28 Aprile 2024

Citroën ë-C4 X primeggia nel test dei 1.000 km

Per accendere i riflettori su autonomia ed efficienza della propria gamma di veicoli elettrici, Citroën ha incaricato UTAC, un organismo indipendente specializzato nell’omologazione di autoveicoli ed equipaggiamenti, di eseguire una prova speciale per valutare la competitività di Citroën ë-C4 X rispetto alla concorrenza. Il test puntava a rispondere a una semplice domanda: “Quale modello 100% elettrico impiega meno tempo a percorrere 1.000 km?”
Le prove eseguite hanno restituito un’idea concreta della capacità di un’auto elettrica di intraprendere viaggi a lunga percorrenza. I risultati parlano chiaro: Citroën ë-C4 X, nella versione con autonomia di 420 km, è la più veloce nel coprire questa distanza. Le dirette concorrenti nel confronto sono state Renault Mégane, Volkswagen ID 3 ed MG 4.
Questo risultato evidenzia il valore delle scelte fatte per Citroën ë-C4 X: batteria compatta, più leggera e meno costosa, rifornimento rapido da 100 kW con curva di ricarica efficiente, motore elettrico ad alte prestazioni e soluzioni mirate per ottimizzare l’aerodinamica. Questi elementi sono riscontrabili anche in Citroën ë-C4, che condivide la stessa filosofia.
Citroën ë-C4 e Citroën ë-C4 X sono quindi perfette per affrontare in serenità sia gli spostamenti di tutti i giorni, sia i tragitti più lunghi. Tutto ciò grazie anche alla nuova applicazione e-ROUTES, un vero e proprio assistente personale interconnesso che semplifica la gestione dei viaggi.
In Italia Citroën, con Ë-C4 ed Ë-C4 X raggiunge la quota del 23,7% nel segmento C, ottenendo così la leadership tra le berline full electric.
Con Easy Go, Citroën Ë-C4 è disponibile a partire da 199 euro al mese: un’offerta a TAN 0% inclusiva di Easywallbox*.

Torino, 9 febbraio 2024 – Uno dei principali freni che ostacola l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici è la capacità di affrontare i viaggi più lunghi senza ansie da ricarica. Per spazzare via queste resistenze e invogliare i clienti all’acquisto, molti costruttori hanno optato per modelli dall’autonomia eccellente. Questo approccio, però, porta a batterie più pesanti, costose e dai consumi elevati. Citroën ha intrapreso una strada diversa, preferendo batterie di dimensioni più ragionevoli, capaci di risultare compatte, leggere ed economiche. Una scelta che si rivela ideale per gli spostamenti di ogni giorno, laddove una batteria pesante comporta solo svantaggi. Abbinando questa nuova generazione di batterie a una ricarica rapida da 100 kW e a un motore efficiente, è possibile affrontare con la massima serenità anche i viaggi più lunghi.

Per dimostrare la bontà delle proprie scelte, Citroën ha invitato l’autorevole UTAC, un organismo indipendente specializzato nell’omologazione di autoveicoli ed equipaggiamenti, a eseguire un test per rispondere a un quesito di natura pratica: quanto tempo impiega un veicolo elettrico, in particolare Citroën ë-C4X, a percorrere 1.000 km? La domanda non è banale, perché traduce in termini concreti quel fitto elenco di dati tecnici che include dimensioni della batteria, autonomia dichiarata, peso, velocità di ricarica e così via. Parametri che, presi singolarmente, non consentono al cliente di farsi un’idea precisa e soprattutto pratica delle prestazioni di un’auto elettrica. Per fornire ai clienti dei precisi termini di paragone, Citroën ha dunque richiesto a UTAC di condurre un test a parità di condizioni, confrontando le prestazioni di Citroën ë-C4 e di Citroën ë-C4X con quelle della concorrenza: Renault Mégane e-Tech, Volkswagen ID 3 e MG 4.

Il risultato è evidente: Citroën ë-C4 X è stata l’auto più veloce a completare i 1.000 km, con un tempo complessivo, ricariche incluse, di 11 ore e 57 minuti. La concorrenza ha impiegato tra i 14 e i 67 minuti in più per coprire la stessa distanza. L’esito favorevole a Citroën, come dimostrano le misurazioni effettuate da UTAC, è reso possibile dal minor consumo di energia e dall’ottimizzazione dei tempi di ricarica. Ciò dimostra ancora una volta la bontà delle scelte tecniche effettuate per Citroën ë-C4 X e, di conseguenza, per Citroën ë-C4.

Ma Citroën non ha puntato solo sull’efficienza: l’applicazione e-ROUTES, ad esempio, rende tutti i viaggi in elettrico a lunga percorrenza ancora più sereni e convenienti. Questo assistente personale, direttamente connesso ai dati del veicolo, ottimizza l’esperienza d’uso in tempo reale, fornendo utili indicazioni sulle condizioni di guida e sullo stato delle stazioni di ricarica. La combinazione tra un veicolo ad altissime prestazioni e un software più che intelligente si dimostra particolarmente adatta al contesto attuale, caratterizzato da una rapida crescita della rete di ricarica.

