25 Aprile 2024

Stellantis Pro One dà il via alla consegna di veicoli a idrogeno con Hysetco, leader europeo della mobilità a idrogeno

Stellantis Pro One, la Business Unit dedicata ai Veicoli Commerciali, riafferma la sua leadership nelle soluzioni a idrogeno, con la consegna di una flotta di Peugeot e-Expert a idrogeno a Hysetco, leader europeo nella mobilità a idrogeno.
Fast Start 2024: con un aumento dei volumi del 20,6% Stellantis Pro One mantiene saldamente la leadership nel mercato dei Veicoli Commerciali. L’anno è cominciato in modo eccellente, con una quota di mercato di oltre il 33% sul mercato europeo (UE29) elettrificato nel mese di gennaio e oltre il 31% sul mercato All Energy (che comprende tutti i tipi di alimentazioni).

Amsterdam – In Francia, Italia e Spagna, Stellantis è il costruttore best seller sia per il mercato elettrificato sia per l’All Energy, con il brand Fiat Professional al primo posto come marchio più venduto in Italia e Peugeot e Peugeot e-208 al primo posto nel mercato elettrico in Francia.

Peugeot Partner/Rifter è il modello più venduto in Spagna sul mercato All Energy, con una quota di mercato del 9,7% nel primo mese dell’anno.

Stellantis è leader nel mercato Full Electric nel Regno Unito, con una quota di mercato di oltre il 33% e una quota di mercato in crescita nel mercato All Energy che posiziona il Gruppo al 2° posto (27,17% di quota di mercato); successo anche per Vauxhall, con una quota che è cresciuta di 1 punto percentuale rispetto allo scorso anno e ha raggiunto il 9,85% – facendo di Vauxhall il terzo costruttore di VCL più venduto nel Regno Unito.

In Germania, Stellantis ha ottimi risultati soprattutto per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri con i brand Citroën, Fiat Professional, Peugeot e Opel: grazie a una rilevante crescita delle vendite (+58% circa), la quota di mercato della nuova business unit Stellantis Pro One è aumentata in modo significativo. Con una quota di mercato del 22,6%, quasi un veicolo commerciale leggero nuovo su quattro immatricolati in Germania era un modello di uno dei brand Stellantis.

Con una quota di mercato del 48,6% sul mercato All Energy, Stellantis è leader assoluto in Portogallo. Inoltre, Stellantis Pro One continua a distinguersi per la leadership nel mercato elettrico, con una crescita delle vendite del 22,4% a gennaio che ha permesso di raggiungere una quota di mercato del 46,2%, con Peugeot n°1 tra i marchi più venduti.

In aggiunta a questo ottimo inizio d’anno, nei prossimi mesi Stellantis consegnerà una flotta di Peugeot e-Expert Hydrogen alla società francese Hysetco, leader europeo della mobilità a idrogeno.

Saranno offerti ai professionisti come parte del pack Hysetco, che comprende tutti i servizi associati (assistenza, manutenzione e riparazioni, assicurazione, veicoli sostitutivi, procedure amministrative, formazione, ecc.) e saranno specificamente progettati per il trasporto di passeggeri (taxi accessibili predisposti per l’accesso di sedie a rotelle, navette, ecc.), la logistica o altri usi professionali (come veicoli commerciali).

Questa fornitura costituirà la più grande flotta di veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno per questo tipo di utilizzo.

“Con un’altra consegna di veicoli a idrogeno e gli ottimi risultati ottenuti all’inizio del 2024, Stellantis Pro One dimostra ancora una volta di essere in grado di offrire una vasta gamma di modelli, per supportare i clienti professionisti nella transizione verso una mobilità a zero emissioni. Siamo il primo costruttore al mondo a commercializzare una gamma di veicoli elettrici a idrogeno che copre due segmenti e offre ai clienti una soluzione complementare ai veicoli elettrici”, Xavier Peugeot, Direttore della Business Unit Stellantis Pro One.

Stellantis Pro One
Stellantis Pro One vuole essere leader nel mercato globale dei veicoli commerciali con il portafoglio di prodotti più efficiente, 20.000 punti di contatto dedicati e servizi competitivi, per offrire ai clienti professionali soluzioni eccellenti a marchio Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Stellantis Pro One, uno dei sette business in costante crescita nel Dare Forward 2030, punta a raddoppiare il fatturato e a raggiungere il 40% del mix di vendite di veicoli elettrici con batterie, celle a combustibile a idrogeno e tecnologie di propulsione che estendono l’autonomia, possibilità di aggiornamento OTA per ogni veicolo nuovo a partire dal 2026, una suite di servizi connessi dedicati a migliorare l’efficienza dei clienti business e soluzioni di guida autonoma innovative. Pertanto, Stellantis Pro One contribuirà in modo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Dare Forward 2030, che prevedono di arrivare entro il 2030 al 100% del mix di vendite di autovetture BEV in Europa e al 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis Pro One rientra a pieno titolo nell’ambizione del Gruppo di diventare una società a zero emissioni di carbonio entro il 2038, tutti gli ambiti inclusi, con una percentuale di compensazione a una cifra per le emissioni rimanenti.

Stellantis
Stellantis N.V. (NYSE: STLA/ Euronext Milan: STLAM/ Euronext Paris: STLAP) è uno dei principali costruttori di veicoli al mondo, con l’obiettivo di offrire a tutti una mobilità pulita, sicura e accessibile. È conosciuta soprattutto per il suo portafoglio unico di marchi iconici e innovativi, tra cui Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys. Stellantis sta attuando il Dare Forward 2030, un coraggioso piano strategico che apre la strada al raggiungimento di un obiettivo molto ambizioso: diventare un’azienda tecnologica di mobilità a zero emissioni di carbonio entro il 2038, creando anche valore aggiunto per tutti gli azionisti. Per maggiori informazioni, visitare www.stellantis.com.

X @Stellantis Facebook Stellantis LinkedIn Stellantis YouTube Stellantis