29 Aprile 2024

Ultimi preparativi per il CAE FIM 2024: BMW Motorrad Motorsport al pre-test per la 24 Ore di Le Mans.



Alla BMW Motorrad Motorsport è in corso il conto alla rovescia per l’inizio della stagione 2024 del Campionato mondiale FIM Endurance (FIM EWC). Con i due giorni di pre-test a Le Mans (FRA) di questa settimana, è iniziata la fase finale dei preparativi per l’apertura della stagione. Si svolgerà dal 18 al 21 aprile nella stessa sede, con la classica corsa 24 Heures Motos.
Sport motociclistici·CAE FIM


Le Mans. Alla BMW Motorrad Motorsport è in corso il conto alla rovescia per l’inizio della stagione 2024 del Campionato mondiale FIM Endurance (FIM EWC). Con i due giorni di pre-test a Le Mans (FRA) di questa settimana, è iniziata la fase finale dei preparativi per l’apertura della stagione. Si svolgerà dal 18 al 21 aprile nella stessa sede, con la classica corsa 24 Heures Motos. Il BMW Motorrad World Endurance Team, che gareggerà nel 2024 con Markus Reiterberger (GER), Ilya Mikhalchik (UKR) e il nuovo arrivato Sylvain Guintoli (FRA), ha lavorato sulla messa a punto della BMW M 1000 RR #37 per la stagione 2024 durante il test.

Mentre il BMW Motorrad World Endurance Team con Reiterberger, Mikhalchik e Guintoli gareggia nella classe più alta, la Formula EWC, per le vittorie assolute e il titolo, il Tecmas-MRP-BMW Racing Team entra nella sua seconda stagione completa nella classe Superstock della FIM EWC. Come l’anno scorso, Kenny Foray (FRA), Jan Bühn (GER) e Loïc Arbel (FRA) si alterneranno sulla BMW M 1000 RR n. 9. Al test di Le Mans era presente anche il nuovo arrivato della BMW, Hannes Soomer. Il 26enne estone sosterrà entrambe le squadre come quarto pilota nella prossima stagione.

Inoltre, altri due team BMW della classe Superstock si sono preparati per l’apertura della stagione durante i test. Il Team giapponese Etoile utilizza la BMW M 1000 RR n. 25 mentre il francese Team T2C Racing gareggia con il numero di partenza 2.

Reazioni al Pre-Test di Le Mans.

Werner Daemen, Team Manager BMW Motorrad World Endurance Team: “Alla fine, penso che possiamo essere molto soddisfatti del test. Sappiamo cosa fare per la settimana della gara. Sicuramente non tutto è stato perfetto, ma sembra che abbiamo trovato una buona soluzione. Tutti e tre i piloti hanno fatto un ottimo lavoro, quindi penso che siamo ben preparati per la gara tra due settimane e ho un buon feeling”.

Sylvain Guintoli: “È stato un test positivo. Abbiamo svolto molto lavoro e abbiamo avuto tutte le condizioni che potevamo ottenere. Abbiamo piovuto, poi si è asciugato e poi ha piovuto di nuovo, quindi abbiamo fatto molti test anche sul bagnato, il che è stato positivo. Il ritmo è stato buono per tutti sia sull’asciutto che sul bagnato, quindi le cose sembrano buone e siamo riusciti a trovare alcune soluzioni interessanti per il setup che era l’idea di questi due giorni. Siamo contenti dei progressi e ora non vedo l’ora di correre tra due settimane. Speriamo di poter lottare per la vittoria; questo è l’obiettivo.”

Ilya Mikhalchik: “Il test è stato piuttosto complicato con le condizioni meteorologiche, ma sul bagnato non avevamo brutte sensazioni e alla fine abbiamo avuto alcune ore sull’asciutto. Anche questo è andato abbastanza bene, ma abbiamo ancora del lavoro da fare per il fine settimana di gara per migliorare ulteriormente la moto. Questo sarà il nostro obiettivo nelle prossime due settimane. Siamo pronti a lottare ancora e cercheremo di portare la nostra moto al top”.

Markus Reiterberger: “Abbiamo terminato il test al terzo posto e tutti e tre eravamo a quattro decimi di secondo. Purtroppo ho incontrato un po’ di traffico nel mio giro veloce e non sono riuscito a dare il meglio di me, ma siamo abbastanza soddisfatti. Abbiamo risolto molto e provato cose durante questo test che è importante per la gara. È stato positivo anche che abbiamo fatto buoni progressi sotto la pioggia. Tutti e tre eravamo in prima linea o quasi in tutte le condizioni. Naturalmente dobbiamo tutti continuare a lavorare duro per raggiungere i nostri obiettivi perché c’è sempre spazio per migliorare. Ora abbiamo identificato tutto, capito il nuovo pacchetto per il 2024 e la nuova composizione della squadra, e sappiamo in quale direzione dobbiamo lavorare per essere davanti tra due settimane. Mille grazie alla squadra e ora continuiamo a spingere!”

STREAMING DEL GRUPPO BMW
CONFERENZA ANNUALE 2024.
Monaco. Qui potete vedere il webcast on demand della Conferenza annuale del BMW Group 2024, con l’anteprima mondiale del prossimo veicolo visionario BMW sulla “Road to Neue Klasse”.

Apri la pagina di streaming
INFORMAZIONI SULLE EMISSIONI DI CO2.
Il consumo di carburante, i valori delle emissioni di CO2, il consumo energetico e l’autonomia sono stati misurati utilizzando i metodi richiesti dal Regolamento VO (CE) 2007/715 e successive modifiche. Si riferiscono a veicoli presenti sul mercato automobilistico tedesco. Per quanto riguarda l’autonomia, i dati NEDC tengono conto delle differenze nella dimensione delle ruote e dei pneumatici selezionati, mentre i dati WLTP tengono conto degli effetti di eventuali equipaggiamenti opzionali.

Tutti i dati sono già stati calcolati sulla base del nuovo ciclo di test WLTP. I dati NEDC elencati sono stati adeguati al metodo di misurazione NEDC, ove applicabile. I valori WLTP vengono utilizzati come base per la valutazione delle tasse e di altri oneri relativi ai veicoli che si basano (anche) sulle emissioni di CO2 e, ove applicabile, ai fini dei sussidi specifici per i veicoli. Ulteriori informazioni sulle procedure di misurazione WLTP e NEDC sono disponibili anche su www.bmw.de/wltp.

Per ulteriori dettagli sui dati ufficiali sui consumi di carburante e sulle emissioni specifiche ufficiali di CO2 delle auto nuove, fare riferimento al “Manuale sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sul consumo energetico delle auto nuove”, disponibile gratuitamente presso i punti vendita, di Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e su https://www.dat.de/co2/.
ULTIMI FATTI E CIFRE.
Specifiche della BMW XM 50e, valide dal 02/2024.
06.03.2024G09Automobili BMW M
Specifiche della BMW i5 xDrive40, valide dal 03/2024.
29.02.2024G60BMW i
Specifiche della BMW iX2 eDrive20, valide dal 03/2024.
17.02.2024U10BMW i
Specifiche della BMW X2 xDrive20d, valide dal 03/2024.
15.02.2024X2
Specifiche della BMW X1 xDrive20d, valide da 11/2022.
03.08.2023U11X1