23 Aprile 2025

RENAULT CONQUISTA LA MILANO DESIGN WEEK 2025 CON IL SUO VIAGGIO ATTRAVERSO ICONE DEL PASSATO, STILE E CONTEMPORANEITÀ


Grande successo di pubblico ieri sera presso Rnlt© milano, nel Brera Design District, cuore pulsante della MDW 2025, che ha ospitato il talk organizzato da Renault dal titolo “La reinterpretazione delle icone nel mondo contemporaneo”.

Moderati dal giornalista Angelo Pannofino, gli oratori, Sandeep Bhambra (Direttore Design Concept car Renault), Giulia Rossetti (Creativa e designer) e Carmelo Zappulla (Architetto Studio External Reference), hanno illustrato come le icone del passato sono, per ognuno, fonte di ispirazione per la creazione di oggetti ed opere dallo stile contemporaneo. [1]

Vera protagonista della serata Renault 4 E-tech Electric. L’iconica Renault 4 è tornata, infatti, a far parlare di sé alla Milano Design Week 2025. A raccontare questo simbolo culturale di libertà e movimento è stato il duo artistico Van Orton. I due artisti si sono concentrati sul concept “Liberté4ever”, evidenziando la metamorfosi di quest’icona elettrica moderna.

Il racconto inizia con uno spettacolare murales all’esterno di Rnlt© milano, dove il passato e il futuro di Renault 4 si uniscono ed intersecano per creare un continuum sempre all’insegna della libertà, in linea con il tema della Design Week di quest’anno: “Mondi connessi”. Il murales racconta la metamorfosi di R4 da icona degli anni ’60 a vettura elettrica contemporanea, giocando con simboli hippie, smiley, fiori e bandiere anni ’60, tutti reinterpretati in chiave pop-tech.

Al centro del Murales ci siamo focalizzati sulla “Metamorfosi” di Renault 4, che qui viene enfatizzata dal numero “4” che divide l’iconica vettura degli anni 60 dalla nuova. Dietro l’auto anni 60, spunta un flore con il tipico stile hippie. In alto a destra, una farfalla stilizzata e geometrica, simbolo di metamorfosi, si compone di elementi di design, tra cui le ruote della nuova R4. In basso a sinistra una mano fa il segno di “Pace”, richiamando il concetto di Libertà, su cui si basa il claim. In basso a destra, uno Smile all’interno di una bandiera raffigura il concetto di positività. Inoltre, la bandiera rimanda ai valori e ai simboli degli anni ‘60. Lo stile dell’intero Murales è costituito da linee Bold, Colori Pop, Texture e Pattern.

I Van Orton.

Il racconto di Renault 4 E-tech Electric, che sarà esposta per tutta la durata della Design Week all’interno di Rnlt© milano, è continuato attraverso un’installazione artistica ispirata al murales, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva unica. Un puzzle interattivo composto da tessere firmate dagli artisti e che sono state distribuite durante l’evento, affinché ognuno potesse portare con sé un frammento di arte e di storia.

Al centro di tutto la visione “Design à vivre” di Renault, una visione del design che cerca l’equilibrio tra tradizione e innovazione, ponendo le persone al centro della propria narrazione progettuale. Una filosofia che unisce estetica, funzionalità ed empatia, per un design pensato non solo per essere ammirato, ma anche vissuto.

CREDITS
Agenzia: LePub Italy

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Executive Creative Director: Bruno Vohwinkel

Creative Director: Angela Stasolla

Associate Creative Director: Giuseppe Vescovi

Senior Art Director: Patrick Rossa

Senior Copywriter: Giorgio Turco

Art Director: Virginia Stamegna

Copywriter: Valeria Vigano

Head of Client Service: Giada Salerno

Account Director: Sara Barone

Account Manager: Chiara De Giorgi

Social Media Manager: Remigio Guerriero

Head of Production Officer: Federico Fornasari

Art Buyer: Veronica Bottanelli

ARTISTI
Van Orton

Renault4 #ETech 100% #electric

liberté4ever

designàvivre