Venezia- In casa Venicemarathon è tempo di stilare un primo bilancio di una 38^ Wizz Air Venicemarathon cresciuta ulteriormente nei numeri dei partecipanti, in particolare degli atleti stranieri. Solo per citarne alcuni, le nazioni estere con il maggior numero di iscritti alle tre gare sono state la Francia con 1.270 atleti, seguita da Gran Bretagna (699 iscritti), Germania (392), Belgio (365), Spagna (311), Austria (269), Usa (241), Polonia (196), Paesi Bassi (176) e Ungheria (126). Per la prima volta è salita sul podio della mezza maratona un’atleta francese, Emilie Tissot, così come nella Alì Family Run che si è svolta al Parco San Giuliano nel giornata di venerdì 25 ottobre, le prime due donne al traguardo sono state due straniere: Beatrix Magyar, ungherese iscritta alla VM10K, e Alexa Gill, una bambina britannica venuta a Venezia per accompagnare il papà maratoneta.
E’ stata quindi una Venicemarathon ancora più internazionale, che ha sicuramente generato un importante indotto per la città e per il territorio, in termini di ricaduta economica. Un risultato che molto supererà ampiamente i 10 milioni di euro raggiunti lo scorso anno, come illustrato in occasione del Convegno ‘Riviera del Brenta e Venicemarathon: un binomio vincente’ dello scorso sabato 18 ottobre. Supportano questa tesi gli oltre 1.000 pacchetti turistici venduti dall’agenzia 2R Sport Events.
Sui social girano ormai da ore ‘stories’, video e immagini di volti in lacrime per la gioia, esultanti al traguardo, evoluzioni e grandi abbracci sotto l’arco d’arrivo. Emozioni provate sicuramente anche dal numerosissimo pubblico assiepato lungo tutto il percorso e vissute da chi ha seguito la gara in televisione, attraverso le splendide immagini mandate in onda da Rai Sport.
Una cartolina straordinaria di Venezia, del suo territorio e del coloratissimo popolo di runners che ha fatto il giro di mondo attraverso la diretta internazionale, commentata da Douglas Dean e mandata integralmente in onda su Sky New Zealand, Espn Sud America e con gli highlights distribuiti dall’Eurovisione in 54 paesi.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal title sponsor Wizz Air: “È stata un’esperienza incredibile partecipare alla Wizz Air Venicemarathon, soprattutto insieme al numero record di 17.000 iscritti quest’anno. L’energia e l’impegno di tutti i partecipanti hanno davvero messo in mostra lo spirito e la determinazione che rendono questo evento così speciale. Come membro orgoglioso della comunità di Venezia, Wizz Air gestisce una base proprio qui, impiegando veneziani e collegando la città a 13 destinazioni in tutta Europa. Supportare questa gara iconica fa parte del nostro impegno continuo nei confronti della comunità locale e dei nostri valori condivisi di salute, benessere e connessione culturale. Non vediamo l’ora di continuare questa partnership per i prossimi due anni e di costruire legami ancora più forti con la nostra famiglia di Venezia”. — Ian Malin, Chief Financial Officer.
Un altro importante record è stato battuto anche dal Venicemarathon Charity Program che ha raccolto 141.000 euro, superando di oltre 20.000 euro la raccolta dello scorso anno.
Infine, sono già aperte le iscrizioni agli eventi Venicemarathon 2025: 9^ CMP Venice Night Trail (5 aprile); 13^ Jesolo Moonlight Half Marathon &10K (24 maggio), 4^ Venice Lido Beach Trail (21 settembre) e 39^ Wizz Air Venicemarathon 26 ottobre 2025.
La 38^ Wizz Air Venicemarathon ringrazia gli sponsor: Wizz Air (Title Sponsor), Joma (Technical Sponsor & Official Shoe), Banco BPM (Financial Sponsor) Alì (Official Sponsor), BMW Ceccato Motors (Official Car), Consorzio Tutela Prosecco DOC (Official Sparkling Wine), Garmin (Official Timekeeper), Pro Action (Sport Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), 1/6H Sport (Official Shop), Master Aid, Massigen (Official Medical Supplier). Official Supplier, Dole, Palmisano, Bavaria, Geberit, Methode, Vega, Tronchetto Parking, Coldiretti Venezia, Morato Pane, MinoEge, VTP, Veritas, Evodata, Gac, Venezia Turismo Motoscafi, Alilaguna, Airone. Diabasi (The Brand of professional Massage) e Lacomed Sport (Official Supplier – Massage Service), EMD 112, Rossi Renzo Costruzioni e Marcolin. Partner: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Veneto Est, Porte di Mestre, M9, Fondazione di Venezia. Media Partner: Raisport, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Gazzettino, Sporteconomy.
Maggiori dettagli ed informazioni disponibili sul sito www.venicemarathon.it
Evoluzioni sotto l’arco della 38^ Wizz Air Venicemarathon
Al cospetto del campanile di San Marco
Il giro d’onore in Pizza San Marco
La partenza della Wizz Air Venice Half Marathon.
La partenza della Wizz Air 10K
Post simili
FONDO: SLINGIA DIVENTA EUROPEA. IN ALTA VAL VENOSTA 3 GIORNI DI “COPPA”
BERGAMO-SCHILPARIO ARRUOLA I VOLONTARI. DALLA NORVEGIA I CONSIGLI DEL “RE” AMUNDSEN
MARCIALONGA È SPORT E CULTURA. FONDISTI E STUDENTI “INTERNAZIONALI”