
• È stato inaugurato a Roma il primo showroom al mondo che riflette la nuova Corporate Identity degli showroom Ferrari
• Il nuovo showroom Ferrari è un luogo di incontro incentrato sull’unicità dell’esperienza, il senso di appartenenza al marchio e l’interazione tra elementi fisici e digitali
• All’evento di lancio hanno partecipato Enrico Galliera, Chief Marketing & Commercial Officer di Ferrari, e Giovanni Malagò, Dealer Principal di Samocar
Roma, 20 maggio 2025 – Ferrari ha inaugurato oggi a Roma, alla presenza della stampa, il primo concessionario realizzato seconda la nuova Corporate Identity della Casa di Maranello. Lo showroom di Via Pinciana 65 a Roma appartiene a Samocar, concessionario ufficiale di Ferrari dal 1957 e punto di riferimento per i Ferraristi del Centro Italia.
L’inaugurazione, alla quale hanno partecipato Enrico Galliera (Ferrari Chief Marketing & Commercial Officer) e Giovanni Malagò (Samocar. Dealer Principal), segna il debutto globale della Corporate Identity degli showroom Ferrari, progettata per elevare l’esperienza della propria community di appassionati e clienti e rendere gli spazi degli showroom ancor più in linea con il DNA e i valori del Marchio. La creazione di spazi fisici adatti ad incarnare la dedizione di Ferrari all’eccellenza è di fondamentale importanza per raggiungere questo obbiettivo.

Per Ferrari, gli showroom sono un punto di incontro a 360° per la propria community, dove vivere la passione della Casa di Maranello per prestazioni, tecnologia e artigianalità. Il tutto in un ambiente caratterizzato da un’eleganza senza tempo che al tempo stesso abbraccia la modernità.
Il nuovo concetto di showroom Ferrari è stato ridefinito basandosi su tre principi guida:
Unicità dell’esperienza: Lo showroom si evolve in uno spazio che incarna appieno l’essenza di Ferrari nei suoi valori fondanti: prestazioni, innovazione, design e artigianalità. Le diverse aree si focalizzano sul Brand, sull’Heritage e sulla Community Ferrari, creando un ambiente accogliente in cui appassionati e clienti possono scoprire le qualità uniche di ogni veicolo, instaurare relazioni e vivere un legame autentico con la ricca storia del Cavallino Rampante.

Senso di appartenenza: Lo showroom è una vera e propria destinazione per la Community Ferrari, dove le connessioni personali sono messe al centro. La Piazza, luogo di incontro centrale e cuore pulsante del nuovo showroom, si configura come un ambiente dinamico e accogliente dal design raffinato e avvolgente.
Interazione tra elementi fisici e digitali: Le tecnologie digitali per Ferrari sono strumenti funzionali che arricchiscono l’esperienza, mantenendo sempre centrale il valore del rapporto umano. Ferrari adotta soluzioni tecnologiche capaci di creare interazioni su misura e garantire un’integrazione armoniosa tra mondo digitale e fisico, a sostegno della creazione di un’esperienza unica.
Principi progettuali
Alla base della progettazione di ogni nuovo showroom Ferrari c’è l’italianità, incarnata dall’arco d’ingresso che ricorda i tradizionali portici della nostra architettura. Questo è il primo punto di benvenuto per i visitatori, che vengono accolti in uno spazio raffinato e moderno, in una perfetta rappresentazione della tradizione e innovazione che sono valori chiave per Ferrari.
La centralità della persona è ulteriormente enfatizzata dalla Piazza, luogo di incontro dello showroom, di forma circolare, che si ispira alle piazze dei borghi e delle città italiane. I visitatori diventano protagonisti di un’esperienza condivisa, favorendo la connessione e un profondo senso di appartenenza con il Brand. La Piazza è un fulcro di interazione in cui i membri della famiglia Ferrari possono riunirsi, condividere emozioni e immergersi nel mondo del Cavallino Rampante.
Materiali di alta qualità, attenzione ai dettagli ed allestimenti curati riflettono le caratteristiche delle vetture Ferrari, mentre alcuni sottili richiami di design evocano i concetti di velocità, precisione e innovazione. La tecnologia all’avanguardia si integra perfettamente negli spazi, permettendo ai visitatori di interagire con le vetture in modo dinamico e coinvolgente.
I tratti più iconici del design impiegato, caratterizzato da linee fluide e pulite, forme sinuose e audaci, evocano la cifra stilistica delle vetture Ferrari e ne esaltano lo spirito contemporaneo. Questo intreccio fra passato e modernità crea uno showroom che mette in mostra le auto e racconta la storia di un Marchio impegnato nella costante ricerca dell’eccellenza e nella ridefinizione dei limiti del possibile.

Post simili
NASCE UNA NUOVA AFFASCINANTE EDIZIONE VESPA, ISPIRATA ALLE RADICI PIÙ AUTENTICHE DEL MITO
La nuova Nissan LEAF ottimizza l’esperienza di guida elettrica con tecnologie che migliorano lo stile di vita
Sul mercato UE30 di maggio, Stellantis rafforza la sua leadership nelle vendite di vetture ibride e di veicoli commerciali. Prosegue il trend positivo della raccolta ordini