• Otto fornitori internazionali sono stati premiati per l’eccellenza durante l’edizione 2025 del Podio Ferrari
• Sedici finalisti sono stati selezionati tra oltre 700 dei principali fornitori e partner strategici di Ferrari
• Il Podio Ferrari si è svolto al Circuito del Mugello in Italia, subito dopo le Finali Mondiali Ferrari
Circuito del Mugello – Quest’anno il Podio, l’evento Ferrari dedicato ai fornitori e ai partner strategici della casa di Maranello, si è svolto in occasione delle Finali Mondiali nella suggestiva cornice del circuito del Mugellosi, sottolineando il forte senso di appartenenza alla comunità Ferrari: una rete che unisce clienti, appassionati, dipendenti e fornitori, insieme alle loro famiglie.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati riconosciuti alcuni dei protagonisti di un eccezionale progetto di innovazione tecnologica – la F80 – a dimostrazione di come collaborazione e innovazione rappresentino le basi di relazioni di lungo periodo tra le aziende. Il loro contributo in termini di tecnologia, competitività e innovazione è un fattore fondamentale per il continuo successo di Ferrari. Per il secondo anno consecutivo, Ferrari ha selezionato 16 finalisti nelle sei categorie che riflettono i valori guida dell’azienda.
Quest’anno, in via eccezionale, due categorie hanno visto due vincitori ex aequo. Nella categoria Continuous Learning, OMR, che fornisce a Ferrari i telai realizzati interamente in lega di alluminio, è stata premiata per aver raggiunto livelli di prestazione e qualità superiori, mentre VMAX, specialista in soluzioni per veicoli elettrici, è stata scelta per aver supportato proattivamente il lancio delle nuove Ferrari in fase di sviluppo.
Nella categoria Innovation – Will to Progress, il premio è andato congiuntamente a CIT Composite Materials Italy, per aver realizzato il telaio in fibra di carbonio della F80, dove diversi materiali sono stati sapientemente combinati per ottenere il telaio più leggero e con le migliori prestazioni statiche e dinamiche nella storia di Ferrari. Ex aequo in questa categoria anche Saint-Gobain Sekurit, per aver contribuito, con la sua costante innovazione nei sistemi di vetratura, a offrire soluzioni che vanno oltre il singolo componente, aggiungendo valore all’intera vettura, con particolare riferimento al parabrezza e ai cristalli della F80.
Per aver dimostrato flessibilità, affidabilità e proattività nella gestione di una consegna complessa, nel contesto della continua evoluzione dei programmi di personalizzazione Ferrari, il premio Focus è stato assegnato a Poltrona Frau, fornitore di pelli premium per gli interni.
Il premio Collaboration è andato a Novelis, leader mondiale nella fornitura di lamiere di alluminio per l’industria automobilistica, per la collaborazione continua con Ferrari nello sviluppo di materiali sostenibili e per essere stato il primo partner a introdurre la circolarità delle materie prime nei propri processi produttivi.
Lear Corporation, leader globale nei sistemi di sedili automobilistici, ha ricevuto il premio Fearless Organisation per aver saputo mettere il cliente al centro, affrontando le criticità del progetto con trasparenza e correttezza.
Infine, il premio Confident Humility è stato assegnato ad Arcese, importante realtà italiana nel settore della logistica e dei trasporti, per il contributo al processo di miglioramento continuo e per la flessibilità dimostrata nell’affrontare nuove sfide logistiche all’interno dell’intero ecosistema Ferrari.
I premi sono stati consegnati ai rappresentanti delle aziende vincitrici dal CEO di Ferrari Benedetto Vigna, dal Chief Research & Development Officer Ernesto Lasalandra, dal Chief Product Development Officer Gianmaria Fulgenzi, dal Chief Technologies and Infrastructures Officer Davide Abate, dalla Head of Quality Maria Cristina De Marco, dal Chief Purchasing & Quality Officer Angelo Pesci, dal Head of Direct Materials Purchasing Marco Longeri e dal Head of Indirect Materials Purchasing Mauro Falcone.Quest’anno il Podio, l’evento Ferrari dedicato ai fornitori e ai partner strategici della casa di Maranello, si è svolto nella suggestiva cornice del circuito del Mugello, sottolineando il forte senso di appartenenza alla comunità Ferrari: una rete che unisce clienti, appassionati, dipendenti e fornitori, insieme alle loro famiglie.

Post simili
TELEMARK, PINZOLO PARTNER DI COPPA. MAHLKNECHT PUNTA DI DIAMANTE ITALIANA
ALLO SKIRI TROPHY L’ARTE SI FONDE. IDEE E CREAZIONI TRA GHIACCIO E LEGNO
ALPINE PRESENTA IL SUO ATELIER DI PERSONALIZZAZIONE DI A290 CON LIVREE ESCLUSIVE