14 Novembre 2025

PRIMI ENTUSIASMANTI GIRI PER RENAULT 5 TURBO 3E AL TOUR DE CORSE HISTORIQUE


Renault 5 Turbo 3E, la “supercar compatta” che riporta in auge il mito di Renault 5 Turbo e Turbo 2 in versione moderna ed elettrica, ha appena effettuato i primi giri in pubblico nel Tour de Corse Historique.
Prima della gara che quest’anno celebra i 40 anni della vittoria di Jean Ragnotti nel Tour de Corse 1985, al volante della Maxi 5 Turbo, e che proseguirà fino all’11 ottobre, due prototipi di Renault 5 Turbo 3E hanno effettuato test dimostrativi e drift a Calvi, ma anche sulle strade delle mitiche prove speciali Notre Dame de la Serra e Montegrosso.
Il pubblico ha potuto apprezzare tutta la dinamicità e l’agilità di quest’esclusiva auto sportiva elettrica da 555 cv, guidata dal pilota Julien Saunier, ambasciatore di Renault, che partecipa al Tour de Corse Historique al volante di una Maxi 5 Turbo con gli stessi colori iconici di quella di Jean Ragnotti, vincitore del Tour de Corse del 1985 con lo stesso modello.
Disponibile al prezzo di € 160.000*, Renault 5 Turbo 3E è ora prenotabile per poter acquistare uno dei 1.980 esemplari che saranno messi in vendita all’apertura degli ordini.

Nuova fase di sviluppo di Renault 5 Turbo 3E, reinterpretazione moderna ed elettrica, dal design esuberante, delle mitiche Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta. Due prototipi in fase avanzata di sviluppo hanno appena effettuato i primi giri in pubblico, domenica 5 e lunedì 6 ottobre a Calvi, in Corsica. Dopo parecchi mesi di lavoro per la messa a punto, quest’evento, che si sta svolgendo prima del Tour de Corse Historique, premia il duro lavoro degli ingegneri Alpine responsabili dello sviluppo di questa vettura davvero unica.

Renault 5 Turbo 3E è, infatti, il primo modello della categoria “supercar compatta” elettrica. Massima agilità, prestazioni mozzafiato e spettacolari abilità di drift per sensazioni di guida elettrizzanti: offre un concentrato di sportività in proporzioni uniche. Con una lunghezza di 4,08 metri e una larghezza di 2,03 metri, vanta un rapporto lunghezza/larghezza minimo pari a 2,01 ed incarna al tempo stesso il DNA dell’innovazione e lo spirito sportivo delle sue “antenate”.

Nella vita di un ingegnere è un’occasione rara poter sviluppare un’auto innovativa e prestazionale come Renault 5 Turbo3E. Non a caso è stata soprannominata “supercar compatta”. Integra, infatti, tecnologie provenienti dal mondo delle supercar, raggiungendo straordinari livelli di prestazioni, sensazioni e piacere di guida. Già i primi giri confermano le scelte tecniche che abbiamo effettuato: esplosivi motori montati all’interno delle ruote, notevole agilità, accelerazioni sorprendenti grazie ad un rapporto peso/potenza di 2,5 e a una distribuzione del peso di 43/57, che si rivela ideale. Una vera macchina… emozionante! Lavorare su questo progetto è stato un grande piacere, con sfide tecniche appassionanti, come l’integrazione di una nuova piattaforma in alluminio / carbonio, di un’inedita batteria e di una carrozzeria in carbonio, il tutto in tempi estremamente brevi.

Philippe Varet, Direttore Innovazioni, Concept & Progetti di Alpine Cars

Sviluppata dai team Alpine, Renault 5 Turbo 3E si basa su una piattaforma creata su misura in alluminio e ottimizzata con elementi in carbonio, come la parte superiore della paratia verso l’abitacolo e una parte del pianale. Mix perfetto di leggerezza e rigidità. La caratteristica più innovativa è la presenza di motori montati all’interno delle ruote posteriori, una tecnologia che consente di erogare 2 x 204 kW, ossia l’equivalente di 555 cv, con una coppia di 4.800 Nm, la cui disponibilità è ancora più immediata di quanto accada con le motorizzazioni elettriche classiche. Inoltre, permette di gestire separatamente le due ruote per ottimizzare la distribuzione della coppia, accentuando l’agilità e la dinamicità del veicolo. La direzionalità è garantita dalle sospensioni anteriori e posteriori a doppi triangoli sovrapposti.

RITORNO IN UNA TERRA DI RALLY E SUCCESSI
I prototipi di Renault 5 Turbo 3E hanno effettuato i test dimostrativi sulla spianata chiusa al traffico del porto di Calvi e sulle strade delle mitiche prove speciali Notre Dame de la Serra e Montegrosso, davanti a un pubblico entusiasta. I veicoli si sono presentati rispettivamente con una livrea nera, gialla e bianca, per omaggiare il Tour de Corse, e una livrea rossa, blu e bianca che riprende i colori della Maxi 5 Turbo guidata da Jean Ragnotti, vincitore del Tour de Corse del 1985 su queste stesse strade.

