AMSTERDAM– Forte della sua comprovata autonomia di 701 km nel ciclo WLTP, la nuova piattaforma STLA Medium ha segnato un nuovo traguardo in tema di prestazioni autostradali effettive. La nuova Peugeot E-3008, equipaggiata con il sistema di propulsione BEV in versione a lunga autonomia, ha dimostrato la grande capacità della piattaforma consentendo di viaggiare da Parigi a Nizza con solo due soste per la ricarica. La vettura ha mantenuto una velocità entro il limite autostradale di 130 km/h, con una temperatura esterna media di 20°C.
Queste prestazioni, ora disponibili nella versione a lunga autonomia della piattaforma STLA Medium, sono paragonabili a quelle di un veicolo con motore a combustione interna (ICE) che si ferma per il rifornimento di carburante e il riposo del conducente.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare una tecnologia che vada a diretto vantaggio dei nostri clienti,” ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “La capacità di autonomia della piattaforma STLA Medium la rende ideale per i percorsi a lunga distanza, senza compromettere la convenienza e l’efficienza di un BEV. I conducenti possono ora godersi viaggi più lunghi con un minor numero di soste di ricarica e con la garanzia di prestazioni elevate in tutta tranquillità.”
Le simulazioni mostrano risultati analoghi per i clienti che guidano veicoli costruiti sulla piattaforma STLA Medium, come la Peugeot E-3008, ad esempio da Torino a Napoli oppure da Praga a Bruxelles attraverso l’Europa. La versione STLA Medium a lunga autonomia è l’unica piattaforma della sua categoria in grado di percorrere quasi 1000 km a velocità autostradale con due sole soste di ricarica, a ulteriore conferma del suo status di “best-in-class”.
Le Peugeot E-3008, Peugeot E-5008 e Opel Grandland sono già costruite sulla piattaforma STLA Medium, mentre altri cinque modelli saranno presentati entro la fine del 2026.
Oltre ai vantaggi fondamentali di un veicolo elettrico a batterie (BEV) – zero emissioni allo scarico, ridotti costi di esercizio e una guida silenziosa e fluida – la versione a lunga autonomia garantisce percorsi prolungati con un minor numero di soste di ricarica, grazie alle batterie ACC ad alte prestazioni prodotte nella nostra gigafactory di Billy-Berclau/Douvrin, nella regione Hauts-de-France.
L’elevata integrazione verticale di Stellantis assicura il pieno controllo della catena del valore, garantendo qualità e prestazioni di livello superiore.
Per ulteriori informazioni:
STLA MEDIUM:
https://www.stellantis.com/it/news/comunicati-stampa/2023/july/stellantis-presenta-la-piattaforma-stla-medium-concepita-per-elettrificare-il-mercato-globale-con-innovazioni-per-i-clienti-a-prova-di-futuroSTLA
PEUGEOT LONG RANGE E-3008 AND E-5008:
https://www.media.stellantis.com/it-it/peugeot/press/peugeot-apre-gli-ordini-per-le-versioni-long-range-di-peugeot-e-3008-ed-e-5008-la-migliore-gamma-elettrica-nel-mercato-dei-suv
Post simili
Théo Pourchaire entra a far parte del Team Peugeot TotalEnergies come driver di test e sviluppo
Ecco i piloti di Alpine del campionato mondiale FIA endurance 2025
Peugeot e le corse in Italia: una lunga storia di successi sportivi