
Il Nuovo e-POWER fissa nuovi standard di guida elettrificata.
Qashqai con Nuovo e-POWER ha consumi pari a 4,5 l/100km ed emissioni di CO₂ pari a 102 g/km, le migliori nel segmento C-Crossover
Oltre 1.200 km di autonomia (ciclo WLTP) con un pieno di benzina
Con una riduzione di 5,6 dB la guida è ancora più silenziosa e più vicina a quella di un veicolo 100% elettrico
Il Nuovo e-POWER consolida il suo ruolo di tecnologia Nissan per facilitare la transizione verso la mobilità sostenibile
Disponibile in Europa per la prima volta su Qashqai e sulle strade italiane a partire da dopo l’estate
PARIGI, Francia – Quasi dieci anni dopo il suo debutto a livello mondiale, e dopo tre anni dal lancio in Europa, Nissan presenta la nuova generazione della sua esclusiva tecnologia e-POWER.
Un propulsore pensato per offrire tutto il piacere e i vantaggi della guida elettrica, con accelerazione fluida e brillante unita a una grande silenziosità, ma senza la ricarica alla spina e con tutta la comodità quotidiana della tradizionale alimentazione a benzina.

Il Nuovo e-POWER è stato completamente riprogettato per ottenere ancora minori consumi, minori emissioni e una guida ancora più silenziosa e simile a quella di un veicolo 100% elettrico. il Nuovo e-POWER consolida così il suo ruolo di tecnologia Nissan per facilitare la transizione verso la mobilità a zero emissioni.
L’autonomia e la convenienza di un diesel con la raffinatezza di un EV
Nissan e-POWER è la rivoluzione dell’ibrido, un brevetto Nissan che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrificata. Il motore 100% elettrico muove le ruote della vettura e il motore termico produce energia che tramite l’inverter va alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. A differenza degli ibridi tradizionali, nel sistema e-POWER la potenza generata dal motore termico non è mai trasmessa direttamente alle ruote.
Non solo piacere di guida tipico di un EV, ma anche frenata rigenerativa che converte l’energia cinetica in energia elettrica per ricaricare la batteria.
E con il Nuovo e-POWER i punti di forza di questa tecnologia sono ulteriormente esaltati per fissare nuovi standard di guida elettrificata, con autonomia e flessibilità tipiche di un veicolo con motore termico.
Nuovo e-POWER, migliora in tutti i suoi elementi chiave:
Consumi ridotti fino a 4.5 l/100km (WLTP) – il miglior valore nel segmento di riferimento C-Crossover
Autonomia oltre 1.200 km (ciclo WLTP)
Emissioni di CO₂ passano da 116 g/km a 102 g/km una riduzione del 12% rispetto alla generazione precedente
Rumorosità dell’abitacolo ridotta di 5.6 dB rispetto alla generazione precedente, raggiungendo livelli di un EV
+11 kW boost nella modalità Sport – per una guida ancora più brillante ed emozionante
Propulsore completamente riprogettato
Il cuore del Nuovo e-POWER è il propulsore modulare 5-in-1 di nuova concezione, che integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore in un assemblaggio più compatto e più leggero. La nuova calibrazione e il migliore isolamento acustico riducono vibrazioni e rumore sotto carico.
La potenza massima sulle ruote cresce di 11 kW rispetto alla versione precedente e raggiunge i 151 kW (205 CV). La capacità della batteria resta invariata e pari a 2,1 kWh.
Il motore termico ha sempre la configurazione a tre cilindri turbo benzina da 1,5 litri, ma è completamente nuovo ed esclusivamente dedicato all’applicazione e-POWER. La combustione è di tipo STARC (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel) un brevetto Nissan, che massimizza la miscelazione fra aria e combustibile al momento dell’iniezione nel cilindro, migliorando l’efficienza fino all’eccezionale valore del 42%.
Un nuovo turbocompressore più grande permette di ridurre di 200 giri/min il regime del motore durante la guida in autostrada, un ulteriore contributo a ridurre il livello di rumorosità complessivo. Maggiore efficienza grazie anche al nuovo olio lubrificante 0W16, che riduce l’attrito interno.
Le modifiche apportate fanno sì che il motore termico lavori mediamente a velocità minori, con meno vibrazioni e meno rumore e con livelli di efficienza tali che non necessiti della tecnologia del rapporto di compressione variabile presente nella versione precedente.