Renault 5 Turbo 3E è stata guidata dal pilota Julien Saunier, ambasciatore Renault esperto di rally, con un track record al suo attivo che comprende: Trophée Alpine Elf Rally 2021, Monte-Carlo Historique 2022 e anche Tour de Corse Historique 2024.

Che esperienza incredibile guidare questa Renault 5 Turbo 3E! Ha proprio tutto ciò ci si aspetta da una vera super sportiva, è una belva da rally! Sono rimasto sbalordito dal livello di accelerazione, che non diminuisce con la velocità, dalla frenata super potente ma facile da dosare e dalla capacità di derapare in modo spettacolare ma sempre mantenendo il controllo. Mi è piaciuto tantissimo stare al volante, provando sensazioni che non avevo mai sperimentato prima. Inoltre, ha i colori della Maxi 5 “Philips” del 1985 che anch’io avevo ripreso sulla Maxi 5 Turbo con cui ho partecipato al Tour de Corse Historique. È il nostro modo di rendere omaggio ai 40 anni della vittoria di Jean Ragnotti.

Julien Saunier, pilota ambasciatore di Renault

Alla fine delle demo, Julien ha ripreso il volante della sua Maxi 5 Turbo per partire all’attacco delle prove speciali tracciate sulle tortuose strade dell’Ile de Beauté. È tra i favoriti dell’edizione 2025 del Tour de Corse Historique, di cui è vincitore uscente. La gara, attualmente in corso, si concluderà l’11 ottobre.

DISPONIBILE PER LA PRENOTAZIONE
Quest’importante fase di sviluppo di Renault 5 Turbo 3E avviene solo sette mesi dopo il reveal. La maggior parte delle caratteristiche sono già definite e in corso di omologazione. Con una carrozzeria completamente in carbonio che pesa meno di 100 kg, vanta una massa contenuta al di sotto dei 1.450 kg e può passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi. Dotata di architettura da 800 volt, batteria da 70 kWh e caricatore di bordo in corrente continua che accetta fino a 330 kW, le bastano circa 15 minuti per passare dal 15 all’80% di ricarica. L’autonomia standard WLTP sarà superiore ai 400 km.

Le prenotazioni sono aperte dallo scorso 22 aprile, a partire da € 160.000 IVA inclusa, escluse opzioni, accessori e scelte di personalizzazione*. Renault 5 Turbo 3E è commercializzata in Europa (compreso il Regno Unito), Medio Oriente, Giappone e Australia. Il processo di prenotazione prevede che il cliente prenda appuntamento nello showroom dove potrà firmare una prenotazione per un corrispettivo di € 50.000 che gli consentirà di acquisire un diritto di acquisto prioritario per uno dei 1.980 esemplari disponibili, numero che rende omaggio all’anno di commercializzazione di Renault 5 Turbo. A quel punto, il cliente potrà scegliere, se lo desidera, il numero della sua futura auto (opzione a pagamento).

Quest’incredibile progetto sta suscitando un enorme entusiasmo sia internamente che tra il pubblico, come dimostra la velocità con cui i nostri clienti hanno cominciato a prenotare gli esemplari: in soli tre giorni già le prime 500 prenotazioni. I primi giri effettuati in pubblico segnano una tappa molto importante del progetto ed è molto simbolico realizzarli qui, in occasione dei 40 anni della vittoria della Maxi 5 Turbo. Si ricordi che è anche l’anniversario, quasi il giorno stesso, della prima presentazione ai giornalisti di Renault 5 Turbo, che si è svolta il 4 ottobre 1978 in anteprima al Salone dell’Auto di Parigi. Adesso non vediamo l’ora di passare alla prossima fase che consisterà nel presentare ai nostri clienti il programma di personalizzazione che abbiamo preparato per loro e che si preannuncia molto esauriente e attrattivo!

Michael Grosjean, Capo Progetto di Renault 5 Turbo 3E

SCELTE DI LIVREA E PERSONALIZZAZIONE SU MISURA
Il prossimo passo per i clienti, da inizio 2026, sarà la fase di personalizzazione. Potranno, infatti, scegliere di vestire il proprio esemplare con i colori e le livree storiche di Renault 5 Turbo e Turbo 2, come il Rosso Granata o il nero, giallo e bianco che ricordano la Renault 5 Turbo che ha vinto il Tour de Corse 1982. Avranno anche la possibilità di selezionare un inedito rivestimento in stile gentleman driver. Ma soprattutto, se lo desiderano, potranno prendere appuntamento con i team Design Renault per creare una propria livrea, sia all’interno che all’esterno, dove numerosi elementi saranno personalizzabili a livello di colori e materiali: sedili, pannelli porte, plancia, ecc. Quanto basta per creare un esemplare su misura davvero unico di Renault 5 Turbo 3E.

Infine, nel primo semestre 2027, arriverà il momento di configurare definitivamente il veicolo e ordinarlo dal concessionario. La somma versata in fase di prenotazione sarà detratta dall’importo totale da pagare, in base alla configurazione scelta. Le consegne dei primi esemplari configurati e ordinati sono previste nel corso del 2027**.

  • prezzo al pubblico consigliato previsto soggetto a eventuali modifiche alla data di apertura delle vendite.

** con riserva di omologazione.