23 Aprile 2025

Auto Shanghai 2025: il Gruppo Volkswagen lancia un’importante offensiva di prodotto, con veicoli intelligenti e completamente connessi per il mercato cinese


Auto Shanghai segna una svolta importante per il Gruppo Volkswagen: la strategia “In Cina, per la Cina” prende vita con i primi modelli Volkswagen e del nuovo brand AUDI sviluppati interamente in Cina, per la Cina
Sette anteprime mondiali, tra cui cinque veicoli intelligenti e completamente connessi (ICV, Intelligent and fully Connected Vehicles) di nuova generazione, dimostrano la forza innovativa dei Brand del Gruppo
Con il proprio sistema di guida altamente automatizzata potenziato dall’intelligenza artificiale, specifico per la Cina, il Gruppo Volkswagen definirà nuovi standard per un comportamento di guida predittivo simile a quello umano, per fornire il massimo comfort e una sicurezza ottimale in tutti gli scenari di traffico
Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen: “La Cina è un mercato importante per il Gruppo Volkswagen. Due anni fa abbiamo riallineato la nostra strategia e abbiamo fatto progressi più rapidamente di quanto inizialmente previsto. I nostri prodotti rispondono specificamente alle esigenze dei clienti cinesi con un linguaggio di design ben definito e tecnologie all’avanguardia. Il Salone dell’Auto di Shanghai è un’ulteriore pietra miliare nel nostro percorso strategico: entro il 2035 intendiamo essere il driver tecnologico dell’industria automobilistica a livello globale”
Ralf Brandstätter, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Cina: “Ad Auto Shanghai concretizziamo la strategia ‘In Cina, per la Cina’. I primi modelli del nuovo brand AUDI e di Volkswagen, sviluppati interamente in Cina per la Cina e presto lanciati sul mercato, ne sono una prova significativa. Così, Volkswagen Group China sta lanciando la più ampia offensiva ICV di sempre. Entro il 2027 introdurremo circa 20 modelli 100% elettrici ed elettrificati, dotati di tecnologie all’avanguardia e di sistemi innovativi per la guida altamente automatizzata. In questo modo entreremo in segmenti di mercato interessanti e assumeremo un ruolo di primo piano nell’era degli ICV in Cina”

La strategia “In Cina, per la Cina” del Gruppo Volkswagen si manifesta con forza: i primi veicoli sviluppati esclusivamente in Cina, per i clienti cinesi, debutteranno ad Auto Shanghai 2025 e presto saranno lanciati sul mercato. I modelli del nuovo brand AUDI e di Volkswagen dimostrano in modo significativo a rapida trasformazione del Gruppo, con un totale di sette anteprime mondiali presentate a Shanghai. La prossima generazione di veicoli intelligenti e completamente connessi (ICV) coprirà nuovi segmenti di mercato e si rivolgerà a nuovi gruppi di clienti nel mercato cinese, altamente competitivo.