
Dacia inaugura una partnership con l’Ambasciata di Romania in Italia, esponendo Bigster nella splendida cornice dei giardini dell’Ambasciata
La serata di inaugurazione ha visto partecipare il Managing Director di Dacia Italia, Guido Tocci, che ha sottolineato come il brand abbia assunto un ruolo da leader in Italia, rimanendo fortemente ancorato alle sue origini romene.
L’Ambasciatrice Gabriela Dancău ha accolto con entusiasmo questa partnership, occasione per rafforzare i rapporti tra Italia e Romania, Paesi che vantano una lunga storia di collaborazione.
24 Giugno 2025
Nella splendida cornice dei giardini dell’Ambasciata di Romania a Roma, si è tenuta ieri sera la serata inaugurale della nuova partnership tra Dacia Italia e l’Ambasciata di Romania in Italia. Un evento che ha unito istituzioni, impresa e cultura, celebrando il legame profondo tra il marchio automobilistico e le sue origini romene.
La serata è stata aperta dal discorso dell’Ambasciatrice S.E. Gabriela Dancău che ha accolto con entusiasmo la nuova alleanza:
La partnership tra l’Ambasciata di Romania e Dacia Italia non solo promuove un prodotto ma celebra lo spirito europeo caratterizzato della competitività e dal libero scambio. Dacia Bigster esprime in modo simbolico i progressi dell’economia romena negli ultimi tre decenni: più grande, più innovativa, più competitiva.
Il Managing Director di Dacia Italia, Guido Tocci ha sottolineato come questa collaborazione rappresenti un ritorno alle origini e un rafforzamento dell’identità del brand: “Dacia è un marchio che, anche dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Renault nel 1999, ha mantenuto un legame fortissimo con la Romania. A Mioveni, vicino a Pitești, si trova il cuore pulsante della nostra produzione, uno stabilimento attivo dal 1968 che oggi impiega circa 7.000 persone e produce ogni anno 350.000 veicoli, distribuiti in 44 Paesi su 4 continenti.”
Durante l’evento è stato possibile ammirare Dacia Bigster, il modello che segna l’ingresso del brand in un segmento strategico, pensato per chi ama i lunghi viaggi e per i clienti business.
Bigster rappresenta la nostra visione di un’auto solida, confortevole e affidabile. È il simbolo di un’evoluzione che non dimentica le radici
ha aggiunto Guido Tocci
Il sito produttivo di Mioveni è uno dei più avanzati del Gruppo Renault, grazie a investimenti che negli ultimi anni hanno superato i 35 milioni di euro per l’ottimizzazione dei processi produttivi. L’impianto lavora su tre turni giornalieri e utilizza tecnologie all’avanguardia, come i carrelli a guida autonoma per la movimentazione tra le 468 postazioni di lavoro.
Lo scorso aprile è stato raggiunto il traguardo di 8 milioni di veicoli prodotti presso questo stabilimento all’avanguardia, culla storica del brand.
Anche il Design Center di Bucarest, dove nascono le linee distintive dei modelli Dacia, è un fiore all’occhiello del marchio e rappresenta un riferimento nel legame che c’è tra Dacia e le sue origini romene. Un laboratorio moderno, dinamico e innovativo, che riflette la trasformazione urbana e culturale che la capitale romena ha messo in atto negli ultimi anni. Qui lavorano 35 professionisti che arrivano da 4 nazionalità differenti che contribuiscono a rendere Dacia un marchio sempre più apprezzato per il suo stile.
In Italia, Dacia ha compiuto un salto di qualità straordinario: è oggi il brand più venduto nel mercato retail, posizione confermata sia nel 2023 che nel 2024. Un successo costruito su una proposta di valore concreta, intelligente e sempre più attrattiva anche dal punto di vista del design.
Questa partnership con l’Ambasciata di Romania rappresenta un nuovo capitolo per Dacia Italia, che intende continuare a valorizzare le proprie radici e a costruire ponti tra culture, persone e territori.

Post simili
Suzuki celebra 60 anni nella nautica: innovazione, sostenibilità e un raid no-stop di 60 ore
Bosch e Driver Italia insieme per supportare l’evoluzione dei centri driver nella meccatronica e nella diagnostica
Guidare il futuro: come Nissan ha progettato la nuova LEAF