“Il test condotto da UTAC convalida le scelte strategiche di Citroën: una batteria di dimensioni più ragionevoli che, pur garantendo un’autonomia di oltre 400 km, riduce i costi e i consumi e consente di percorrere lunghe distanze senza pensieri, grazie all’efficienza della ricarica rapida. Uso la ë-C4 regolarmente e questi livelli di efficienza li sperimento in condizioni reali ogni giorno, durante tutti i miei spostamenti”, ha dichiarato
Thierry Koskas, CEO di Citroën.

  1. PROTOCOLLO

I quattro modelli esaminati da UTAC presso l’autodromo di Mortefontaine in Francia sono stati i seguenti:

Modello

Citroën ë-C4 X

MG 4

Renault Mégane

Volkswagen ID 3

Batteria (capacità)

54 kWh

64 kWh

60 kWh

58 kWh

Autonomia in ciclo WLTP
(ciclo misto)

420 km

435 km

450 km

425 km

Peso

1.603 kg

1.694 kg

1.670 kg

1.790 kg

Questi veicoli sono stati testati per due giorni, in condizioni climatiche identiche, attenendosi allo stesso protocollo di esecuzione della prova:

Guida a una velocità controllata di 120 km/h sulla pista dell’autodromo di Mortefontaine.
All’inizio del test, il veicolo partiva con il 100% di stato di carica (SOC) della batteria.
La fase di guida veniva interrotta quando la batteria raggiungeva il 10% di carica.
Il veicolo veniva quindi ricaricato fino all’80%. I rifornimenti sono stati effettuati alternando tra la stazione di ricarica da 100 kW e quella da 50 kW, in base alla capacità della struttura.
La sequenza di fasi di guida di ricarica è stata ripetuta fino a raggiungere la percorrenza totale di 1.000 km.

  1. RISULTATI

Ogni 100 chilometri, i guidatori hanno registrato i seguenti livelli di consumo (kWh/100 km):

Citroën ë-C4 X

Concorrente 1

Concorrente 2

Concorrente 3

100

19.6

20.2

21.1

23.3

200

19.4

20.2

20.6

23.1

300

19.4

20.3

20.7

23.0

400

19.4

20.4

20.7

23.0

500

19.5

20.6

20.9

23.1

600

19.6

21.0

21.0

23.1

700

19.8

21.3

21.0

23.2

800

20.0

21.6

21.3

23.3

900

20.1

21.8

21.5

23.3

1000

20.2

21.9

21.6

23.4

Nota bene: i dati sui consumi peggiorano con l’abbassarsi delle temperature sul finire della giornata.

In totale, i guidatori hanno dovuto effettuare cinque soste per ricaricare le batterie, alternando le fermate tra stazioni di rifornimento da 50 kW e da 100 kW, il che spiega i tempi di ricarica differenti.

Citroën ë-C4 X

Concorrente
1

Concorrente
2

Concorrente
3

tempi (mn)

dist. (Km)

tempi (mn)

dist. (Km)

tempi (mn)

dist. (Km)

tempi (mn)

dist. (Km)

Fasi di guida

Fase di guida 1 (da 100% a 10% dello stato di carica della batteria)

127

243

129

240

124

237

130

239

Fase di guida 2 (da 80% a 10% dello stato di carica della batteria)

98

185

102

187

99

180

99

186

Fase di guida 3 (da 80% a 10% dello stato di carica della batteria)

92

173

96

176

91

173

100

185

Fase di guida 4 (da 80% a 10% dello stato di carica della batteria)

90

169

90

166

89

169

91

172

Fase di guida 5 (da 80% a 10% dello stato di carica della batteria)

89

167

89

165

88

167

94

180

Fase di guida 6 (da 80% a 1.000 km)

36

63

39

66

42

74

23

38

tempi (mn)

tempi (mn)

tempi (mn)

tempi (mn)

Fasi di ricarica Fase di ricarica 1 (da 10% a 80%)
48

40

35

32

Fase di ricarica 2 (da 10% a 80%)

30

59

50

55

Fase di ricarica 3 (de 10% à 80%)

47

42

35

31

Fase di ricarica 4 (da 10% a 80%)

30

57

52

57

Fase di ricarica 5 (da 10% a 80%)

48

41

36

31

% batteria all’arrivo

55%

52%

51%

65%

     alternanza tra stazione di ricarica da 50 kW e da 100 kW

Sintesi

tempi totali
di guida

8h52

9h05

8h53

8h58

tempi totali
di ricarica

3h05*

3h59

3h28

3h26

tempi totali per effettuare
1.000 km
11h57

13h04

12h11

12h24

  • tempo ricalcolato (il modello è stato ricaricato più spesso presso la stazione da 50 kW)
  1. Citroën ë-C4 e Citroën ë-C4X, la soluzione ideale di mobilità elettrica adatta a tutti i tipi di viaggio.

