14 Maggio 2024

Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia contro gli stereotipi di genere

Per l’8 marzo, il Gruppo pubblica un video che celebra l’empowerment femminile nel mondo dell’automotive

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia si prepara a lanciare online un video che mira a sfatare i luoghi comuni sul binomio “donne e motori”, oltre a contrastare stereotipi e pregiudizi di genere sul rapporto tra sfera femminile e automotive.

Il video, che sarà pubblicato alle ore 9:00 di venerdì 8 marzo sui social media del Gruppo, raccoglie le voci delle donne che lavorano per l’azienda, dimostrando il loro impegno, la loro competenza e la passione per il settore automobilistico attraverso testimonianze dirette, affermazioni e credenze ancora diffuse nel mondo dei motori, come “Non sta bene che una donna si interessi ai motori” o “Non dovrebbe osare competere con gli uomini”, sfatando così gli stereotipi e dimostrando la capacità e determinazione delle dipendenti di Bonaldi.

Attualmente, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia vede, rispetto al 2019, un significativo incremento del 35% nelle assunzioni femminili; dato, questo, che è destinato a crescere ancora.

Per celebrare il contributo delle donne e promuovere un’atmosfera inclusiva, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia regalerà un potpourri di fiori profumati alle clienti del salone e del service che si presenteranno nelle concessionarie di Bergamo, Milano, Lecco e Sondrio nella giornata dell’8 marzo, e una piantina di tillandsia alle dipendenti. La scelta di regalare questa pianta non è casuale: la tillandsia, con le sue proprietà purificatrici e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi clima, grazie alla caratteristica distintiva che le permette di trarre nutrimento non dalle radici, ma dalle foglie, rappresenta simbolicamente la forza e la resilienza delle donne, che ogni giorno devono combattere contro giudizi e “pre-giudizi” in diversi ambiti.

Parallelamente, venerdì 8 marzo, il Centro Porsche Bergamo aderirà all’evento speciale organizzato presso il Porsche Experience Center Franciacorta dedicato alle clienti (e socie di Area Donna – Sportpiù, partner dell’iniziativa); un’esperienza di guida coinvolgente, che consentirà alle partecipanti di mettere alla prova le proprie abilità di guida, celebrando così la passione delle donne per l’automobile. Stefania Scandella, Responsabile Marketing e CRM – Centro Porsche Bergamo, spiega: “Da sempre, l’8 marzo è caratterizzato dalla nascita di molteplici eventi dedicati alle donne, talvolta frutto di stereotipi e cliché. Quest’anno abbiamo organizzato un’attività non convenzionale, invitando un gruppo di donne a sfidarsi alla guida di una Porsche. Quattro sfide diverse, due contro il tempo su E-Kart e Slalom cronometrato e due di tecnica di guida, in pista e nel circuito Drift Low Friction Handling. In palio il certificato ufficiale di ‘Best Driver of the Day’. Perché anche le donne amano le sfide e hanno voglia di mettersi in gioco. E no, la guida estrema e le auto sportive non sono prerogativa degli uomini”.