
- L’elaborazione dei dati condotta da Dataforce, evidenzia che le emissioni medie di CO2 delle autovetture Suzuki immatricolate in Italia a giugno 2025 sono state di 114,2 grammi per chilometro, al di sotto della media del mercato nazionale di 116,3 grammi per chilometro
- Suzuki contribuisce a ridurre l’immissione nell’atmosfera di gas climalteranti grazie a una gamma di veicoli che trae giovamento dal semplice, efficace, quindi geniale, sistema Suzuki Hybrid e a versioni top di gamma disponibili per ogni modello.
Secondo i dati elaborati da Dataforce, basati sulle rilevazioni del Ministero dei Trasporti, le vetture Suzuki immatricolate in Italia dall’inizio dell’anno registrano una media di emissioni pari a 114,2 g/km, contro i 116,3 g/km della media complessiva del mercato. Tali risultati confermano come l’impegno e la tecnologia di Suzuki contribuiscano in modo concreto a ridurre le emissioni di CO2 nocive per il pianeta.
Dal 2016 Suzuki è attiva in materia di ibridazione, con l’introduzione della tecnologia Suzuki hybrid su Baleno, presto estesa a Swift e Ignis, tutte con alimentazione a 12V, compatta, leggera, efficace. Nel 2020 la gamma si è completata con l’arrivo di Vitara e S-Cross Hybrid, con alimentazione a 48V, e del primo modello Suzuki plug-in hybrid, Suzuki Across a 355V. Dal 2022 l’evoluzione continua con il lancio delle versioni 140v di Vitara e S-Cross, confermando l’impegno del marchio verso una mobilità sostenibile ed efficiente.
Suzuki propone una gamma 100% Hybrid e 100% 4×4 (ad eccezione di Swace), coprendo tutti i segmenti di mercato con cinque soluzioni di elettrificazione, da 12 a 355 Volt. Il listino comprende modelli versatili ed efficienti: SWIFT, VITARA, S-CROSS, SWACE e ACROSS Plug-in, tutti dotati di tecnologia a basso impatto ambientale.
La filosofia Suzuki HYBRID nasce da una strategia costruttiva orientata all’efficienza lungo l’intero ciclo di vita del veicolo: dalla selezione delle materie prime alla produzione, passando per l’impiego quotidiano fino allo smaltimento. Questa visione si ispira ai principi giapponesi dello Sho-Sho-Kei-Tan-Bi – “compatto, meno numeroso, leggero, minimale, bello”.
La Gamma Suzuki Hybrid
I modelli Suzuki coprono un ampio spettro di emissioni ridotte, sia in configurazione 2WD che 4WD, con cambio manuale o automatico, dimostrando come l’efficienza non debba scendere a compromessi con la versatilità o il piacere di guida.
La Swift Hybrid emerge nel segmento B per la sua lunghezza contenuta di 3.86 metri, agevolando la guida in città; per i consumi record a 4.8 l/100 km in città e 5.7 l/100 fuori città. Tali risultati testimoniano una straordinaria efficienza del propulsore (per i più tecnici, del 40%) che consente di raggiungere il livello di 99 g/km di CO2 ed entrare così in molti centri storici gratuitamente (ad esempio nell’area C a Milano). Swift Hybrid eccelle per divertimento di guida, con un motore 1.2 Hybrid da 83 CV che garantisce agilità ed efficienza con un assetto dinamico.
Vitara raccoglie l’eredità della sua inarrestabile antenata del 1989 e veste con personalità la celebre trazione integrale Suzuki Allgrip associata al pacchetto di sicurezza ADAS.
Disponibile con sistema Hybrid 48V da 129CV e 140V da 115 CV combinata e trazione integrale ALLGRIP Select, offre un comfort “tutto di serie senza sorprese”, consumi contenuti ed emissioni da 119 g/km di CO₂.
S-Cross si dimostra un SUV pratico, con un abitacolo versatile, con spazi interni ampi capaci di garantire comfort, uniti ad ingombri esterni contenuti (lunghezza 430cm). S-Cross è dotata di un bagagliaio da record (600 litri a schienali abbattuti) e soluzioni di assistenza alla guida di ultima generazione. Equipaggiata con sistema Hybrid 48V da 129CV e 140V da 115 CV combinata, combina trazione integrale, comfort e capacità di carico da 430 litri, mantenendo emissioni da 119 g/km di CO₂.
Swace, con il suo abitacolo ampio e modulabile (volume bagagliaio fino a 1.606 litri con sedili abbattuti), è la open space ideale per famiglie e stili di vita attivi. Il sistema Hybrid da 207V consente una guida fluida e silenziosa, con valori di emissioni contenuti, a partire da 102 g/km di CO₂.
La gamma si completa con Across Plug-in, l’ammiraglia “elettrica sempre e ibrida quando serve”, che unisce un powertrain di 306 CV, trazione integrale elettronica E-Four, autonomia elettrica ciclo combinato fino a 75 km mentre autonomia elettrica ciclo urbano fino a 98 km e un ricco equipaggiamento tecnologico, per soddisfare anche i clienti più esigenti in termini di prestazioni, sostenibilità e dotazioni.
Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4×4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione.
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