Citroën AMI ha percorso 8.848 metri di dislivello positivo, scalando così simbolicamente l’Everest, lungo ripetute tappe tra le salite di Santa Caterina Valfurva e il Passo Gavia: il modello leader della micromobilità ha così dimostrato di poter affrontare anche sfide al di fuori del contesto urbano con lo stesso successo che ne accompagna le performance commerciali
Torino – Oltre al nuovo modello svelato a Parigi e al debutto in Italia, e alla versione attuale leader nella micromobilità in Europa oltre che sul mercato francese e su quello italiano, all’EICMA 2024 Citroën AMI si presenta anche in una veste “adventure” speciale chiamata SFIDami 8848, un nome che rimanda alla sfida rappresentata dal monte Everest e alla sua altitudine di 8.848 metri. Il progetto, nato dalla collaborazione con il magazine Dueruote di Editoriale Domus, ha visto AMI affrontare una competizione unica: percorrere il dislivello dell’Everest lungo il Passo Gavia, per un totale di 8.848 metri verticali.
Condizioni montane estreme affrontate con disinvoltura
L’impresa ha messo alla prova AMI in condizioni montane estreme. La speciale AMI SFIDami 8848, equipaggiata con fari supplementari, griglie di protezione e una ruota di scorta, ha scalato in ripetute tappe i 13,5 km di salite tra Santa Caterina Valfurva e il Passo Gavia. E per rendere la sfida ancora più avvincente, accanto ad AMI ha pedalato l’ex ciclista professionista Amedeo Tabini, in sella a una e-bike
Vincente anche al di fuori degli scenari cittadini
Il successo di questa spedizione conferma l’innovazione di Citroën AMI, un veicolo urbano 100% elettrico che ha dimostrato di poter affrontare anche sfide al di fuori del contesto urbano. La combinazione di agilità e resistenza della SFIDami 8848 incarna perfettamente lo spirito di esplorazione e la capacità di superare i propri limiti, dimostrando ancora una volta che Citroën AMI non si limita alla “micro mobilità”, ma apre nuove strade all’avventura sostenibile.
AMI in sintesi: l’audacia della mobilità sostenibile
Citroën AMI si conferma come icona dell’innovazione nel settore dei quadricicli elettrici. Questo evento, concepito per celebrare la versatilità del modello, riafferma l’impegno di Citroën nel rendere la mobilità elettrica non solo accessibile, ma anche entusiasmante e ricca di possibilità, oltre che la proverbiale audacia che caratterizza la marca del Double Chevron. Il mercato dimostra di apprezzarne le qualità: a ottobre, AMI ha conquistato la leadership dei quadricicli elettrici, con una quota del 46,36%, e nei primi dieci mesi del 2024, vanta il primato con una quota complessiva del 40,6%.
Post simili
Théo Pourchaire entra a far parte del Team Peugeot TotalEnergies come driver di test e sviluppo
Ecco i piloti di Alpine del campionato mondiale FIA endurance 2025
Peugeot e le corse in Italia: una lunga storia di successi sportivi