Le misurazioni effettuate dagli esperti di UTAC hanno evidenziato che Citroën ë-C4 X ha avuto bisogno di soste di ricarica più brevi e ha fatto registrare un consumo energetico inferiore rispetto agli altri modelli. La combinazione di questi due fattori ha consentito di percorrere i 1.000 km previsti in 11 ore e 57 minuti, quasi 15 minuti in meno del veicolo migliore della concorrenza.

Le caratteristiche chiave che hanno reso possibile questo risultato:
Il design di Citroën ë-C4 e Citroën ë-C4 X è perfetto sia per le esigenze di mobilità di ogni giorno, sia per i tragitti più lunghi. Oltre a garantire il massimo comfort per gli spostamenti quotidiani più brevi, Citroën ë-C4 possiede tutte le doti essenziali per assicurare viaggi in totale serenità anche sui percorsi più lunghi:

Dimensioni e peso della batteria compatti, per garantire consumi contenuti.
Tempi di rifornimento ridotti, grazie alla carica rapida da 100 kW con curva di ricarica ottimizzata.
Consumi elettrici migliorati grazie alla pompa di calore, all’integrazione di un sensore igrometrico e all’ottimizzazione del cambio.
Motore elettrico efficiente.
Miglioramento dell’aerodinamica, con spoiler posteriore, carenatura del sottoscocca, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e altro ancora.

Un’offerta mirata per un ampio spettro di esigenze
Per soddisfare le esigenze dei clienti, Citroën ë-C4 e Citroën ë-C4 X sono disponibili in due configurazioni della batteria:

  • Citroën ë-C4 136 CV con batteria agli ioni di litio da 50 kWh e autonomia fino a 357 km (in ciclo WLTP).
  • Citroën ë-C4 156 CV con batteria agli ioni di litio da 54 kWh e autonomia fino a 420 km (in ciclo WLTP).
  • Citroën ë-C4 X 136 CV con batteria agli ioni di litio da 50 kWh e autonomia fino a 360 km (in ciclo WLTP).
  • Citroën ë-C4 X 156 CV con batteria agli ioni di litio da 54 kWh e autonomia fino a 420 km (in ciclo WLTP).

Ricariche veloci e più frequenti
Invece di una batteria pesante e costosa, è più vantaggioso avere una batteria ottimizzata, che si ricarica rapidamente. In termini pratici, è più efficace effettuare soste regolari e brevi, piuttosto che coprire lunghe distanze fermandosi per rifornimenti molto lunghi. Questo dato si spiega con la curva di ricarica, che diminuisce all’aumentare del livello della batteria. I tempi di rifornimento sono cioè più rapidi all’inizio della ricarica, che non alla fine: serve più tempo per caricare la batteria dall’80% al 100% che per ricaricarla dallo 0% all’80%. Con batterie più efficienti che garantiscono rifornimenti rapidi, i clienti non risparmiano solo tempo, ma anche denaro. Il costo della carica nelle stazioni è infatti calcolato in minuti per la maggior parte delle reti di ricarica rapida. Per un viaggio lungo, è quindi più sensato effettuare diverse soste di ricarica brevi per beneficiare della massima potenza di ricarica e ridurre i costi.

e-ROUTES: il tuo assistente personale per pianificare i viaggi più lunghi
Per godere appieno del comfort della guida in elettrico nei viaggi più lunghi, è fondamentale mettersi al volante cambiando approccio, pianificando cioè l’itinerario al meglio per ottimizzare le pause e i tempi di ricarica. L’aiuto di un software di pianificazione del viaggio è cruciale per individuare in tempo reale le stazioni di ricarica rapida sul tragitto e gestire al meglio il numero di soste. In questo ambito, e-ROUTES di Free2move Charge si rivela un utile strumento di programmazione dei viaggi, ed è disponibile attraverso un’app per smartphone dedicata. Per ottimizzare il tragitto nel migliore dei modi, e-ROUTES recupera i dati del veicolo in tempo reale e suggerisce al guidatore i percorsi migliori in base alle stazioni di ricarica lungo il percorso e alle condizioni di guida.

La sintesi migliore per le esigenze di mobilità di ogni giorno
Citroën ë-C4 e Citroën ë-C4 X costituiscono la sintesi migliore per le esigenze di mobilità di tutti i giorni. Comfort, accessibilità, facilità di guida, silenziosità, guida fluida e dinamica, assenza di vibrazioni e zero emissioni di CO2. Sono queste le doti che ogni giorno attraggono sempre più clienti, capaci di trovare la risposta ideale alle loro esigenze di mobilità, dagli spostamenti per lavoro alle gite nel tempo libero. Per i viaggi di ogni giorno, i tempi di carica tramite normale presa di corrente o Wall Box, nonché la durata della batteria, sono perfetti per viaggiare senza ansie da autonomia. È possibile effettuare il rifornimento al mattino, quando si arriva in ufficio, o la sera, dopo essere tornati a casa. L’autonomia consente anche di trascorrere diversi giorni senza dover ricaricare.

*maggiori dettagli sul sito https://www.citroen.it