
Megane E-Tech Electric evolve e allo stesso tempo semplifica la propria offerta: con l’aggiunta dell’allestimento Esprit Alpine che coniuga eleganza e sportività, la gamma si riorganizza concentrandosi sulle versioni Techno, cuore di gamma, ed Esprit Alpine che diventa il nuovo top di gamma sporty chic.
Per migliorare l’esperienza di guida, soprattutto in ambiente urbano, il sistema di frenata rigenerativa con paddle al volante è ora dotato della funzione One Pedal che consente di controllare accelerazione e frenata usando solo il pedale destro.
Un caricatore bidirezionale da 11 kW è ora disponibile su tutta la gamma. Con l’adattatore power to object per la ricarica bidirezionale V2L (Vehicle-to-load), disponibile in opzione, il veicolo può fornire la stessa quantità di energia elettrica di una presa da 220 volt per alimentare piccoli elettrodomestici.
La nuova gamma Megane E-Tech Electric è ora disponibile all’ordine, arricchita dalla versione Esprit Alpine e da evoluzioni tecnologiche come la funzione One Pedal e il caricatore bidirezionale.
Esprit Alpine, elementi stilistici sportivi ed eleganti
In Megane E-Tech Electric ritroviamo la compattezza della berlina abbinata alla grinta della sportiva. Dotata di telaio dinamico e centro di gravità ribassato, offre sensazioni di guida ottimizzate, preservando la natura ecologica e tecnologica della gamma E-Tech Electric. Per rafforzare ulteriormente il DNA dinamico, Megane E-Tech Electric si arricchisce del nuovo allestimento Esprit Alpine, elegante e sportivo.
Nella versione Esprit Alpine, la sportività di Megane E-Tech Electric si manifesta con elementi distintivi come l’esclusiva tinta carrozzeria Grigio Scisto Satinato, le lame dei paraurti anteriori e posteriori Grigio Scisto Satinato, i cerchi in lega da 20” neri, proprio come la losanga all’anteriore e al posteriore con la stessa finitura scura del monogramma. I finestrini laterali di questa versione hanno profili nero lucido mentre il badge Esprit Alpine sul parafango anteriore sinistro è la firma perfetta.
Nell’abitacolo, i sedili dal design avvolgente sono rivestiti con tessuto nero goffrato, che li fa assomigliare a scarpe da corsa, e impreziositi da cuciture blu. Il tessuto è realizzato con fibre riciclate (bottiglie di plastica e cinture di sicurezza). Lo stemma tricolore esprime tutto l’orgoglio dell’unione delle due Marche francesi, Alpine e Renault. Plancia, braccioli e consolle centrale sono ricoperti in TEP nero con cuciture blu. Tutto l’abitacolo è rivestito da finiture con sfumature nero e blu.

Esperienza di guida semplificata dalla funzione One Pedal
Megane E-Tech Electric si arricchisce di un quinto livello di rigenerazione con la funzione One Pedal che consente di controllare sia l’accelerazione che la frenata usando solo il pedale destro. Questa tecnologia sviluppata da Ampere offre diversi vantaggi, in particolare, minor usura delle pastiglie dei freni, maggior autonomia grazie al recupero energetico e guida più fluida e meno vincolata soprattutto in ambiente urbano. Ampere introdurrà quest’innovazione nei prossimi mesi su R5 e Scenic E-Tech Electric, dopo averla introdotta per la prima volta su R4. La funzione One Pedal sarà disponibile anche come retrofitting per le Megane E-Tech Electric prodotte dopo Marzo 2024.
Caricatore bidirezionale da 11 kW di serie e da 22 kW in opzione, su tutte le versioni
Su tutte le versioni, Megane E-Tech Electric è dotata di serie del nuovo caricatore bidirezionale AC 11 kW e, in opzione, del caricatore AC 22kW che accompagna Megane E-Tech Electric fin dal lancio. Collegando l’adattatore power to object per la ricarica bidirezionale V2L (disponibile in opzione), il caricatore bidirezionale da 11 kW è in grado di fornire la stessa energia elettrica di una presa da 220 volt. Grazie alla funzione V2L (vehicle-to-load, ossia dal veicolo ai dispositivi elettrici), Megane E-Tech Electric può alimentare con l’energia immagazzinata nella batteria dell’auto piccoli elettrodomestici, come ad esempio macchina del caffè, monopattino elettrico o aspirapolvere.
Servizio Plug & Charge per facilitare la ricarica sulle stazioni a corrente continua compatibili
Per semplificare l’esperienza di ricarica sulle stazioni a corrente continua, Megane E-Tech Electric sarà prossimamente compatibile con il servizio Plug & Charge. Questa funzione, integrata nel servizio Mobilize charge pass, consente sulle stazioni a corrente continua (DC) compatibili di effettuare la ricarica senza tessera fisica o carte di credito . Basta collegarsi affinché la stazione riconosca il veicolo e avvii la ricarica, associando automaticamente la fatturazione all’App My Renault. Un modo per risparmiare tempo, semplice e pratico come i pedaggi autostradali! Mobilize charge pass dà accesso a oltre 850.000 punti di ricarica pubblici in 25 Paesi europei, offrendo anche tariffe agevolate in tante reti di ricarica rapida con un abbonamento mensile senza impegno.
Nuova Gamma e listino prezzi
Con l’aggiunta della versione Esprit Alpine, la gamma si concentra su 2 livelli di allestimento: Techno, con motore da 220 cv e batteria comfort range, ed Esprit Alpine. Compatta elettrica, Megane E-Tech Electric offre fino a 468 km di autonomia (WLTP). Assemblata in Francia nello stabilimento ElectriCity di Douai, Megane E-Tech Electric è disponibile da 39.750€.

Post simili
Volvo vende 35 camion elettrici all’azienda di gestione dei rifiuti PreZero
Automobili Lamborghini festeggia i 10 anni del Polo Storico
Dai campi alla linea di produzione: SEAT Arona è la prima auto a incorporare componenti creati a partire dal riso