29 Aprile 2024

Citroën chiude il mese di marzo con una quota del 4,4% confermando il forte trend di crescita del primo trimestre 2024

Copyright William Crozes @ Continental Productions

A marzo Citroën registra in Italia oltre 8.000 veicoli, conseguendo un’eccellente quota di mercato del 4,4%: per il terzo mese consecutivo la market share supera il 4,3%.
Si conferma così il trend positivo di un primo trimestre che vede la Marca in crescita 0,24 punti percentuali rispetto al 2023, attestandosi al 4,6%, e una crescita in volumi del +13,4%.
Citroën C3, nell’imminenza del lancio della quarta generazione, conferma il suo successo commerciale e l’apprezzamento del pubblico: è la terza vettura più venduta in Italia e seconda nel proprio segmento con una segment share del 13,7%, in crescita di circa 3,8 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Nell’imminenza del lancio delle Nuove Citroën ë-C3 e Citroën C3, l’attuale C3 a marzo raggiunge comunque la quarta posizione assoluta nel mercato italiano con una quota del 2,54% (+ 0,31 vs 2023), e si conferma sul podio considerando il primo trimestre.

Copyright William Crozes @ Continental Productions


La crescita di C3 riguarda anche il trimestre nel suo complesso, sia in termini di market share sia in relazione al segmento.
La dinamica favorevole sull’elettrico prosegue con e-C4 ed e-C4 X nella TOP3 del proprio segmento tra i privati, con una segment share del 20,61%, in forte crescita di 17,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Nel trimestre, Citroën e-C4 ed e-C4 X raggiungono una segment share del 22,2 tra i privati (+19,9 rispetto al 2023) e raggiungono il secondo posto nel segmento.

Copyright William Crozes @ Continental Productions


Gli incentivi Easy Citroën si confermano una chiave di questo successo.
Presupposti incoraggianti per l’imminente lancio della nuova Citroën ë-C3 e dell’Elettrico Sociale Citroën con cui il Brand affronterà la sfida di rendere accessibile e democratica la mobilità elettrica.
Dopo l’esordio italiano di febbraio, la nuova Citroën ë-C3 si è unita al tour “Citroën Drive all Electric” per mostrarsi al pubblico e promuovere la transizione energetica e rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti.
Citroën AMI si conferma la regina tra le minicar elettriche, con il 61% di segment share, ed estendendo l’analisi a tutti le alimentazioni mantiene la leadership con una quota del 32%.
Questi risultati consolidano il ruolo chiave del mercato italiano, il secondo mercato per Citroën a livello globale dopo quello francese.

Torino– Secondo l’elaborazione di Dataforce, Citroën ha ottenuto una quota di mercato impressionante del 4,39% in Italia a marzo, superando il 4,3% per il terzo mese consecutivo. Un risultato che sottolinea la solidità e la costanza della performance della Marca sul territorio nazionale.
Un pilastro fondamentale di questo successo è rappresentato da Citroën C3, che continua a distinguersi come una delle vetture più popolari. C3 ha raggiunto la terza posizione nella classifica delle vetture più vendute in Italia nel suo segmento, con una quota del 12,8%, in crescita di circa 1,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In vista dell’imminente lancio delle Nuove Citroën ë-C3 e Citroën C3, la versione attuale della C3 ha mantenuto una posizione di rilievo nel mercato italiano, classificandosi al quarto posto assoluto con una quota del 2,54%, in crescita dello 0,31% rispetto al 2023.

La tendenza positiva verso la mobilità elettrica continua a guadagnare terreno, con le Citroën e-C4 ed e-C4 X che si posizionano tra le prime tre nel proprio segmento tra i privati, con una quota del 20,61%, in crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Gli incentivi Easy Citroën si confermano un elemento fondamentale di questo successo, incoraggiando sempre più consumatori ad adottare soluzioni elettriche sostenibili.

Prosegue il successo di Citroën Ami – 100% ëlectric
Inoltre, Citroën AMI continua a consolidare la sua posizione di regina tra le minicar elettriche, con una quota di segmento del 61%, mantenendo la leadership anche quando si considerano tutte le alimentazioni, con una quota del 32%.

Un trimestre estremamente positivo
Gli eccellenti risultati del mese di marzo confermano il trend positivo del primo trimestre e il ruolo chiave del mercato italiano per Citroën, il secondo mercato più importante a livello globale dopo quello francese.
Nel dettaglio, la quota di questo primo scorcio del 2024 cresce di 0,24 punti percentuali rispetto al 2023, attestandosi al 4,56%. La quota privati è del 4,78%, e pone Citroën all’ottavo posto del ranking.
Per quanto concerne i modelli, C3 cresce sia come market share, di 0,7 punti rispetto al 2023, ed è sul podio del mercato totale con una quota del 2,77%, sia come segment share, dove è seconda con il 13,7% (+3,76 rispetto al 2023). Citroën e-C4 ed e-C4 X assommano una segment share del 22,19 tra i privati (+19,9 rispetto al 2023) e raggiungono il secondo posto nel segmento.
Ami è prima anche nel trimestre, con una quota del 33%, che sale al 56 considerando solo il segmento.
L’offerta elettrica di Citroën, dunque, non solo si adatta perfettamente alle necessità di sostenibilità, ma si arricchisce costantemente, sia in termini di veicoli, sia di prodotti finanziari e iniziative che riflettono un impegno tangibile verso un futuro più sostenibile, e i clienti italiani stanno mostrando di apprezzare l’impegno del brand.