del solito. Non vedo l’ora di farne parte”.