Il risultato netto di tutte le modifiche è che il Qashqai equipaggiato con il Nuovo e-POWER ottiene un risparmio di carburante del 16% nel ciclo combinato e del 14% in autostrada rispetto alla generazione precedente.
Un altro vantaggio per i clienti è rappresentato dall’aumento degli intervalli di manutenzione, che passano da 15.000 a 20.000 km, con la riduzione dei costi di gestione della vettura.
Con un solo pieno, Qashqai con il Nuovo e-POWER percorre più di 1.200 km (ciclo WLTP), più di quanto fanno molti ibridi tradizionali plug-in, ma senza bisogno di cavo di ricarica e con la comodità del rifornimento tradizionale.
David Moss, Senior Vice President, Region Research & Development, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Il Nuovo e-POWER riflette tutta l’esperienza accumulata nello sviluppo di sistemi di trazione con motore elettrico per l’Europa. Abbiamo analizzato ciò che ha funzionato nelle generazioni precedenti, ciò che è piaciuto di più ai clienti e abbiamo riprogettato il sistema per offrire la massima efficienza, emissioni ridotte e una guida più silenziosa e raffinata, il tutto con le stesse prestazioni di un diesel. Siamo orgogliosi che il Nuovo e-POWER offra i minori consumi e le minori emissioni della categoria.”
Un passo intelligente verso l’elettrico
Molti clienti, anche se attratti dai veicoli elettrici, nutrono ancora dubbi sulla loro autonomia, sulle infrastrutture e sulla facilità di ricarica. Spesso si tratta solo di falsi miti difficili da rimuovere, legati alla mancanza di esperienza quotidiana nella guida di un EV. Ma la resistenza al cambiamento e l’abbandono della propria zona di comfort sono ancora elementi determinanti nelle scelte d’acquisto.
Per questi clienti, e non solo per loro, e-POWER è la soluzione ideale, perché offre tutto il piacere della guida 100% elettrica, con accelerazione brillante, fluida e istantanea, estrema silenziosità soprattutto a basse velocità, ma senza dover cambiare le proprie abitudini perché basta mettere benzina nel serbatoio e non necessita di ricarica alla spina.
Caratteristiche e peculiarità uniche che fanno di e-POWER la tecnologia Nissan capace di facilitare la transizione verso la mobilità a zero emissioni.
Clíodhna Lyons, Region Vice President, Product & Services Planning, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Questa generazione di e-POWER mette insieme la nostra conoscenza dei clienti e la visione Nissan sui propulsori elettrificati. Minori consumi, maggiore autonomia anche in autostrada, piacere di guida in elettrico, ma senza rinunciare alle prestazioni e senza cambiare le proprie abitudini rispetto a un veicolo tradizionale. Il Nuovo e-POWER si conferma la tecnologia di transizione verso un futuro a zero emissioni e pilastro fondamentale della strategia di elettrificazione Nissan.”
Il Nuovo e-POWER arriva dopo l’estate sul best seller Qashqai
Oltre al Nuovo e-POWER, Qashqai presenta una serie di miglioramenti in termini di connettività. L’infotainment ha la suite Google integrata per accedere a Google Maps – per pianificare gli spostamenti su mappe aggiornate in tempo reale – Google Assistant – per gestire alcune funzioni della vettura tramite comandi vocali – Google Play Store – per accedere a una serie di utili applicazioni.
Tra le nuove funzionalità figurano anche l’accesso ad app aggiuntive di Google Play, quali le previsioni meteo per le destinazioni pianificate e Nissan Trip Stories, che consente ai clienti di registrare e condividere facilmente i propri viaggi preferiti tramite l’app NissanConnect Services.
Ulteriori miglioramenti tecnologici includono funzioni di assistenza alla guida ProPILOT potenziate, con interfacce di guida autonoma multi-corsia migliorate per un monitoraggio più efficiente del traffico e una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.
Nissan Qashqai con il Nuovo e-POWER è prodotto presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito e sarà disponibile in Italia a partire da dopo l’estate.

Post simili
Suzuki celebra 60 anni nella nautica: innovazione, sostenibilità e un raid no-stop di 60 ore
Bosch e Driver Italia insieme per supportare l’evoluzione dei centri driver nella meccatronica e nella diagnostica
Guidare il futuro: come Nissan ha progettato la nuova LEAF