17 Maggio 2025

Nel primo trimestre 2025 Stellantis è leader delle vendite nel segmento delle vetture ibride del mercato UE30

  • Alla fine dei primi tre mesi del 2025, Stellantis raggiunge il primo posto nelle vendite nel segmento di auto ibride* sul mercato totale UE30, con una quota di mercato pari al 15,5%. Protagonisti di questa performance sono FIAT Panda e la gamma PEUGEOT grazie ai modelli 208, 2008 e 3008, ma tutti i marchi hanno dato il loro contributo
  • Inoltre Stellantis conquista una quota di mercato totale UE30 del 17,3%[1], in aumento rispetto al totale del 2024 che si era chiuso al 17%. Questo è anche il miglior risultato trimestrale dal primo trimestre 2024
  • Confermata anche la leadership delle vendite sul mercato totale in Francia, Italia e Portogallo. In Francia, 4 modelli Stellantis sono tra i primi 6, con PEUGEOT 208 al primo posto, mentre in Italia Stellantis vanta 4 modelli tra i primi 5, con la FIAT Panda come modello più venduto sul mercato
  • Nel mercato totale UE30 di marzo 2025, nel segmento B Stellantis ha 3 modelli tra i primi 5 più venduti (PEUGEOT 208 è al #2, Citroën C3 al #4, Opel Corsa al #5). Nel segmento B-SUV, PEUGEOT 2008 sale sul podio, mentre nel segmento C-SUV PEUGEOT 3008 è tra i primi 5
  • Confermata la leadership nelle vendite del segmento dei veicoli commerciali leggeri con una quota del 30,2%, in aumento al 31,5% nel segmento dei veicoli elettrici. Stellantis Pro One è anche #1 in 8 dei 10 principali mercati**


AMSTERDAM – Alla fine del primo trimestre 2025, Stellantis si assicura il primo posto nelle vendite nel segmento delle auto ibride e raggiunge una quota del 17,3% nel mercato totale UE30, in aumento rispetto al totale dell’anno 2024, consolidando il suo secondo posto tra i costruttori.

Luca Napolitano, Direttore delle Operazioni Commerciali di Stellantis, sottolinea: “Stiamo lottando per il primo posto in Europa e manteniamo alta la pressione nel segmento B-SUV, dove abbiamo lanciato tre nuovi modelli chiave, Citroën C3 Aircross, Opel/Vauxhall Frontera e FIAT Grande Panda. Inoltre, la nostra decisione di espandere la gamma di veicoli ibridi, offrendo una scelta più ampia ai clienti e facilitando una transizione graduale alla propulsione elettrica, ci ha garantito la leadership nel segmento delle vetture ibride.”

“In una prospettiva di medio-lungo termine,” conclude Napolitano, “è anche degna di nota l’eccellente raccolta ordini di marzo, il miglior mese in un anno, mentre il nostro portafoglio ordini complessivo alla fine del trimestre ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 10 mesi. Stellantis opera quindi con una visione strategica che ci porterà a consolidare e migliorare i buoni risultati di questo primo trimestre.”
 


[1] In questo rapporto, includiamo o facciamo riferimento a dati di settore e di mercato, derivati o basati su una varietà di fonti ufficiali, non ufficiali e interne, come sondaggi interni e stime di gestione, ricerche di mercato, informazioni pubblicamente disponibili e pubblicazioni di settore. I dati sulla quota di mercato possono cambiare e non possono sempre essere verificati con assoluta certezza a causa dei limiti sulla disponibilità e affidabilità dei dati grezzi, della natura volontaria del processo di raccolta dei dati, dei diversi metodi utilizzati dalle diverse fonti per raccogliere, assemblare, analizzare o calcolare i dati di mercato, comprese le diverse definizioni dei segmenti di veicoli e descrizioni e altre limitazioni e incertezze inerenti a qualsiasi indagine statistica sulle quote di mercato o sulle dimensioni. Sebbene riteniamo che queste informazioni siano affidabili, non abbiamo verificato indipendentemente i dati provenienti da fonti terze. Inoltre, stimiamo tipicamente la quota di mercato per automobili e veicoli commerciali basandoci sui dati di registrazione.

* Il segmento ibrido include sia PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicles) sia HEV (Hybrid Electric Vehicles).
** Austria, Belux, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito.