18 Maggio 2024

Bridgestone presenta il nuovo pneumatico invernale dedicato al trasporto leggero Duravis Van Winter ENLITEN

· Il nuovo pneumatico invernale premium di Bridgestone offre un’eccezionale durata, efficienza e sicurezza in tutte le condizioni invernali.

· Bridgestone Duravis Van Winter ENLITEN offre ai conducenti e alle flotte di veicoli commerciali leggeri la massima sicurezza con le sue migliori prestazioni della categoria su neve e ghiaccio, secondo i test condotti dall’ente indipendente TÜV SÜD1.

· Sviluppato con la tecnologia Bridgestone ENLITEN, il pneumatico per trasporto leggero EV-ready offre il miglior chilometraggio della categoria2 e una riduzione della resistenza al rotolamento del 13%, riducendo al minimo i tempi di fermo del veicolo ed il costo totale di gestione.

Milano — Bridgestone, leader globale nel settore dei pneumatici premium e delle soluzioni per la mobilità sostenibile, ha annunciato il lancio del nuovo pneumatico invernale premium per veicoli commerciali leggeri. Bridgestone Duravis Van Winter ENLITEN nasce per sostenere i conducenti di furgoni e le flotte di veicoli leggeri nelle condizioni operative quotidiane durante la stagione invernale, contribuendo a ridurre il costo totale di gestione.

Secondo i test condotti dall’ente indipendente TÜV SÜD, Bridgestone Duravis Van Winter ENLITEN offre le migliori prestazioni per frenata e trazione su neve e ghiaccio della categoria, garantendo la sicurezza dei conducenti su strada per tutto l’inverno1. Il pneumatico EV-ready raggiunge inoltre la classe A secondo l’etichetta EU per aderenza sul bagnato.

Bridgestone Duravis Van Winter ENLITEN vanta il miglior chilometraggio nei test su pneumatici invernali premium per il trasporto leggero, come dimostrato dai test condotti da TÜV SÜD, per contribuire a ridurre i tempi di fermo del veicolo, i costi e migliorare l’efficienza delle risorse2. A questo si aggiunge la resistenza al rotolamento ridotta del 13% rispetto al predecessore3, e una migliore efficienza energetica e di consumo per ridurre ulteriormente il costo totale di gestione e l’impatto ambientale.

Questi importanti miglioramenti delle prestazioni sono resi possibili da ENLITEN, la combinazione di diverse tecnologie all’avanguardia di Bridgestone che forniscono significativi miglioramenti alla durata del pneumatico senza compromettere le prestazioni su neve, ghiaccio, bagnato o asciutto. Il nuovo pneumatico beneficia anche di un design del battistrada ottimizzato e di una nuova formula della mescola per una migliore resistenza al rotolamento e aderenza su neve. Queste innovazioni sono combinate con un’ampia superficie di contatto per prestazioni superiori su ghiaccio.

L’uso della tecnologia ENLITEN garantisce che il pneumatico Bridgestone Duravis Van Winter ENLITEN sia completamente EV-ready, soddisfando le esigenze generali di prestazioni di qualsiasi veicolo sia i requisiti specifici dei veicoli elettrici.

Sviluppato in Europa, Bridgestone Duravis Van Winter ENLITEN sarà disponibile in 19 misure, da 15 a 17 pollici, a partire da luglio 2024. Il pneumatico sarà disponibile in Europa, Turchia e CSI4. Insieme a Bridgestone Duravis Van per l’estate e Bridgestone Duravis All Season, il nuovo pneumatico completa la gamma premium di Bridgestone dedicata al trasporto leggero.

A parlare in occasione del lancio è stato Stefano Sanchini, Vice Presidente Consumer Replacement di Bridgestone EMEA: “Affidabile, robusto ed EV-ready, Bridgestone Duravis Van Winter ENLITEN è progettato per supportare le esigenze dei conducenti di furgoni e delle flotte. Abbiamo voluto creare un pneumatico invernale per furgoni che potesse migliorare sia le operazioni quotidiane, che offrire guadagni a lungo termine in termini di costi ed efficienza. Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie alle migliori prestazioni della categoria, offrendo eccezionale longevità, efficienza e sicurezza in tutte le condizioni invernali.”

*1 Test svolti da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone a dicembre 2023 presso il circuito Bridgestone SPG (Svezia) e PITEA (Svezia) con Mercedes Sprinter 316 CDI, dotato di pneumatici di dimensioni 225/75 R16C 10PR. Le prestazioni di Duravis Van Winter sono state confrontate con quelle dei principali concorrenti nello stesso segmento: MICHELIN Agilis Alpin, CONTINENTAL VanContact Winter, GOODYEAR UltraGrip Cargo, PIRELLI Carrier Winter. TÜV SÜD Report n. [713311045, punteggio in %: il più alto, il migliore]. FRENATA SU NEVE [Distanza di arresto [m] da 40 a 5 km/h]: BRIDGESTONE Duravis Van Winter (100%), GOODYEAR UltraGrip Cargo (95.4%), MICHELIN Agilis Alpin (87.1%), PIRELLI Carrier Winter (87%), CONTINENTAL VanContact Winter (86.8%). ACCELERAZIONE SU NEVE [Accelerazione (s) da 10 a 35 km/h]: BRIDGESTONE Duravis Van Winter (100%), GOODYEAR UltraGrip Cargo (99.6%), MICHELIN Agilis Alpin (97.9%), CONTINENTAL VanContact Winter (95.9%), PIRELLI Carrier Winter (93.8%). FRENATA SU GHIACCIO [Distanza di arresto [m] da 20 a 5 km/h]: BRIDGESTONE Duravis Van Winter (100%), MICHELIN Agilis Alpin (86%), GOODYEAR UltraGrip Cargo (82.7%), PIRELLI Carrier Winter (82.3%), CONTINENTAL VanContact Winter (74.8%). ACCELERAZIONE SU GHIACCIO [Accelerazione (s) da 5 a 20 km/h]: BRIDGESTONE Duravis Van Winter (100%), GOODYEAR UltraGrip Cargo (93.2%), PIRELLI Carrier Winter (90%), MICHELIN Agilis Alpin (80.3%), CONTINENTAL VanContact Winter (71.4%).

*2 Test svolti da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone a novembre-dicembre 2023 con Mercedes Sprinter 316 CDI, dotato di pneumatici di dimensioni 225/75 R16C 10PR. Le prestazioni di Duravis Van Winter sono state confrontate con quelle dei principali concorrenti nello stesso segmento: MICHELIN Agilis Alpin, CONTINENTAL VanContact Winter, GOODYEAR UltraGrip Cargo. TÜV SÜD Report n. [713311080]. Risultati della resa chilometrica: BRIDGESTONE Duravis Van Winter (100%), MICHELIN Agilis Alpin (90.7%), GOODYEAR UltraGrip Cargo (90.3%) CONTINENTAL VanContact Winter (79.8%).

*3 Basato su test interni condotti da Bridgestone dove le prestazioni di Duravis Van Winter sono state confrontate con quelle di Bridgestone Blizzak W810 (misura 225/75 R16C 10PR)

*4 Escludendo la Russia