28 Aprile 2024

Esordio italiano per la nuova ë-C3: il manifesto di Citroën per la mobilità elettrica accessibile a tutti

La nuova Citroën ë-C3, presentata alla stampa nello showroom Citroën di via Gattamelata a Milano, incarna gli elementi chiave della marca e si propone al pubblico con una proposta unica e rivoluzionaria capace di rendere accessibile a tutti la mobilità elettrica: a questo link la cartella stampa completa.
Esordisce anche in anteprima mondiale la nuova corporate identity che rivoluzionerà gli showroom Citroën esprimendo appieno il posizionamento del brand.
È l’elettrica per tutti grazie alla formula “Elettrico Sociale Citroën” e agli incentivi statali di recente approvazione e prossima applicazione: anticipo zero, un canone mensile da 49 euro al mese – TAN 3,3% – e Wallbox inclusa.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Milano – Dopo essersi mostrata a Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana, a conferma della sua vocazione popolare, la nuova Citroën ë-C3 arriva allo showroom Citroën, che presenta in anteprima un’innovativa corporate identity, presso lo Stellantis & You di via Gattamelata.
È l’elettrica per tutti grazie alla formula “Elettrico Sociale Citroën” e agli incentivi statali di recente approvazione e prossima applicazione: anticipo zero, un canone mensile da 49 euro al mese – TAN 3,3% – e Wallbox inclusa.
La nuova Citroën ë-C3 racchiude, in dimensioni compatte – 401 cm –, tutti i capisaldi della marca. Si parte dalla semplicità della gamma, che si esprime nei due allestimenti You – listino, 23.900 euro – e Max – 28.400 euro –: questa proposta intuitiva agevola la vendita in concessionaria e il selling on line, grazie a un percorso intuitivo per il cliente. Inoltre, la razionalizzazione della gamma garantisce prezzi di vendita più bassi grazie all’ottimizzazione della produzione, degli approvvigionamenti e di tutti i flussi logistici.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Le dichiarazioni di Giovanni Falcone, Managing Director​ Citroën Italia
“L’accessibilità dei veicoli è sempre stata un tratto distintivo di Citroën. Tuttavia, le preferenze dei clienti per i veicoli del segmento B stanno evolvendo, con una maggiore inclinazione verso SUV e una crescente richiesta di propulsione elettrica nelle città. Queste nuove aspettative rappresentano una sfida per i costruttori europei, che Citroën affronta con la Nuova ë-C3, un’auto completamente elettrica pensata per il mercato europeo e che si rivolge proprio al cuore del mercato. Si tratta di un modello innovativo, moderno e confortevole, realizzato con cura in Europa, che ci aiuterà a crescere nel nostro processo di elettrificazione. Un percorso che ci ha già portato risultati lusinghieri del secondo semestre 2023 e del gennaio appena concluso”.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Le dichiarazioni di Laurent Diot, Enlarged Europe Senior Vice President
“Citroën è sempre stato un brand innovatore e particolarmente attento alle persone e alle loro esigenze di mobilità. La sua storia comprende una serie di modelli iconici che tutti ricordiamo per l’importanza che ciascuno di essi ha avuto nella vita di chi li ha utilizzati. Questo è il nostro DNA e oggi siamo riusciti a esprimere il posizionamento del marchio in 4 parole, che traducono 4 valori chiave per Citroën. Possiamo quindi dire che Citroën è: Semplice, Sostenibile, Confortevole, Audace.
Semplice, perché ci concentriamo sulle persone e su ciò che è essenziale per loro sostenibile; sostenibile perché ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale della produzione e dell’utilizzo dei nostri veicoli, confortevole, che sarà sicuramente la caratteristica che tutti i nostri clienti associano al marchio Citroën e infine audace, perché siamo in grado di innovare presentando soluzioni “fuori dagli schemi” che si traducono in chiari vantaggi per i nostri clienti. E ancora una volta, nel 2024, Citroën punta in grande e combina tutto questo lavoro di rinnovamento dell’immagine con un’offensiva di prodotto di cui qui oggi abbiamo il modello più rappresentativo”.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Le dichiarazioni di Alessandro Musumeci, direttore marketing Citroën Italia
“Citroën lancia la Nuova ë-C3 con una proposta unica e rivoluzionaria capace di rendere accessibile a tutti la mobilità elettrica grazie alla formula “Elettrico Sociale Citroën”: un canone mensile da 49 euro al mese e tasso agevolato al TAN 3,3% grazie ai vantaggi Citroën e agli incentivi statali di recente approvazione e prossima applicazione Ma non solo: l’elettrico sociale vuole anche semplificare l’esperienza elettrica dei clienti Citroën integrando nell’offerta la wallbox per la ricarica domestica, che consente inoltre un costo inferiore della ricarica. Tutto in ë-C3 è all’insegna della semplicità e della flessibilità: una gamma semplice e razionale, un configuratore on line, che noi chiamiamo non-configuratore, che in pochi minuti e otto click consente di ordinare la vettura e una formula che consente di scegliere se riscattare, sostituire o restituire la vettura”.

Nuova Citroën ë-C3 in sintesi
Semplicità e accessibilità, dunque, ma anche comfort, come da tradizione: nuova ë-C3 propone per la prima volta le famose sospensioni Citroën Advanced Comfort® abbinate ai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort®. ë-C3 100% elettrica si spinge ancora oltre, con zero rumore e zero vibrazioni per una guida senza stress. Scegliere nuova ë-C3, poi, è anche una scelta di sostenibilità: utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.
La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. L’accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, ideale per la ricarica regolare a casa tramite una Wallbox e per le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo consente una ricarica da una Wallbox monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW. Il caricatore di bordo da 11 kW (trifase) è disponibile su entrambe le versioni al prezzo di 400 euro. Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni ragguardevoli per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani, a emissioni zero.
E infine, la nuova ë-C3 soddisfa anche il quarto valore di Citroën, l’audacia, introducendo il nuovo logo ovale e un audace linguaggio stilistico caratterizzato da linee verticali e orizzontali contrastanti. Questo design distintivo è evidente nel frontale più alto e verticale con il grande logo ovale e le griglie nere lucide, così come nei proiettori anteriori e posteriori a tre livelli. Il profilo laterale presenta linee scolpite che catturano la luce, mentre il posteriore presenta una scultura tecnica con un logo ovale e gruppi ottici che richiamano il design frontale. Le ruote grandi contribuiscono a una sensazione di stabilità, tutto racchiuso in un veicolo compatto di soli 4,01 m di lunghezza e 1,76 m di larghezza.

La nuova identità dello showroom Citroën presso lo Stellantis & You
Non solo: insieme alla nuova ë-C3 debutta in esclusiva mondiale la nuova identità di marca espressa dagli showroom. I nuovi spazi espositivi sono una forte espressione del posizionamento di Citroën vuole essere: fresco, moderno, popolare, semplice, audace. I colori, la grafica e i materiali aggiungono impatto, e i messaggi chiave della marca sono chiave con poche parole chiave, utilizzando grandi caratteri. Gli spazi sono progettati per creare un’atmosfera conviviale. La nuova architettura concepita per gli showroom Citroën fa parte di un approccio globale che riguarderà coerentemente tutti gli aspetti della comunicazione, declinata sui toni del rosso, espressione di energia e modernità. Il logo grafico ovale, poi, rivela orgogliosamente la riconoscibilità e l’appartenenza. Dal punto di vista dell’accoglienza, gli spazi riflettono il comfort tipico di ogni creazione Citroën: esprimono benessere attraverso materiali e spazi di pensiero caldi e conviviali.