30 Aprile 2024

FUTURE OF JOY by BMW Design: vivi la Neue Klasse con tutti i tuoi sensi.



+++ Il BMW Group Design mostra una visione olistica del futuro per la Design Week di Milano +++ Approfondimenti sul processo di sviluppo creativo della BMW Vision Neue Klasse e della BMW Vision Neue Klasse X +++
Designworks·Design, concetti, studi·Design del gruppo BMW·Aziendale·Progettazione BMW·Eventi aziendali·Mezzi aziendali



Milano. “FUTURE OF JOY” è il nome della mostra che BMW Group Design presenta al Salone del Mobile 2024 di Milano. L’attenzione si concentra sulla Neue Klasse e su cosa significa per il design del marchio BMW.

“La Neue Klasse rappresenta la prossima generazione di veicoli BMW con le sue caratteristiche principali ‘elettrico, digitale, circolare'”, afferma Adrian van Hooydonk, responsabile del BMW Group Design. “È un punto di svolta per l’intera azienda. Questo cambiamento è particolarmente evidente nel design. Che si tratti della fusione di analogico e digitale, di nuovi materiali di origine biologica o di un linguaggio di design monolitico ridotto all’essenziale”.

“FUTURE OF JOY” di BMW Design presenta ambienti di lavoro in cui i designer BMW stanno sviluppando queste soluzioni pionieristiche per la mobilità elettrica, digitale e circolare di domani. I visitatori potranno conoscere meglio la nuova strategia di design e il processo di sviluppo dei due veicoli Vision e potranno vedere, ascoltare, sentire, assaggiare e annusare la Neue Klasse.

L’alba di una nuova era del design.

L’aspirazione a creare prodotti tecnologicamente eccellenti e, allo stesso tempo, esperienze emozionali che mettano al centro le persone si riflette costantemente nell’esposizione. Il portale d’ingresso, che accoglie i visitatori con un simpatico disegno floreale, costituisce già la porta d’ingresso verso un nuovo mondo. Dalla strada, il portico lascia già intravedere la BMW Vision Neue Klasse. Con una sottile esperienza di suoni e fragranze, il portale offre immediatamente ai visitatori la sensazione di un futuro ottimista e stimolante. Ciò è reso tangibile dalla BMW Vision Neue Klasse, che si presenta al pubblico nel nuovo linguaggio di design BMW – chiaro, elegante e senza tempo – al centro del cortile. L’atrio si considera un luogo di incontro, ispirazione e riflessione.

Con il passaggio all’interno della mostra “FUTURE OF JOY” di BMW Design, il visitatore entra in un mondo di colori più caldi con toni gialli e arancioni. In un viaggio attraverso le diverse discipline del design, interni ed esterni, design di colori e finiture, nonché interfaccia utente e sound design, scoprono come categorie precedentemente separate si fondono l’una nell’altra e insieme creano un’esperienza utente olistica. Uno spettacolo di luci gioca con i concetti cromatici dei due veicoli Vision: giallo per la BMW Vision Neue Klasse e arancione per la BMW Vision Neue Klasse X. Il soffitto argento opaco della stanza crea una sensazione di spazio infinito come risultato della riflessione e è sinonimo di armonia tra persone e tecnologia. Campioni di colori e materiali sostenibili, opere d’arte del processo di lavoro e progettazione e presentazioni multimediali della BMW Vision Neue Klasse e della BMW Vision Neue Klasse X consentono al pubblico di immergersi nella sensazione di leggerezza positiva della Neue Klasse.

“FUTURE OF JOY” di BMW Design aprirà nell’ambito del Salone del Mobile dal 16 al 21 aprile 2024 e sarà visitabile dalle 10 alle 19 presso la Casa della BMW in Via Monte Napoleone 12 a Milano.

Salone del Mobile – un luogo di scambio creativo.

Per il team di design del BMW Group, la Milano Design Week è una delle fonti essenziali di ispirazione e piattaforme per lo scambio di idee con altri designer e menti creative dei campi della moda, dell’arte e dell’architettura. Holger Hampf, capo del BMW Group Designworks, insieme ad Alice Rawsthorn, critica di design e co-fondatrice di Design Emergency, hanno discusso il tema “Design come acceleratore del cambiamento” all’apertura del Salone del Mobile presso la Casa della BMW. Una registrazione del discorso sul ruolo del design e su come accelera il cambiamento positivo può essere vista su
www.designboom.com